Vai al contenuto
Home » Serie TV

8 Serie Tv attualmente in onda che hanno in media più di 15 puntate a stagione

Law & Order

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Ah, le vecchie e care serie tv lunghe. Ammettiamolo, ormai sono solo un ricordo. Netflix, Prime, Disney+ (Scopri- Le 5 Migliori Serie Tv uscite su Disney+ nell’ultimo periodo) e tutte le restanti piattaforme, hanno ormai abituato il loro pubblico a prodotti flash: poche puntate per molte stagioni.

Sembra, ormai, troppo difficile riuscire a creare una serie tv lunga, costruendo una stagione densa di episodi. La difficoltà sta proprio nel garantire qualità, anche nella quantità. Stagioni lunghe permettono di sviluppare meglio la trama, farlo in modo più minuzioso, dare ampio spazio alla psicologia e al background dei personaggi, costruire intrecci più complessi. Non tutti i prodotti sono in grado di farlo, ma ci sono ancora oggi delle serie tv resilienti in tal senso.

Volete scoprirle? Ecco per voi, 8 Serie Tv attualmente in onda che hanno in media più di 15 puntate a stagione!

1. Chicago Fire

chicago fire
Credits:  Universal Television

Chicago Fire è una serie televisiva statunitense creata da Derek Haas e Michael Brandt, prodotta da Dick Wolf. Ha debuttato nel 2012 sulla rete NBC ed è il primo capitolo dell’universo espanso One Chicago, che include anche Chicago P.D., Chicago Med e Chicago Justice. (Sapevi che Chicago è un ottimo sfondo per molte serie tv?)

La serie segue le vicende dei vigili del fuoco, dei paramedici e del personale di salvataggio della Caserma 51 del Chicago Fire Department. I protagonisti affrontano ogni giorno situazioni ad alto rischio, tra incendi, incidenti e salvataggi, ma anche drammi personali, relazioni complesse e sfide morali. Chicago Fire è un dramma realistico, che con un ritmo incalzante racconta del lavoro dei vigili del fuoco e lo mostra in tutta la sua pericolosità e nobiltà. Tra i suoi punti di forza c’è senza dubbio un’ottima costruzione dei personaggi, la grande qualità delle scene d’azione e il perfetto equilibrio tra trama verticale e orizzontale.

Con 14 stagioni e 274 episodi, è una serie tv lunga che ha costruito un mondo credibile e avvincente, che continua ad appassionare milioni di spettatori in tutto il mondo. Chicago Fire è molto più di una serie d’azione: è un tributo al coraggio quotidiano dei soccorritori, raccontato con umanità e tensione narrativa.

2. Law & Order – Unità vittime speciali

Law & Order
Credits: Wolf Films, Wolf Entertainment

Law & Order – Unità vittime speciali, è una serie televisiva statunitense creata da Dick Wolf, andata in onda per la prima volta nel 1999 su NBC. È uno spin-off della serie madre Law & Order ed è attualmente la serie tv drammatica più longeva nella storia della televisione americana. La serie segue l’attività dell’Unità Vittime Speciali del dipartimento di polizia di New York City. Protagonista indiscussa è la Detective Olivia Benson (Mariska Hargitay), che nel corso delle stagioni passa da detective a capitano dell’unità, diventando un simbolo di forza, empatia e giustizia.

Il fatto che sia una serie tv lunga le permette di affrontare molte tematiche. Affronta casi delicati e spesso ispirati a fatti reali, con l’obiettivo di dare voce alle vittime; esplora in profondità l’impatto psicologico degli abusi su vittime e investigatori; mostra le complessità del processo penale americano, tra indagini, arresti e processi. Ha una struttura episodica, ma non manca un’evoluzione continua dei personaggi. La narrazione è cupa e realistica, con un forte impatto emotivo, soprattutto grazie ai dialoghi intensi e agli interrogatori in aula.

Law & Order – Unità vittime speciali è una serie tv lunga che non può essere etichettata come una semplice serie crime. È un’esplorazione coraggiosa del lato oscuro della società e un’ode alla resistenza delle vittime. La sua longevità è merito di una narrazione forte, personaggi iconici e una profonda rilevanza sociale che ancora oggi la rende attuale, coinvolgente e necessaria.

Vuoi proseguire la lettura di questo articolo su una sola pagina (invece che su 5 pagine) e senza pubblicità? E poter godere della stessa esperienza con tutti gli articoli di Hall of Series, senza limiti, ottenendo anche molti contenuti esclusivi ogni mese e la possibilità di accedere a consigli personalizzati per smettere di perdere tempo a scegliere cosa vedere? Prova Hall of Series Discover: puoi provarlo gratis per 30 giorni, e dopo costa solo poco più di 1,50 euro al mese

Pagine: 1 2 3 4 5