in

Effetto Dawson: 23 attori indistinguibili dai loro personaggi

serie tv

Il mestiere degli attori non sempre è dei più semplici, e questo vale sia a livello cinematografico sia quando parliamo di attori di Serie Tv.

È un lavoro duro, ma qualcuno lo deve fare. Ci vuole passione, impegno, e possono capitare opportunità incredibili o il nulla più totale. I ruoli assegnati agli attori sono di vario genere, e, in televisione come al cinema, alcuni possono essere più iconici di altri.

Ma cosa succede agli attori che interpretano per tanto tempo lo stesso personaggio?

Questo è uno dei rischi dell’ottenere uno dei ruoli iconici di cui parlavo prima, e certamente le Serie Tv da questo punto di vista non fanno eccezione. Più un telefilm ha successo, infatti, più è probabile che abbia vita lunga e che il protagonista venga ricordato solo per quel dato ruolo.

Si applica, quindi, una cosa che potremmo chiamare “effetto Dawson”. È piuttosto probabile che voi lettori, da bravi telefilm addicted, vi ricordiate di Dawson’s Creek e del suo protagonista, Dawson Leery. Ma chi si ricorda quali altre cose l’attore ha poi fatto? O, più semplicemente, quale sia il suo vero nome?

Non voglio mettervi in difficoltà, è possibile che non lo ricordate, e posso dirvi che è normale. James Van Der Beek, l’attore che ha interpretato Dawson, è stato vittima del suo stesso ruolo, con il quale oggi viene riconosciuto dovunque vada, in qualsiasi nuovo progetto lavorativo si imbarchi.

attori

Cerchiamo però di non disperarci prima del previsto. È vero che molti attori, di film o Serie Tv, rischiano di rimanere intrappolati nel loro personaggio, ma è altrettanto vero che alcuni di loro hanno scelto di non farsi troppo carico della situazione, buttandosi in altri progetti per riscattare la loro carriera.

Quest’ultima è un tipo di sorte che sta diventando sempre più frequente: sono molti gli attori che noi ricordiamo sì per il loro ruolo che gli ha resi famosi, ma anche per tutti i nuovi progetti in cui si sono lanciati. Sono dunque diventati attori a tutti gli effetti, non solo personaggi.

Alla luce di questa premessa, oggi voglio parlarvi proprio dell’effetto Dawson. Ho raccolto ben 23 attori che ancora oggi vengono ricollegati quasi soltanto al personaggio che li ha resi famosi. Alcuni di loro si stanno riscattando, ricostruendosi una carriera, mentre altri non hanno avuto poi così tanto successo. Vediamo se li ricordate tutti!

1) James Van Der Beek (Dawson Leery, Dawson’s Creek)

attori

Non possiamo che cominciare il nostro articolo con il personaggio che dà il nome al fenomeno di cui stiamo parlando. Dawson’s Creek, nei lontani anni ’90, fu una Serie Tv che segnò l’adolescenza di moltissimi spettatori. Certo, se la guardiamo adesso magari ci viene voglia di sbattere la testa contro il muro, perché non è normale che dei quindicenni facciano questi discorsi filosofici sulla vita e sul futuro… Ma insomma.

Il telefilm presentava un cast di attori di tutto rispetto, ed è probabile che tutti pensavamo che li avremmo poi rivisti in altri progetti. Per alcuni è stato così, ma personalmente pensavo che avrei visto di più del protagonista… Invece no! A oggi non riesco a identificare James Van Der Beek con il nome di Dawson Leery… So sad!

2) Lucy Lawless (Xena, Xena)

attori

Siete proprio sicuri di ricordarvi il nome di questa attrice? Perché se avete visto la Serie Tv che l’ha resa famosa, dalla prima all’ultima puntata, è molto probabile che, ai vostri occhi, lei risponda ancora al nome di Xena. Non c’è niente di male, questo è sicuramente il ruolo più iconico della Lawless, talmente tanto che ancora non riesce a distaccarsene del tutto.

