Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi.
Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Continuiamo sul filone storico con una Serie Tv criticatissima per le numerose inesattezze. Prendiamo in considerazione solo le maggiori, capaci di condizionare il nostro giudizio e indurci a errori grossolani. I Medici è ambientato nel XV secolo eppure troviamo già realizzata la cupola della basilica di San Lorenzo, completata solo nel 1604, il corridoio vasariano (1565) e la veneziana Santa Maria della Salute (1681). L’aspetto che però più di altri lascia interdetti sta tutto nelle sceneggiature e negli abiti. Ai coloristici, variopinti costumi tipici del Rinascimento si sostituiscono spente e oscure stoffe. I toni appaiono freddi e piatti così come le meravigliose opere architettoniche che fanno da sfondo. Quasi di cartone. Ne deriva un’immagine del tutto anacronistica che spiazza e sorprende negativamente. Alla base di queste strane scelte è forse la volontà di creare delle tinte da noir e delle atmosfere più soffuse e intriganti.