Vai al contenuto

Le Serie Tv sono opere di finzione. Lo sappiamo tutti. Eppure il loro realismo a volte ci inganna. Finiamo così per dare per buone informazioni che andrebbero correttamente filtrate e analizzate. In alcuni casi sono gli autori a inserire intenzionalmente “errori” e inesattezze per arricchire il racconto. In altri si tratta soltanto di scarsa attenzione e poca cura per i dettagli. Sviste di questo tipo sono estremamente diffuse soprattutto nei medical drama dove il rischio di svarioni è sempre in agguato. In realtà comunque recenti studi sul tema dimostrano che il grado di accuratezza è molto alto. Non mancano naturalmente drammatizzazioni e semplificazioni funzionali ad alleggerire lo Show. Ma il problema principale riscontrato nelle Serie a sfondo medico è quello relativo alle questioni etiche, troppo spesso affrontate con gusto retorico e romantico.

Un altro filone in cui il tema dei falsi miti si presenta con una certa regolarità è quello storico. Anche in questo caso i falsi miti che provengono dalla visione degli Show sono a volte funzionali al racconto e volutamente discostati dalla realtà; più spesso derivano invece da scarsa attenzione filologica. Su questo tema un articolo di approfondimento lo trovate a questo link.

C’è infine una terza branca di Serie Tv che portano avanti luoghi comuni e condizionano il nostro giudizio. Si tratta di quelle in cui la materia scientifica riveste un grande rilievo. Qui più che in altri casi gli errori sono legati a veri e propri strafalcioni che rischiano di fornirci una conoscenza del tutto fallace. Per evitare di incappare in questi errori e maturare maggiore senso critico su alcune tematiche affrontiamo allora dieci esempi in cui i falsi miti della Tv hanno condizionato il nostro giudizio.

1) Dr. House, titanio e… Lupus!Serie Tv

Partiamo da uno dei medical drama più accurati di sempre. Un vero e proprio team di specialisti ha collaborato attivamente al fianco degli autori per realizzare di volta in volta una trama credibile. I sintomi, il decorso della malattia: tutto è attentamente analizzato. Ovviamente dando maggior risalto ai casi clinici più particolari e alle patologie più rare. Eppure anche i migliori sbagliato. Più o meno volutamente. In numerosi episodi i protagonisti sottolineano come l’MRI (Imaging a risoluzione magnetica) non sia possibile se il paziente ha in corpo viti in titanio di interventi chirurgici passati. In realtà il titanio è diamagnetico cioè è debolmente interessato da effetti di magnetismo e l’imaging è assolutamente possibile.

Come non sottolineare poi la celeberrima ricorrenza del lupus in ogni diagnosi? Puntualmente non sarà lupus ma la malattia non manca mai di essere proposta nello Show. Ma è davvero così diffuso? Non proprio. E soprattutto si manifesta nella stragrande maggioranza dei casi con eritemi in volto immediatamente distinguibili. Ma si sa, il Dr House non cerca mai la soluzione più ovvia!

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10