in

Le 20 Serie Tv più viste in streaming di tutto il 2020

Il 2020 è stato un anno difficile e ancora affrontiamo le conseguenze di quello che abbiamo vissuto. La pandemia ci ha costretti a casa e quindi a ingegnarsi per trovare modi per intrattenersi. Le serie tv sono state fedeli compagne in questi mesi e grazie alle piattaforme streaming non hanno mai mancato di alleviare la nostra sofferenza, o insofferenza. Basandoci su i dati americani di Nielsen, una piattaforma di sondaggi online e analisi di mercato, abbiamo scoperto quali sono le 20 serie tv più viste del 2020. Questa classifica prende in esame lo streaming della piattaforme Amazon Prime Video, Disney+, Hulu e Netflix. E quest’ultima ha stracciato tutte le altre.

Un cult manca all’appello: Friends. Questo perché sono sondaggi basati sullo streaming americano, e come sapete Friends è proprietà della HBO Max adesso.

1) The Office

the office

Le vicende e le confessioni degli impiegati della fittizia azienda Dunder Mifflin hanno spopolato sia in Italia che all’estero negli ultimi anni. The Office è la serie più vista del 2020 in streaming con un totale di 57.127 miliardi di visualizzazioni solo negli USA. E in effetti è stato proprio durante il lockdown che è esplosa e finalmente ha ricevuto l’attenzione che da tempo meritava. Al momento la trovate su Amazon Prime Video, ma dal 23 ottobre sbarcherà anche su Netflix.

2) Grey’s Anatomy

Segue Grey’s Anatomy con 39.405 miliardi. Sono numeri altissimi, ma dobbiamo anche precisare che le serie con più episodi registrano per forza di cose visualizzazioni maggiori rispetto a una miserie o un telefilm da una sola stagione. Ma, nonostante le numerose dipartite e le ultime stagioni un po’ deludenti, la serie di Shonda continua a emozionare e ad avere vasto seguito.

3) Criminal Minds

serie tv più viste 2020

Criminal Minds è stata vista da 35.414 miliardi di utenti su Netflix lo scorso 2020. Con le sue 15 stagioni è uno dei crime più longevi e, anche se capita di assistere a episodi i cui casi sono ai limiti dell’inverosimile, tiene sulle spine lo spettatore che non riesce a distogliere lo sguardo per tutti i 45 minuti della puntata.

4) Ozark

serie tv più viste 2020

Anche Ozark, originale Netflix, ha trascinato il pubblico in un vortice di binge-watching: 30.462 miliardi di visualizzazioni. Una serie ingiustamente sottovalutata, che secondo alcuni potrebbe addirittura essere considerata l’erede di Breaking Bad. Gli sceneggiatori hanno costruito un’intrico complesso, ma è anche questo ciò che la rende così intrigante. E la fotografia, colma di grigi e toni azzurri, sottolineano la freddezza e il distacco che le situazioni proposte richiedono.

5) NCIS

serie tv più viste 2020

NCIS si pone al quinto posto della classifica delle serie tv più viste del 2020 con 28.134 miliardi. Non c’è da meravigliarsi: esattamente come Criminal Minds o Grey’s Anatomy, molto hanno influito i numerosi episodi che la compongono e che ne aumentano le visualizzazioni. Punto di forza indiscusso della serie è l’attenzione e l’evoluzione dei suoi personaggi, ai quali è impossibile non affezionarsi.

6) Schitt’s Creek 

Serie tv più viste 2020

La comedy canadese che ha vinto ben nove premi all’Emmy Awards del 2020 non poteva che piazzarsi tra le serie tv più viste dello stesso anno con 23.785 miliardi di visualizzazioni. La trama è semplice, lineare, eppure le difficoltà e la perseveranza della famiglia protagonista la rendono unica. E le battute grezze nascondono una commedia romantica tutta da scoprire.

7) Supernatural 

Serie tv più viste 2020

Anche Supernatural è stata una delle scelte predilette degli utenti streaming: ben 20.336 miliardi. Dopo ben quindici anni anche questo telefilm è giunto al capolinea. E, visto che l’ultima stagione è stata rilasciata proprio lo scorso anno, la quarantena è stato un momento perfetto per poter recuperare le precedenti puntate e prepararsi al gran finale.

8) Lucifer

Serie tv più viste 2020

Tra alti e bassi, Lucifer si è concluso e nonostante alcune insoddisfazioni, il Diavolo di Los Angels si piazza tra i primi dieci con 18.975 miliardi di visualizzazioni. Non c’è da stupirsi dato che la prima parte della quinta stagione è stata rilasciata durante l’estate e questo deve aver influito. E d’altro canto, durante la pandemia avevamo bisogno di una consolazione e Tom Ellis era lì, pronto ad accoglierci.

9) Shameless

Serie tv più viste 2020

La famiglia più pazza, scalmanata e senza pudore che le serie tv ci abbiano mai mostrato è stata vista da 18.218 miliardi di persone negli USA. Shameless è un cult che ha fatto della sua oscenità un punto di forza, senza mai diventare volgare. Una serie divertente e cruda, romantica e realistica che vale la pena recuperare: in Italia la trovate su Amazon Prime Video.

