7. 9-1-1

“Chiama il 911!” è probabilmente la frase più ripetuta all’interno di una serie tv americana. Ripetuta così tante volte che, pur vivendo in Italia, durante un’emergenza chiameremmo anche noi quel numero! Ma, 9-1-1 è anche il titolo di una serie tv statunitense creata da Ryan Murphy (Volete scoprire altre serie tv firmate da Ryan Murphy?), Brad Falchuk e Tim Minear, trasmessa per la prima volta nel 2018 su FOX. La serie è un dramma d’azione che segue le vite dei primi soccorritori (vigili del fuoco, paramedici, poliziotti e operatori del numero di emergenza 9-1-1) nella città di Los Angeles.
È una serie tv lunga, poiché ogni stagione presenta un buon numero di episodi, ognuno dei quali mescola interventi spettacolari con le vicende personali dei protagonisti. In questo modo, è mostrato il lato eroico e umano di chi lavora in prima linea durante le emergenze. Il ritmo è veloce e adrenalinico, con scene d’azione spettacolari e realistiche, grazie a ottimi effetti visivi. Ogni episodio presenta più emergenze intrecciate a sottotrame personali.
9-1-1 è una serie coinvolgente e intensa che mostra il coraggio quotidiano dei primi soccorritori, ma anche le loro fragilità. Vi è una trattazione fortemente empatica di temi complessi: salute mentale, perdita, identità, genitorialità. Tra adrenalina, emozione e riflessione, la serie riesce a catturare l’attenzione con storie estreme, ma profondamente umane. Un mix efficace di azione, cuore e realtà, capace di emozionare e far riflettere.
8. Ghosts (US)

Allontanandoci dai generi drammatici sopracitati, tra le serie tv lunghe, merita sicuramente la vostra attenzione Ghosts. È una sitcom soprannaturale statunitense trasmessa su CBS a partire dal 2021. La storia segue Same e suo marito Jay, una giovane coppia che eredita un’antica e fatiscente villa nella campagna americana. Dopo un incidente, Sam scopre di avere la capacità di vedere e parlare con i fantasmi che infestano la casa: una stravagante combriccola di spiriti di diverse epoche, morti in modi bizzarri e bloccati sulla Terra. Ogni fantasma ha una personalità unica e un passato particolare, e la convivenza forzata tra vivi e morti genera situazioni esilaranti, ma anche molto emozionanti. (Non vi ricorda Haunted Hotel – L’hotel infestato?)
Ghosts costringe a convivere con il passato, letteralmente! La casa è abitata da secoli di storie, culture e rimpianti e questo confronto tra epoche e mentalità diverse stimola riflessioni e situazioni comiche. Nonostante le differenze, alla fine, i personaggi formano una famiglia alternativa. Adattamento dell’omonima serie britannica creata dal gruppo comico Horrible Histories, la serie ha un tono leggero, ironico, ma con momenti emotivi ben calibrati. La sceneggiatura è brillante, favorita anche da un cast eccellente e variegato, con una grande chimica.
Ghosts è una sitcom originale, divertente e dal cuore grande. Con il suo mix di umorismo storico, soprannaturale e relazioni moderne, riesce a raccontare temi universali come l’inclusione, la memoria e l’evoluzione personale, tutto con una leggerezza intelligente e accessibile.
Il format delle serie tv è cambiato negli ultimi anni e ci ha abituati al “tutto e subito”. Abbiamo visto, però, che ci sono delle ottime serie tv lunghe che riescono a garantire un’ottima qualità, pur in compresenza di un’alta quantità. Sicuramente, sono serie tv adatte ai più nostalgici, a coloro che sono legati alle narrazioni più minuziose, più lente, che hanno il piacere di dare il giusto tempo ai protagonisti. Perciò, se non lo avete ancora fatto, vi consigliamo vivamente di dedicarvi alla visione di queste serie tv lunghe. Non ve ne pentirete!