La sua carriera, in realtà, non si è propriamente fermata a Xena. Anzi, è possibile che qualcuno la ricordi anche per The L World! In linea generale, però, la principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie è di certo il ruolo che ha incastrato la povera Lucy Lawless. Dopo quello ha per caso fatto altri ruoli di rilievo? Sono tutta orecchie!

3) Holly Marie Combs (Piper Halliwell, Charmed)

attori

Cominciamo a darlo come dato di fatto: gli attori che hanno militato in Serie Tv longeve e di successo sono rimaste vittime dei loro stessi ruoli. Il che significa che non solo difficilmente li si ricorderà con altri nomi, ma è probabile che le caratteristiche dei loro ruoli futuri richiamino quelle dei personaggi originari.

Holly Marie Combs è nota al grande pubblico per il ruolo di Piper Halliwell in Charmed, Streghe in italiano. Molto amata dal pubblico, ha poi tentato di scappare dal suo ruolo originario nel momento in cui è stata scritturata per Pretty Little Liars, dove interpretava la madre di Aria. Peccato che i fan la ricordassero ancora come Piper, perciò… Siamo sicuri che quel nuovo ruolo l’abbia aiutata?

4) Matthew Perry (Chandler Bing, Friends)

attori

Se vogliamo rimanere nel vintage, dobbiamo renderci conto che nemmeno gli attori di Friends sono rimasti totalmente immuni dall’effetto Dawson. In molti hanno usato la Serie Tv come trampolino di lancio, come Jennifer Aniston insegna, e alcuni stanno tornando a farsi sentire in altri progetti proprio negli ultimi tempi. Ma non tutti hanno avuto questa fortuna.

Matthew Perry è probabilmente l’esempio più significativo a riguardo, tra tutti gli attori della Serie Tv. Conosciutissimo per il ruolo di Chandler Bing, ha fatto poi qualche altro film al cinema, tipo 17 Again, ma a oggi lo ricordiamo solo come il marito di Monica, il migliore amico di Ross e il personaggio più sarcastico della compagnia.

5) Sarah Jessica Parker (Carrie Bradshaw, Sex and the City)

attori

Sex and the City, oltre a essere una Serie Tv rivoluzionaria per l’argomento che tratta, è stata un po’ la rovina di quasi tutto il cast scelto. Degli attori presenti, sono ben pochi quelli che vengono ricordati per altri ruoli, e se anche Sarah Jessica Parker si sta pian piano ricostruendo una carriera negli ultimi anni, dobbiamo ammettere che per noi resterà sempre Carrie Bradshaw.

La scrittrice che cura la sua rubrica sul sesso ha decisamente conquistato il pubblico femminile, ma se proviamo a togliere la Serie Tv che l’ha resa famosa, la Parker non ha fatto poi così tanti lavori. È vero, è poi tornata in auge grazie a Divorce, ma prima? Non vorrei sbagliarmi, ma aveva fatto solo i due film tratti direttamente da Sex and the City.

6) Lauren Graham (Lorelai Gilmore, Gilmore Girls)

attori

Altra Serie Tv di culto per la nostra adolescenza, Gilmore Girls di certo rallegrava i nostri pomeriggi e/o serate, dipendeva da quando andava in onda. Sognavamo di avere una mamma come Lorelai, un po’ sarcastica e un po’ matta, ma sempre e comunque pronta ad accorrere in soccorso di sua figlia, se ne avesse avuto bisogno.

Ora, una domanda: qual è stata, effettivamente, la carriera di Lauren Graham? Personalmente sono più le volte in cui la chiamo con il nome del suo personaggio che con il suo. Non è certo l’unica attrice in quel telefilm a non avere avuto un avanzamento di carriera importante, se escludiamo Parenthood, ma anche lei va ad aggiungersi all’insieme di attori imprigionati nel loro personaggio.

