Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 grandi attori che sono diventati volti ricorrenti del genere fantasy

10 grandi attori che sono diventati volti ricorrenti del genere fantasy

Fan delle serie tv fantasy siete chiamati a raccolta: questo articolo è fatto apposta per voi!

Diventare un attore o un’attrice davvero celebre significa non soltanto aver fatto tanta esperienza partecipando a numerosi film, serie e/o spettacoli teatrali, ma significa anche rendere il proprio volto in qualche modo riconoscibile in relazione a uno o più dei personaggi interpretati. E quindi capita che Daniel Radcliffe diventi Harry Potter, o Kit Harrington Jon Snow. Ma ci sono anche attori che, più che essere associati a uno dei propri personaggi, sono percepiti spesso in relazione a un genere nel quale riescono particolarmente bene o al quale si avvicinano con maggiore frequenza.

Questo può accadere per tutti i generi – si sente tanto parlare dei “classici attori da commedia romantica” – e il fantasy non è da meno (qui una classifica delle migliori serie fantasy). Non è da tutti riuscire a essere credibili in mondi immaginari che, non essendo parte della nostra diretta esperienza di vita, vengono costruiti grazie alla capacità di scrittura di chi li crea e alle capacità recitative di chi li vive. Non è da tutti, ma alcuni ci riescono piuttosto bene. Oggi diamo spazio proprio a loro, a 10 meravigliosi attori e attrici che sono volti noti e ricorrenti del genere fantasy.

E a questo punto prima di cominciare uno spoiler è d’obbligo: i fan delle saghe di George R.R. Martin saranno ben felici di questa lista, dall’inizio alla fine.

1 – Mark Addy

Mark Addy (640×360)

Apriamo le danze con Mark Addy, un volto che vedo ancora nitido nei miei ricordi da bambina come l’interprete di Fred Flintstone ne I Flintstones in Viva Rock Vegas, ma che negli anni è diventato ricorrente nel genere fantasy. Ovviamente quando pensiamo a lui non possiamo non associarlo subito a Re Robert Baratheon, tra i personaggi principali della prima stagione di Game of Thrones, nonché uno di quelli che pur avendo preso parte a pochi episodi – nel suo caso solo sette – è riuscito comunque a posizionare il suo personaggio tra quelli più riconoscibili e amati della serie.

A tal proposito, qui vi abbiamo preparato una lista dei personaggi che ci hanno conquistato con pochissimi minuti. Ma non solo di Game of Thrones si compone la sua esperienza fantasy: Mark Addy è infatti stato dal 2013 al 2015 Ercole nelle due stagioni di Atlantis, serie ambientata nella città sommersa di Atlantide. E, per non farsi mancare nulla, ha anche preso parte a un episodio di Doctor Who. Esperienze diverse, ruoli diversi, uniti dalla grande capacità di Mark Addy di risultare credibile ovunque lo si posizioni.

2 – Tobias Menzies

Serie tv fantasy
Tobias Menzies (640×360)

Chi ha guardato le prime stagioni del dramma fantasy storico Outlander sicuramente conosce benissimo il volto di Tobias Menzies, che nella serie interpreta sia Frank Randall, il marito della protagonista nel Novecento, sia il suo antenato Jonathan, meglio conosciuto come Black Jack, nel Settecento. La capacità di portare in scena in un’unica serie due personaggi così diversi fa sicuramente di lui un grande attore, ma Outlander non è l’unica serie tv fantasy alla quale ha preso parte.

Anche Tobias Menzies infatti, come Mark Addy prima di lui e tanti altri punti di questa classifica dopo, si è visto in diversi episodi di Game of Thrones. Il suo personaggio, Edmure Tully, non è certamente tra i più amati della serie, ma ha preso parte a episodi di fondamentale importanza – per intenderci, le Nozze Rosse erano il suo matrimonio. E, giusto per fare una piccola variazione sul tema, ha preso parte anche a prodotti destinati al cinema come Underworld: Blood Wars.

3 – Gwendoline Christie

Serie tv fantasy
Gwendoline Christie (640×360)

Terzo nome in questa lista di grandi attori e attrici il cui volto è legato al genere (e alle serie tv) fantasy per Gwendoline Christie, la cui carriera è in un momento di grande ascesa. Il ruolo che le ha dato la fama è senza ombra di dubbio quello di Brienne di Tarth in (indovinate un po’?!) Game of Thrones, serie alla quale ha preso parte dalla seconda all’ottava stagione e che le è valsa una nomination agli Emmy. Eppure sarebbe riduttivo legare la sua attività in generale – ma anche per quanto riguarda i fantasy nello specifico – solo a Brienne.

