Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 8 bellissime Serie Tv non americane che purtroppo non conosce quasi nessuno

8 bellissime Serie Tv non americane che purtroppo non conosce quasi nessuno

Nel vastissimo mondo delle serie tv, in cui ogni nuova produzione lotta per emergere e farsi conoscere, molte restano inevitabilmente nascoste agli occhi degli spettatori. Di base le serie tv americane hanno sempre più risonanza, e tranne alcuni casi famosi (vedi Dark o La Casa de Papel), è difficile che altre serie emergano allo stesso modo. Tuttavia, proprio quelle a cui nessuno avrebbe dato un minimo di attenzione si sono rivelate di tutto rispetto.

In questo articolo intendo parlarvi di tutte quelle serie tv che, nonostante meritassero una grande attenzione e fama per la loro qualità, sono state praticamente snobbate e oscurate dalle più note piattaforme di streaming come Netflix e Sky Italia.

1) La ragazza e il cosmonauta – Netflix

Serie tv americane
La ragazza e il cosmonauta (640×360)

Uscita su Netflix da poco più di una settimana, questa serie è semplicemente stupenda. Di genere romantico-fantascientifico, racconta una storia d’amore oltre il tempo e lo spazio. Serie tv polacca, non solo vanta una storia avvincente di un triangolo amoroso tra la protagonista Marta e due migliori amici con un rapporto molto particolare, ma ci mostra anche scene di tutto rispetto sotto l’aspetto visivo.

Seppur non sia la miglior serie tv a livello di effetti speciali, questa storia ci permette di perderci totalmente nei soli 6 episodi che contiene. Personalmente mi sono affezionata molto ai personaggi e alle loro storie e la storia tra Niko e Marta, oltre il tempo e lo spazio, è entrata a far parte delle serie tv romantiche più belle che ho visto.

2) In Love All Over Again – Netflix

serie tv americane
In Love all Over again (640×360)

Altra serie uscita da pochissimo e passata abbastanza in sordina, vede tra i protagonisti la nota attrice spagnola Georgina Amorós (Cayetana di Élite). Serie spagnola, racconta la storia di Irene, una giovane che arriva a Madrid con il desiderio di diventare regista. Lì incontra non solo due ottimi migliori amici ma anche Julio.

Per i due è subito un colpo di fulmine, ma un attentato terroristico cambia per sempre le loro vite. Seppur non tra le migliori a livello di sceneggiatura, questa serie è sicuramente degna di essere vista da chi è amante del genere teen drama. Leggera a tratti veramente drammatica, riesce con soli 8 episodi a trasmetterci tante emozioni diverse.

3) Alba – Netflix

serie tv americane
Alba (640×360)

Alba merita più di tante Serie tv americane

Rimaniamo in Spagna con un’altra serie davvero interessante. Personalmente l’ho iniziata convinta che si trattasse di una serie leggera, e l’ho finita davvero pensierosa e turbata dalle vicende che avevo visto.

La serie tv, pur non eccellendo a livello di tecnicismi, ci racconta una storia davvero forte. Tutto ha inizio con Alba, una giovane donna che frequenta l’università a Madrid. Tuttavia, dopo essere tornata al suo paese natale sulla costa per una vacanza in compagnia del fidanzato Bruno, la giovane è vittima di un’aggressione sessuale da parte di un gruppo di ragazzi.

La serie tv affronta il processo, tutte le conseguenze del non essere creduta solo perché ubriaca e del coinvolgimento apparente del fidanzato nella vicenda. Una serie che non potete proprio lasciarvi scappare.

4) L’amore strappato – Sky Italia

L’amore strappato (640×360)

Premetto che da sempre ho un grande limite nell’approcciarmi alle produzioni seriali italiane. Tolte Skam Italia, Prisma e poche altre, ho sempre fatto molta fatica a farmi coinvolgere dalle produzioni Rai o Mediaset (non parlo dei Cesaroni o dei Liceali ovviamente).

Pochi anni fa però mi sono imbattuta in questa serie tv, e mi è piaciuta tantissimo.

La fiction, che vede tra i protagonisti anche Sabrina Ferilli, è ispirata a una storia vera: quella di un errore giudiziario del 1995 che ha sconvolto per anni la vita di Angela Lucanto e dei suoi genitori.

5) Bloodride – Netflix

Bloodride (640×360)

Non solo le serie tv americane sono brave nel genere disturbante

Cambiamo genere e ci spostiamo in Norvegia con questa serie dai toni dark davvero interessante. Un incrocio tra il distopico e il disturbante, che ricorda a tratti Black Mirror (qui trovi il mio episodio preferito) ma che in realtà ha dell’inquietante in ogni sua sfaccettatura.

Si tratta di una seria antologica che affronta diverse storie che ricreano un’atmosfera tra realismo, mistero, orrore e caos, ispirandosi alle peggiori leggende metropolitane norvegesi.

Guardare questa serie significa abbandonarsi all’assurdo e al tempo stesso apprezzare il meraviglioso contesto norvegese che fa da sfondo a queste inquietanti storie.

6) Marianne – Netflix

Marianne (640×360)

Dal disturbante e dalla fredda Norvegia ci spostiamo in Francia, con l’horror.

Marianne è una serie che ha riscosso davvero poco successo, ma che per gli amanti del genere è una chicca da non lasciarsi assolutamente scappare. La storia parla di una celebre scrittrice di horror che scopre qualcosa di sconvolgente: i personaggi dei suoi romanzi, che lei stessa ha creato e che la tormentano senza sosta, prendono vita.

In un mondo di contenuti in cui davvero pochissime produzioni ci spaventano ormai, Marianne si distingue e fa letteralmente venire i brividi.

7) Quicksand – Netflix

Quicksand (640×360)

Il tema delle armi dalle serie tv americane a quelle svedesi

Chi è solito leggere i miei articoli avrà trovato spesso citata questa serie e questo perché l’ho letteralmente adorata. Di genere drama e crime, Quicksand ha origini svedesi e racconta una storia terribile.

Tratta da un celebre romanzo, è la storia di Maja, una giovane studentessa che, dopo una tragedia in una scuola di Stoccolma, si ritrova ad affrontare un processo con l’accusa di omicidio. Tema caldo negli Stati Uniti, quello delle sparatorie nelle scuole, viene ripreso da questa serie nella maniera più forte e cruda possibile.

Non solo è scritta molto bene ma gli attori sono anche molto talentuosi.

8) The Investigation – Sky Italia

The Investigation (640×360)

Dal crime delle serie tv americane a quello danese

Concludo questa lista con una serie tv true crime. Essendo uno dei miei generi preferiti mi sono trovata a guardare davvero un numero immenso di serie tv di questo tipo. Se vi consiglio The Investigation è perché la serie merita davvero.

Si tratta infatti di una terribile vicenda avvenuta a Copenaghen. Tutto ha inizio quando la polizia viene avvertita della scomparsa di una giornalista svedese di nome Kim Wall, salita a bordo di un sottomarino per intervistare il suo possessore. Kim non tornerà più a casa e quello che emergerà dalle indagini sarà terrificante.