in

Queste 10 sono le mie Sigle preferite delle Serie Tv: vi racconto (dettagliatamente) perchè

Serie Tv
fargo

Quanto è importante la sigla di una Serie Tv? Tantissimo se consideriamo anche che è la prima cosa che ascoltiamo quando ci viene proposta una Serie, quindi ha anche lo scopo di “catturare la nostra attenzione” e di tenerci lì anche dopo la sua fine, così da prepararci a ciò che stiamo per vedere.

La musica accompagna gran parte delle giornate di molti di noi: ormai è possibile ascoltare musica facilmente con mezzi praticamente sempre in nostro possesso, tutte le volte che vogliamo. Ma cosa succede quando una canzone molto bella viene accostata ad una Serie Tv, magari anch’essa molto bella? Non so voi ma io la chiamo “perfezione”. Succede molto più spesso di quanto si pensi, in realtà: merito del fatto che ormai le Serie Tv sono un “nuovo business” e quindi se ne cura ogni singolo aspetto, sigla compresa.

Molte delle sigle presenti in questa lista le conoscerete senz’altro, accostamento perfetto fra musica e Serie, altre invece sono canzoni poco note ma che, dopo essere diventate sigla di una Serie Tv, hanno avuto un boom di gradimento, consentendo al gruppo – o all’artista – che le ha scritte di essere conosciuto nel mondo per il valore del proprio lavoro, grazie all’inevitabile pubblicità che tutto questo comporta.

the handsome family


Mi viene in mente come esempio il gruppo “The Handsome Family” il cui brano “Far From Any Road” è divenuta sigla della prima stagione di True Detective. Questo gruppo in effetti era già attivo sin dai primi anni novanta ed il brano menzionato è stato composto nel 2003. Grazie all’enorme pubblicità scaturita dall’essere la sigla di una Serie Tv così popolare, il gruppo ha guadagnato un’incredibile popolarità, meritatissima, aggiungo io.

Interessante quindi notare come le Serie Tv diventino anche un modo per far conoscere al mondo qualcosa di quasi sconosciuto: per dare cioè il giusto valore al lavoro di artisti che magari, per diversi motivi, non hanno avuto l’opportunità di essere conosciuti al di fuori di un certo ambito e avere l’attenzione che meritano. Il brano menzionato è ovviamente presente nella lista riportata qui sotto: non è ovviamente l’unico caso di sorta.

Esistono tuttavia dei brani che sono stati invece composti proprio per una Serie Tv: è questo il caso di “Twin Peaks Theme” di Angelo Badalamenti (orgoglio Italiano!), sigla dell’omonima serie, attualmente in programmazione.

Non so dirvi se per un artista sia motivo di orgoglio avere successo dopo che il proprio brano sia diventato sigla di una Serie Tv, ma ciò che so è che molte fra le canzoni presenti in questa lista sono diventate un “must” nella mia playlist personale. Spero che possano diventarlo anche per voi, qualora già non lo fossero. Descrivere a parole una canzone non le da il giusto valore, vi invito quindi a prendervi del tempo e a lasciarvi andare al ritmo: ecco a voi la lista delle mie dieci sigle preferite delle Serie Tv, disposte senza un ordine di preferenza specifico.

1. “Far from Any Road” – The Handsome Family (TRUE DETECTIVE)

Questa è la mia sigla preferita del momento: costante nelle mie playlist. Quando guardai per la prima volta True Detective non sapevo cosa aspettarmi, ma la prima stagione, in breve, sarebbe diventata una fra le mie Serie Tv preferite.

Inquadri subito la location dell’armonia musicale: un paese isolato, poca gente e credenze popolari. “Far from Any Road” ti catapulta in un deserto americano: sarà forse per il sound country alternativo o per il testo, ma ti senti comunque in costante pericolo. Un pericolo infido e sconosciuto, che striscia silenzioso verso di te come un serpente fra i sassi, pronto ad avvelerarti col suo morso mortale, da un momento all’altro.

Written by Alessia Reina

Laureata in Scienze Biologiche, ho sempre nutrito la passione per la scrittura e per il cinema, due fra i miei hobby più cari.

Ogni Serie Tv è come un libro: ti viene proposta una nuova storia con uno stile e con un linguaggio ben preciso; alla fine del viaggio può restarti qualcosa, come un segno più o meno profondo.

Nei miei articoli spero di trasmettere la stessa passione con cui seguo queste Storie, cercando di analizzarle da un punto di vista critico più oggettivo possibile.

Serie Tv

Sherlock, non è finita qua. Moffat annuncia ufficalmente che la quinta stagione si farà: tutti i dettagli!

Game of Thrones

Le 10 parole più utilizzate dai personaggi di Game of Thrones