Nell’ambito della serialità, infatti, Gwendoline Christie ha preso parte proprio durante gli anni sul set di Game of Thrones anche alla serie Maghi contro alieni, e più di recente ha interpretato Lucifer nella serie Netflix The Sandman e la direttrice della Nevermore Academy Larissa Weems nella serie record Wednesday. Ma non è tutto, perché ha anche trovato il tempo di dedicarsi al cinema partecipando all’ultimo capitolo della saga di Hunger Games e anche a due film di quella di Star Wars. Insomma, non si può proprio dire che il fantasy non le si addica.

4 – Graham McTavish

Graham McTavish (640×360)

Forse il nome di Graham McTavish può non comunicarvi troppo, ma se siete appassionati di serie tv fantasy il suo volto sarà certamente ben impresso nelle vostre menti. Nella sua lunga carriera nelle serie tv, nel cinema e anche nel doppiaggio l’attore scozzese ha dato vita a numerosi e variegati personaggi nei prodotti di questo genere, soprattutto negli ultimi anni. Al cinema ha preso parte a tutti i film della trilogia de Lo Hobbit, ma forse è nell’ambito della serialità che ha dato il meglio di sé. Graham McTavish è stato Dougal MacKenzie in quattro stagioni di Outlander, Sigismund Dijkstra in The Witcher, è apparso in sei episodi di Lucifer e ha prestato la sua voce nientemeno che a Dracula nella serie animata Castlevania.

E ovviamente, con un curriculum del genere, come poteva mancargli un’esperienza nelle storie di George R.R. Martin? Dulcis in fundo, infatti, lo abbiamo visto anche nei panni di Ser Harold Westerling in House of the Dragon. Insomma, non so quali siano i progetti di Graham McTavish per il futuro, ma qualcosa mi dice che potrebbero avere a che fare con i fantasy.

5 – Bella Ramsey

Bella Ramsay
Bella Ramsey (640×360)

Non è l’età a fare di un attore un grande attore, e questo Bella Ramsey lo dimostra dalle sue primissime apparizioni televisive. L’abbiamo vista per la prima volta sugli schermi come la tanto giovane quanto forte, caparbia e coraggiosa Lyanna Mormont in Game of Thrones, ruolo che ha ottenuto a soli tredici anni e per il quale è stata lodata sia dal pubblico che dalla critica. Un inizio coi fiocchi per una carriera in rapida ascesa che l’ha portata a recitare in serie tv fantasy come Una strega imbranata e His Dark Materials. Ma è forse la sua ultima interpretazione quella maggiormente degna di nota e che più di ogni altra la consacra tra i grandi attori della serialità.

Parliamo ovviamente del ruolo di Ellie Williams, protagonista della serie post-apocalittica The Last of Us, tra le più viste e chiacchierate del 2023. La sua esperienza con questo personaggio non è ancora finita e possiamo immaginare che le porterà non poche soddisfazioni, vista anche la già avvenuta candidatura agli Emmy. E, considerando il fatto che non ha ancora compiuto vent’anni, questo è solo l’inizio.

6 – Indira Varma

Serie tv fantasy
Indira Varma (640×360)

I fan del genere fantasy – e quelli di Game of Thrones in particolare – conoscono bene il volto di Indira Varma, anche lei presente in questa lista. L’attrice britannica di origini indiane è nota al grande pubblico come l’affascinante e senza scrupoli Ellaria Sand, personaggio apparso in tredici episodi nel corso di quattro stagioni della serie nata dai romanzi di George R.R. Martin. Ma, per l’appunto, la sua esperienza nelle serie tv fantasy va ben oltre, e l’attrice ne è ormai un volto ricorrente. L’abbiamo infatti vista come Piety Breakspear in Carnival Row, ma ha anche preso parte a tre puntate di Obi-Wan Kenobi e ha prestato la sua voce nella serie animata di Prime Video La leggenda di Vox Machina. E, per completare un’esperienza seriale di prim’ordine, sarà anche parte del cast della quattordicesima stagione di Doctor Who.

7 – Natalie Dormer

Natalie Dormer (640×360)

Non può mancare in questa lista di grandi attori e attrici legati ai film e alle serie tv fantasy Natalie Dormer, che nella sua carriera ha variato tanto ma ha dato a questo genere uno spazio di una certa importanza. Ormai è scontato dirlo, ma l’interpretazione che le è valsa il suo posto nell’Olimpo del fantasy è certamente quella di Margaery Tyrell, che con il suo fascino ma anche con le sue abilità nella manipolazione le ha provate tutte – con successo – per arrivare a essere la regina dei Sette Regni. Non che poi questo abbia dipinto un roseo futuro davanti a sé, ma questa è un’altra storia.

