in

5 serie da guardare se sei appassionato di storia

Noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose e più lontano di quanto vedessero questi ultimi perché siamo sostenuti e innalzati dalla statura dei giganti ai quali ci appoggiamo” (Bernardo di Chartes)

La storia, nonostante tutti dicano il contrario, è molto importante. Non conoscere le antiche gesta dei nostri avi sarebbe come leggere un libro saltando subito all’ultima pagina. Di questo sono consapevoli gli sceneggiatori che creano sempre più spesso film ambientati nell’Antica Grecia, nell’Impero Romano o parlano di grandi Re e Regine dei secoli passati. Questi non avranno la veridicità storica di un documentario di Piero Angela, ma hanno il merito di aver avvicinato le masse alla storia (e magari hanno spinto qualcuno ad approfondire quello visto nelle scene). Anche le serie tv  hanno cominciato a trattare di questo argomento : sono nate affascinanti saghe familiari, ma anche serie che uniscono storia ed epica. L’elenco che vi proponiamo è piuttosto eterogeneo : alcune serie in cui lo sceneggiatore si diverte a giocare con la storia (immaginando viaggi temporali o invenzioni quasi magiche), una serie utopica ambientata negli anni 60, due serie che raccontano reali eventi storici (chi in modo più dettagliato, chi meno), vi assicuro però che sono 5 serie imperdibili per chi è appassionato di storia.

1 Da Vinci’s Demons

Storia2

Una serie molto romanzata sulla vita della personalità più importante di tutto il Rinascimento, Leonardo Da Vinci. Abile inventore, diventa un ingegnere militare per la corte dei De Medici di Firenze in cui riceve anche l’incarico di dipingere un ritratto di Lucrezia Donati, la cortigiana di Lorenzo il Magnifico. Ma suscita anche l’interesse dei Sons of Mithra che lo aiutano a trovare sua madre ed il libro delle Lamine.  Se volete guardare la serie per scoprire la reale gioventù del grande artista italiano, vi consiglio di desistere. Se vi interessa una rivisitazione fantasy e gotica del grande Genio fiorentino, allora procedete pure!

Written by Marilisa Di Maio

Ho 20 anni e sto provando a laurearmi in "Lettere Classiche". Quando non sono occupata a tradurre testi lunghissimi o a farmi prendere dall'ansia, leggo romanzi o guardo serie tv. Sì perchè per me le serie sono un apostrofo rosa tra le parole SESSIONE ESTIVA e SESSIONE INVERNALE!

Come sarebbe dovuto finire How I Met Your (step)Mother

F is for Family

F is For Family: non chiamatelo cartone animato!