Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Alle Serie Tv non lavorano solo tecnici, attori, sceneggiatori e registi

Alle Serie Tv non lavorano solo tecnici, attori, sceneggiatori e registi

Nel XXI secolo una delle più grandi sfide del piccolo schermo è quella di realizzare una Serie Tv vera. In che senso? Un prodotto che oltre a soddisfare esteticamente, moralmente e tecnicamente riesca a offrire una certa verosimiglianza, ma che sia anche comprensibile. Perché ammettiamolo: quando guardiamo qualcosa e siamo immersi in una dimensione a noi estranea, se non riusciamo a trovare neanche un minimo punto di appoggio o di orientamento, nella maggior parte delle volte… lasciamo perdere!

C’è bisogno di un sottile equilibrio tra mostrare e spiegare.

Allora chi si occupa di questa parte? Quale ruolo svolge la funzione di collante tra storia e realtà? Il regista? Lo sceneggiatore? Il tecnico dell’audio?

serie tv

Proprio in questo momento entra in scena una figura fondamentale: quella dei Consulenti.

Chi sono?

Loro sono gli specialisti del settore: dottori, avvocati, economisti, criminologi… quelli che giocano tra tecnicismi del settore e finzione narrativa, rendendo accessibili mondi estranei e incomprensibili per chi non ne fa parte. Tutti coloro che intervengono direttamente nella realizzazione di una Serie, controllando che le parole dei personaggi non siano solamente parole a caso. La loro presenza dipende dal tema e dalla necessità del prodotto.

Andiamo a vedere realmente di cosa si tratta. Ovviamente è quasi impossibile elencare tutte le persone che sono chiamate a portare una consulenza per una Serie Tv. Qui mostreremo gli esempi più noti.

1) Consulenti Scientifici

Grey’s Anatomy e Chicago Meds

Il medical-drama è un genere che continua ad appassionare, ma per la sua realizzazione è necessario un ampio lavoro di supervisione e revisione da parte di esperti del settore, che mettono a disposizione le loro conoscenze mediche per esigenze di copione.

serie tv

Il medico chirurgo Andrew Dennis lavora come consulente per la Serie Tv Chicago Meds. Il suo lavoro consiste nel supervisionare dialoghi, elementi di scena e il movimento degli attori all’interno dell’ospedale, in particolare quando si gira in sala operatoria.

Invece sul Set del prodotto più riuscito di Shonda Rhimes, lavorano numerosi esperti. Pensiamo a Bokhee, infermiera diplomata dai tratti orientali che è presente come comparsa nella maggior parte degli interventi del Seattle Grace.

serie tv

Oppure Linda Klein, infermiera e attrice, che oltre ad apparire varie volte nella Serie, si preoccupa personalmente di revisionare il contenuto medico del programma. Per la parte italiana ricordiamo Yuri Macrino, consulente medico per il doppiaggio. Grazie a lei il passaggio inglese-italiano è possibile e soprattutto comprensibile.

Breaking Bad

serie tv

Esatto, la storia di Walter White necessitava una consulenza accurata per la sceneggiatura, per i dialoghi, insomma per far sì che il tutto fosse il più vero possibile. Sul set della Serie Tv di Vince Gilligan hanno lavorato numerosi consulenti. Ma in particolare Donna Nelson, professoressa di Chimica Organica dell’Università dell’Oklahoma, che personalmente revisiona dialoghi e sceneggiature in modo tale che siano sempre aggiornati e accurati dal punto di vista scientifico. (Del suo lavoro ha beneficiato anche la scrittura di The Big Bang Theory).

She’s been a wonderful advisor. We get help wherever we need it, whether it’s chemistry, electrical engineering, or physics. We try to get everything correct.

  • Gilligan

E The Big Bang Theory?

serie tv

Oltre alla Chimica, può essere anche richiesta una buona conoscenza della Fisica. Come nel caso di David Saltzberg, professore di Fisica e Astronomia all’Università della California. Oltre a essere l’autore delle numerose formule matematiche sulle lavagne che fanno da sfondo delle scene, si occupa di aiutare gli attori nella pronuncia e di verificare tutto ciò che viene detto. Molto spesso si avvale dell’aiuto di Mayim BialikAmy nella Serie laureata in Neuroscienze.

Bones

serie tv

Anche la Serie Tv con protagonista la bellissima Emily Deschanel – nei panni dell’antropologa forense più famosa della Tv – si è avvalsa dell’aiuto di esperti del settore. In questo caso parliamo di Donna Cline: affianca scrittori, attori, truccatori e tecnici. La dottoressa ha ottenuto un Master in Illustrazione Biomedica, percorso di studio che le ha fornito non solamente un’ampia e profondissima conoscenza del corpo umano, ma anche la possibilità di spiegare attraverso i disegni al cast ogni situazione difficile da comprendere.

2) Lo storico

Anche per gli historical drama necessaria è la consulenza da parte di un professionista del settore.

serie tv

In particolare I Medici, la Serie Tv di produzione anglo-italiana che racconta le vicende della famiglia più importante di Firenze e di tutta la Penisola durante il periodo rinascimentale. Per la realizzazione della Serie, la casa di produzione si è avvalsa dell’aiuto di Andrea Gamberini, Professore di Storia Medievale all’Università Statale di Milano. Il ruolo del professore consisteva prevalentemente nel revisionare sceneggiature e dialoghi, modificando anacronismi ed elementi sbagliati.

Ovviamente i consulenti chiamati sul set sono moltissimi e impossibili da elencare tutti: linguisti, traduttori, criminologi... chi più ne ha ne metta! Persone altamente qualificate indispensabili per la realizzazione delle nostre Serie Tv preferite!

Ammettetelo: chi non vorrebbe un lavoro così?

Leggi anche – Serie Tv: 6 sigle che sono davvero troppo lunghe