Vai al contenuto
Home » Serie TV » 9 interessanti Serie Tv fantasy che puoi recuperare in un solo weekend

9 interessanti Serie Tv fantasy che puoi recuperare in un solo weekend

5) Jonathan Strange & Mr. Norrell

La serie tv fantasy è un gioiello del genere targato BBC
Credits: BBC

Ambientata in un’Inghilterra alternativa del XIX secolo, dove la magia è esistita per secoli, ma da tempo è diventata solo teoria e oggetto di studio e trattati. Almeno fino all’arrivo di Mr. Norrell.

Norrell è un uomo solitario, erudito fino all’ossessione, pieno di ansia per il modo in cui la magia potrebbe tornare a farsi sentire nel mondo. Vuole riportarla alla ribalta, ma tenendola a bada. Quando riesce a riportare in vita una donna, con l’aiuto involontario di una creatura misteriosa e inquietante – un “gentiluomo con i capelli come il fieno” – ottiene subito l’attenzione dell’opinione pubblica e del governo. La magia è tornata, certo, ma quale è il prezzo?

Entra dunque in scena Jonathan Strange, l’esatto opposto dello studioso. Giovane, brillante, impulsivo, Strange rappresenta tutto ciò che Norrell non è. Lo studio condiviso si trasforma presto in una competizione tale da allontanarli. Strange vuole andare oltre i limiti, verso un tipo di magia antica, oscura, legata a un nome dimenticato: il Re Corvo. Una figura leggendaria che, si dice, abbia un tempo dominato sia l’Inghilterra che il mondo fatato. Norrell, invece, fa di tutto per cancellare ogni traccia di quel passato.

Il cuore della serie tv fantasy rimane, però, il rapporto tra i due protagonisti.

Norrell, sempre più chiuso, spaventato da ciò che non può controllare. Strange, sempre più attratto da forze che non capisce ma che sente sue. E intorno a loro, si muove il mondo fatato. Il Gentiluomo dai Capelli come il Fieno è una presenza costante e minacciosa. Rapisce le persone, le intrappola in una dimensione parallela dove il tempo si piega. Jonathan Strange & Mr. Norrell è un esercizio di stile nel genere fantasy, che intreccia filosofia, folklore, fiaba e avventura in una storia pensata decisamente per un pubblico adulto.

6) Over The Garden Wall

Tra le migliori serie tv fantasy da vedere in un giorno solo
Credits: HBO

La storia è semplice, almeno in apparenza. Due fratelli, Wirt e Greg, si perdono in un bosco chiamato “L’Ignoto”. Non sanno come ci sono finiti né come uscirne. Hanno solo una direzione vaga da seguire, e una serie di incontri strani, a volte buffi, a volte inquietanti. Wirt è il maggiore, un ragazzo introverso, goffo, pieno di ansie da adolescente che si prende troppo sul serio. Greg è il piccolo curioso, imprevedibile, con una rana in braccio e una logica tutta sua.

10 Serie Tv che sono “un vero 10” sia per la critica che per il pubblico

Il mondo che attraversano sembra sbucare fuori da una fiaba dei fratelli Grimm, quelle originali per intenderci e non certo la versione disneyana. Ci sono taglialegna che nascondono segreti terribili, città abitate da animali con cappelli, scuole di rane musiciste, un misterioso uccello parlante che aiuta i due fratelli ma ha i suoi motivi per farlo. E poi c’è La Bestia, un’entità oscura che vive nel bosco e si nutre della disperazione di chi si perde.

Ogni episodio di questa serie fantasy atipica è come una parabola, un racconto autonomo che contribuisce a costruire un’atmosfera più che una trama lineare.

Ma il disegno complessivo c’è, ed è più profondo di quanto sembri. Non è solo una favola, è un viaggio attraverso la paura, la perdita, la morte. Il bosco , archetipo della ricerca per eccellenza, non è solo una metafora, ma un luogo vero, con le sue regole, la sua musica, il suo tempo che non scorre come dovrebbe. Non capita spesso di incontrare una serie così breve e così completa e con un stile che mescola illustrazione vintage e pittura americana.

Pagine: 1 2 3 4 5