Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 Serie Tv italiane che sono sorprendentemente famose anche all’estero

7 Serie Tv italiane che sono sorprendentemente famose anche all’estero

Negli ultimi anni il mercato della serialità si è espanso così tanto che si può tranquillamente affermare che ci troviamo in una vera e propria Golden Age dell’audiovisivo. La richiesta di contenuti seriali e cinematografici è cresciuta a dismisura. Ci sono prodotti di qualunque genere letteralmente a portata di mano. Grazie anche al sistema delle piattaforme, entrare in contatto con progetti internazionali e stranieri è diventato estremamente semplice. Stiamo vivendo in un periodo storico che piano piano e con mosse molto lente sta demolendo la l’esclusività statunitense sui contenuti di qualità provenienti anche da altre nazioni. Il mondo intero si è fermato per guardare il capolavoro seriale sud-coreano che è Squid Game, l’America latina ha amato follemente il nostro Baby e tutta l’Italia e il mondo si sono appassionati alle rapine della banda della Casa di Carta. C’è spazio per tutti i mercati in questo periodo e tra i titoli di serie tv italiane che sono piaciute molto all’estero ce ne sono alcune che mi hanno sorpreso.

1. Non Uccidere

serie tv italiane
Miriam Leone (640×360)

Poco noto e acclamato in Italia, ingiustamente – oserei dire – Non uccidere è un vero e proprio gioiello della serialità. Troppo poco pubblicizzata, mandata in onda in seconda serata e su un’emittente secondaria, la serie sulle indagini e la tragica storia personale dell’ispettore Valeria Ferro, interpretata da una straordinaria Miriam Leone, sono riamaste per troppo tempo in disparte, ingiustamente sottovalutate. Per alcuni la serie tv era troppo di nicchia, per altri semplicemente troppo complessa e con un finale che meritava una spiegazione. Proprio per questo, quando questo titolo è emerso nelle ricerche sulle serie famose all’estero, me ne sono meravigliata. Sembra proprio, infatti, che Non uccidere – secondo Parrot Analytics – abbia conquistato il pubblico di Asia e Sudamerica.

2. L’ispettore Coliandro

serie tv italiane
Giampaolo Morelli (640×360)

Un’altra delle serie tv italiane stranamente popolari all’estero è L’ispettore Coliandro. Anche questa nonostante sia un gioiellino, divertente, interessante, avvincente, mai avrei detto che potesse essere famosa all’estero, soprattutto per via della sua comicità particolare che non necessariamente può piacere a tutti o essere capita da tutti. Diciamo che quella de L’ispettore Coliandro è una comicità che spesso può sconfinare nel cattivo gusto per qualcuno e, in questo momento di particolare sensibilità, non credevo che potesse diventare così popolare all’estero. Anche lei, proprio come la precedente in lista, è molto apprezzata in Asia e Sudamerica.

3. Don Matteo

serie tv italiane
Terence Hill (640×360)

Dopo L’ispettore Coliandro è arrivato il momento di un vero e proprio pilastro della televisione popolare italiana. Parliamo una delle fiction più popolari in Italia, soprattutto per un certo target d’età: Don Matteo. Don Matteo che a quanto pare con la risoluzione dei crimini non ha conquistato solo l’Italia, no: ha conquistato il mondo. Ok, forse non proprio tutto il mondo, ma è molto apprezzata anche all’estero. Sembra proprio che il parroco più impiccione della tv, risolutore di misteri e di crimini, abbia superato le barriere e i confini dello stivale arrivando addirittura in Francia, Spagna, Portogallo, Polonia e Russia. In queste ultime due nazioni ne hanno addirittura fatto un remake chiamato, quello polacco s’intitola Ojciec Mateusz e quello russo Otec Matvej.

