in

10 Serie Tv europee che hanno un remake americano

serie tv

Gli americani  sanno apprezzare il talento e le opere di talento. Non importa chi sei, da dove vieni e che tipo di disturbi mentali tu possa avere, se hai talento ti stanno a sentire. Sfruttare il talento è un’abilità che, non per fare critica ad altri popoli, ma a loro ha consentito di essere la nazione più potente della Terra. Anche in tema di Serie Tv: gli americani sono stati i primi a innovare, creando la serialità moderna. E tante volte hanno preso format o idee di base di Serie Tv nate altrove per creare dei nuovi prodotti. Di più ancora: prendere una Serie Tv già fatta e finita in una nazione qualunque e rifarla da capo secondo il loro gusto.

Questo è avvenuto molte volte, soprattutto con le Serie Tv inglesi, ma non solo. A volte il risultato ha dato vita a una Serie Tv ancora più bella, stratificata, complessa, interessante. Altre volte invece delle perle nate altrove sono state rifatte con una superficialità che ne ha rovinato lo spirito, dando vita a delle vere porcherie. Ecco alcuni dei casi più interessanti di Serie Tv nate in Europa ma che hanno avuto un remake americano.

1) Forbrydelsen – The killing

the killing

Forbrydelsen è stato uno dei crime più interessanti che personalmente mi è capitato di vedere. Non capita spesso di vedere una Serie Tv danese, del resto, e sono rimasto sorpreso quando mi sono accorto che era veramente bella. Personaggi interessanti e una storia avvincente: parliamo dell’indagine di una detective, Sarah lund (interpretata da una magnifica Sophie Grabol) sull’omicidio della giovane figlia di un  operaio. Un’indagine che vedrà coinvolta anche la classe politica della città. The killing, Il remake americano, sfortunatamente non è stato dello stesso livello. Dopo due stagioni è stata cancellata, ma Netflix ne ha acquistato il format per produrne altre due, conclusive. Personalmente non la ritengo un capolavoro, ma nemmeno un disastro come è stata invece…

 

Written by Fabio Sieni

Appassionato di Serie Tv e di scrittura. Sto unendo le due cose :)

cersei lannister

La giornata tipo di Cersei Lannister

Riverdale - Jughead

Riverdale: Recensione 2×01 – “Chapter Fourteen: A Kiss Before Dying”