10) The Crown 

The Crown 640x360

The Crown ha fatto molto parlare di sé lo scorso anno e lo vediamo anche dalle visualizzazioni: 16.275 miliardi. D’altronde questa serie rappresenta una realtà che da sempre ha affascinato e incuriosito, con le sue etichette e i suoi membri aristocratici. Sebbene in parte sia comunque romanzata, il telefilm ha avuto la capacità di combinare drama e verità storica in un connubio vincente.

11) Tiger King 

Tiger King

Con soli 8 episodi, Tiger King è riuscita è classificarsi come una delle serie tv più viste del 2020 confrontandosi con colossi e con serie cult e totalizzando 15.611 miliardi di visualizzazioni. La storia vera di Joe Exotic, criminale americano ed ex operatore di zoo, accusato di abuso e sfruttamento degli animali esotici. Lo scorso anno, gli sceneggiatori hanno anche annunciato una seconda stagione.

12) New Girl 

Serie tv più viste 2020

New Girl è una delle comedy più amate, con la sua freschezza e romanticismo si presenta come la perfetta cura per sopportare le difficoltà ed evadere dalla realtà asfissiante. Infatti, sono state ben 14.545 miliardi le persone che sono state conquistare dalla dolcezza di Jess, dalla tourtle face di Nick e, più in generale, dall’amicizia sincera che lega il gruppo di protagonisti.

13) The Mandalorian 

Disney+

Unica serie non presente su Netflix USA, ma che trovate su Disney +: The Mandalorian, con i suoi 14.519 miliardi, è un prodotto originale targato Lucas Film che ci ha travolto e trasportato indietro alle atmosfere dei primi film di Star Wars. Un viaggio coinvolgente alla scoperta di un credo trascurato nella saga principale e nel cuore di un uomo pronto a mettere in discussione i suoi ideali per amore di un trovatello.

14) The Blacklist 

La “lista nera” che il criminale Reddington offre alla polizia con sopra i nomi di tutti i terroristi degli USA dà il via alle indagini dell’agente segreto Elizabeth Keen. Mix perfetto di thriller e horror, con una coppia di protagonisti – Red e Lizzie – che vi conquisteranno in men che non si dica. E infatti, è quello che è successo agli utenti l’anno passato: in 14.480 miliardi hanno divorato questa serie che in America è possibile trovare su Netflix.

15) The Vampire Diaries 

Nonostante siano passati anni dalla prima messa in onda di The Vampire Diaries, la storia di Elena, Demon e Stephan continua a essere una delle più seguite e viste del 2020 con 14.091 miliardi di visualizzazioni. Ci ha regalato alcuni dei baci più romantici di sempre, battaglie memorabili (non grazie a te, Elena!) e grandi storie di coraggio che non riusciamo a dimenticare.

16) The Umbrella Academy 

the umbrella academy

The Umbrella Academy è una serie ispirata all’omonimo fumetto di e non c’è da stupirsi se si è classificata tra le più viste con 13.470 miliardi di utenti Netflix a guardarla. La seconda stagione, uscita proprio nel 2020, è ancora meglio della precedente e mette in scena i disagi dei supereroi che appaiono molto più normali di quanto ci si aspetterebbe.

17) The Great British Baking Show 

Una battaglia all’ultima torta che vedere sfidarsi i migliori pasticcieri amatoriali. Conosciuto anche come British Bake Off, questo show culinario ha tenuto incollati allo schermo ben 13.279 miliardi di spettatori che hanno passato il lockdown con l’acquolina in bocca, razziando poi i supermercati nella vana speranza di riuscire a replicare quei dolci manicaretti.

18) Boss Baby: Back in Business

serie tv più viste 2020

Anche i più piccoli si sono dedicati a un binge whatching piuttosto frenato durante la pandemia. The Boss Baby: Back in Business è la serie sequel del film della DreamWorks Baby Boss e, composta già da quattro stagioni e reperibile su Netflix, ha catturato l’attenzione di 12.625 miliardi di utenti, rientrando con grande sorpresa tra le serie tv più viste del 2020.

19) Longmire

Serie tv più viste 2020

Longmire è una serie western originale Netflix che, con le sue 6 stagioni, ha coinvolto un vasto pubblico e totalizzato 11.382 miliardi di visualizzazioni lo scorso anno. La storia ruota intorno all’ispettore Walt Longmire che, dopo la morte della moglie, indaga su diversi crimi che hanno luogo nella sua città, mentre cerca di contrastare chi vorrebbe prendere il suo distintivo e il suo posto.

20) You 

Serie tv più viste 2020

All’ultimo posto, con appena 10.965 miliardi di visualizzazioni, si colloca You. La serie Netflix dà effettivamente assuefazione e seguiamo la storia di Joe che da schivo libraio diventa un violento stalker disposto a tutto pur di stare vicino alla ragazza che ama. È quello che si chiama guilty pleasure: con la sua trama, a tratti paradossale e prevedibile, si lascia piacevolmente guardare.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv

Scritto da Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

5 grandissime Serie Tv che forse non sapevi fossero presenti su Amazon Prime Video

courteney cox

10 grandi attori delle Serie Tv che sono sempre stati snobbati inspiegabilmente agli Emmy