Ma Game of Thrones è stata solo una delle sue numerose esperienze: Natalie Dormer è stata protagonista di Penny Dreadful: City of Angels e ha dato la sua voce nella serie Dark Crystal – La resistenza, un vero successo per la critica. Ma è il caso anche di ricordare che, proprio come la sua collega di molteplici set Gwendoline Christie, ha preso parte alla saga di Hunger Games nel ruolo di Cressida. Che non si dica che le donne forti e decise non siano personaggi adatti a lei.

8 – Charles Dance

Charles Dance (640×360)

Abbiamo parlato dei Baratheon, dei Tully, dei Mormont e dei Tyrell, dunque non possiamo non includere in questa lista anche un membro della famiglia Lannister. Ed eccoci accontentati con il capofamiglia Tywin, o meglio con colui che lo interpreta, Charles Dance, un attore dalla carriera praticamente infinita. La sua interpretazione nel cult HBO è stata magistrale, conferendo spessore a un personaggio tanto odioso quanto affascinante, ma a farlo diventare un volto ricorrente del genere fantasy ci hanno pensato anche altri ruoli interpretati con altrettanta perfezione. Sto parlando ad esempio dell’esperienza breve ma intensa in Merlin, ma anche di quella in Neverland – La vera storia di Peter Pan o della più recente in Sandman.

E in una carriera che conta centinaia di titoli, Charles Dance non poteva di certo tralasciare il fantasy anche al cinema, in primis con la partecipazione alla saga di Underworld. E allora forse Tywin Lannister sarà pure odioso, ma nessuno si azzardi a dire che Charles Dance non sia un grande attore.

9 – David Tennant

Serie tv fantasy
David Tennant (640×360)

Non solo serie tv fantasy ma anche una delle più celebri saghe cinematografiche di tutti i tempi per David Tennant, uno tra i più ricercati attori di prodotti di questo genere reso celebre dalla serie Doctor Who e dal ruolo di Barty Crouch Jr. in Harry Potter e il calice di fuoco. Ma soprattutto, va specificato, l’unico attore di questa classifica a non aver partecipato a nessuna serie ambientata a Westeros, anche se a questo punto ho paura che possa succedere in futuro. Attore versatile e poliedrico, Tennant ha dato vita al Decimo Dottore per tre stagioni e cinque episodi speciali di Doctor Who in quella che è considerata una delle migliori rigenerazioni del personaggio.

E dopo aver dimostrato con questo ruolo le sue abilità nel genere fantasy praticamente non se ne è più staccato, dando successivamente vita al demone Crowley in Good Omens e addirittura prestando la voce in serie animate come La leggenda di Vox Machina e DreamWorks Dragons. Insomma, le ha provate davvero tutte. Adesso non resta che scoprire verso quali nuovi orizzonti fantasy si dirigerà.

10 – Matt Smith

Matt Smith (640×360)

Dopo aver appena parlato del Decimo Dottore non possiamo non concludere questa lista con l’Undicesimo Dottore Matt Smith, anche lui lodato da pubblico e critica per la sua interpretazione del personaggio. Si può affermare con tranquillità come sia stato proprio il suo ruolo in Doctor Who a dare il vero avvio a una carriera che prima era stata costellata di piccole parti ma di nessun grande ruolo. Negli anni Matt Smith ha spaziato tra cinema e serialità, dando il volto anche a un giovane Principe Filippo nelle prime due stagioni di The Crown. Ma, come si suol dire, si torna sempre dove si è stati bene, e più di una volta l’attore è infatti tornato al genere fantasy sia al cinema – ad esempio con il suo ruolo in Morbius -, sia nelle serie tv.

Nell’ultimo anno è infatti tornato alla ribalta per aver magistralmente interpretato il difficile ruolo di Daemon Targaryen in House of the Dragon, il prequel di Game of Thrones per il quale è stato ampiamente acclamato e ha ricevuto una candidatura ai Critics’ Choice Awards. Ve l’avevo detto che i fan di George R.R. Martin non sarebbero stati delusi dalla prima posizione. E noi tutti, perché io ci sono ampiamente dentro, non vediamo l’ora di rivederlo con la sua fluente chioma biondo platino nella seconda stagione. E mi raccomando, non perderti tutte le informazioni sull’uscita della seconda stagione di House of the Dragon, le trovi qui!