4. Doc – Nelle tue mani

serie tv italiane
Doc – Nelle tue mani (640×360)

Ma lasciamoci alle spalle il buon vecchio Don Matteo e passiamo a un’altra delle serie tv italiane stranamente apprezzate all’estero, Doc – Nelle tue mani. La serie con protagonista Luca Argentero e ispirata alla vicenda realmente accaduta al dottor Pierdante Piccioni e al libro che racconta l’omonima storia, “Meno dodici: perdere la memoria e riconquistarla – la mia lotta per ricostruire gli anni e la vita che ho dimenticato” dopo la sua uscita ha conquistato il pubblico italiano, ma anche quello estero. Sì, perché, la serie sul medico che ha perso dodici anni di ricordi a seguito di un trauma (che non spoilererò), è arrivata anche in Spagna e Portogallo, fino a giungere in Francia ed è stata subito molto apprezzata.

5. Rocco Schiavone

Marco Giallini (640×360)

Altro successo italiano all’estero dopo Doc – Nelle tue mani è quello di Rocco Schiavone. La serie con protagonista lo straordinario Marco Giallini nel ruolo del burbero vicequestore di Aosta con il brusco temperamento e il traumatico passato alle spalle ha conquistato il pubblico e la benevolenza degli spettatori tedeschi, dov’è riuscito a ottenere il 12% di share per il primo episodio, ma anche quelli di Russia, Ucraina e Argentina.

6. I bastardi di Pizzofalcone

serie tv
I bastardi di Pizzofalcone (640×360)

Sembra proprio che le serie tv italiane poliziesche all’estero piacciano in modo particolare. Dopo L’ispettore Coliandro, Non Uccidere, Rocco Schiavone e sì, mettiamoci pure Don Matteo, anche I bastardi di Pizzofalcone hanno ottenuto un sorprendente riscontro fuori dall’Italia. La serie che vede protagonista Alessandro Gassman nel ruolo dell’ispettore Lojacono arrivato appena a Pizzofalcone dopo essere stato allontanato dalla sua Sicilia, che dovrà confrontarsi con una nuova realtà, ha conquistato innanzitutto la Spagna e anche i Paesi Bassi.

7) Un professore

Un professore (640×360)

E a concludere in bellezza la lista delle serie tv italiane sorprendentemente famose all’estero c’è Un professore. La serie tv di Rai 1 che racconta delle vicende del professor Dante Balestra e la sua classe, ha conquistato la benevolenza del pubblico italiano grazie alla sua semplicità e alle sue tematiche sempre attuali e vicine ai ragazzi, soprattutto quelli della generazione Z. Ma non è tutto, no perché Un professore è arrivata anche all’estero e – per un fatto spiacevole – è giunta addirittura negli Stati Uniti.

A causa di una censura applicata sulla scena di rapporto tra Simone e Manuel, addirittura l’attore e ballerino Kevin McHale noto per aver recitato in Glee, fan della serie, è intervenuto per chiedere spiegazioni in merito, fornendo a Un professore sicuramente pubblicità e visibilità. Positiva? Probabilmente no, ma come diceva Andy Warhol “Tutti gli scandali aiutano la pubblicità perché non c’è migliore pubblicità della cattiva pubblicità”.

Ovviamente ci sono tante altre serie tv italiane famose all’estero che bisogna ricordare, sono serie tv di cui è sicuramente più facile capire il successo internazionale. Sia per co-produzioni con altre nazioni che per motivi di sponsorizzazione sulle varie piattaforme che – già di per sé – sono un mezzo importante di visibilità per un titolo nazionale a livello mondiale. Tra queste I Medici, Domina, Gomorra, Suburra, L’amica Geniale, Skam Italia, la sopracitata Baby che ha davvero conquistato il pubblico internazionale e soprattutto quello sudamericano e ancora The Young Pope e Il commissario Montalbano. Stanno conquistando sempre di più il pubblico internazionale anche Esterno notte e Tutto chiede salvezza. Insomma, di motivi per cui essere fieri della nostra produzione seriale all’estero ce ne sono diversi, e questo è solo l’inizio.