7) Sarah Michelle Geller (Buffy Summers, Buffy – The Vampire Slayer)

attori

Certamente sarà ricordata come una delle più grandi badass che si siano mai viste sul piccolo schermo, ma non possiamo dire, purtroppo, che Sarah Michelle Geller abbia avuto poi una carriera così florida, dopo la fine di Buffy. Come sempre, non dico che non abbia più fatto nient’altro, quanto più che forse è più facile riferirsi a lei come Buffy che come Sarah.

Altri attori della Serie Tv hanno certo subito il suo stesso destino, e benché ora la nostra cacciatrice di vampiri sia cresciuta e abbia anche lavorato al fianco di Robin Williams nell’unica stagione di The Crazy Ones, noi non possiamo che ricordarla per essere la ragazza più coraggiosa di Sunnydale, una vera eroina!

8) Mischa Barton (Marissa Cooper, The OC)

attori

The OC è stata, in fin dei conti, una Serie Tv fortunata, e sono pochi gli attori che sono rimasti effettivamente incastrati nei loro ruoli. Un po’ perché si sono dedicati ad altri progetti lavorativi, e un po’ perché hanno fatto parlare della loro vita privata. Ben Mckenzie è diventato l’ispettore Gordon di Gotham, Rachel Bilson è diventata Zoe Hart in Hart of Dixie…

E Mischa Barton? Tolti i suoi problemi personali e un film basato su un libro delle t.A.T.u., viene ricordata solo ed esclusivamente per il ruolo di Marissa Cooper. Alla fine della Serie Tv l’attrice non è stata più vista in altri progetti di rilevo, cosa che l’ha tristemente portata a unirsi agli attori che vengono ricordati solo per il loro personaggio principale che ha dato loro la fama.

9) Leighton Meester (Blair Waldorf, Gossip Girl)

attori

Persino Gossip Girl ha lanciato alcuni attori niente male, ma la cosa triste è che non tutti hanno fatto carriera. Probabilmente colei che si è distinta da tutto il resto è Blake Lively, che è passata dal ruolo di Serena Van Der Woodsen a lavorare per Oliver Stone, costruendosi un’identità come artista.

Meno bene sta andando la carriera della sua migliore amica, ovvero Leighton Meester. Per quanto l’attrice stia cercando di spiccare il volo, i suoi progetti vengono per lo più cancellati ai primi esordi, mentre a livello cinematografico finora non ha fatto poi molti film di rilievo. Spero comunque riesca a riscattarsi presto, era uno dei miei personaggi preferiti!

10) Ed Westwick (Chuck Bass, Gossip Girl)

attori

Come gli altri due suoi colleghi in Gossip Girl, anche Ed Westwick si trova a essere momentaneamente intrappolato nel suo personaggio. Dico momentaneamente perché in realtà sta cercando di riscattarsi, e forse in parte ci sta anche riuscendo. Tolta la Serie Tv che lo vedeva protagonista che è però stata cancellata, Wicked City ora ha intrapreso degli altri progetti che sembrano invece funzionare, come la serie White Gold.

Dobbiamo comunque ricordarci che anche la sorte toccata ai suoi colleghi non è stata delle migliori. Nemmeno Chace Crawford ha avuto poi chissà quale sviluppo di carriera dopo la fine di Gossip Girl. Che stia per arrivare anche per loro il momento del riscatto? Noi in effetti lo speriamo.

11) Kristen Bell (Veronica Mars, Veronica Mars)

attori

Il ruolo di Veronica Mars l’ha accompagnata per moltissimo tempo, e ancora non si è distaccata completamente dal ruolo stesso. 

Intendiamoci, non è detto che debba distaccarsene per forza e totalmente, ma per un attore diventa molto più facile assumere un’identità propria se si spazia in vari progetti. Kristen ha di recente lavorato nella Serie Tv The Good Place, e noi speriamo davvero che continui lungo questa strada.

12) Zooey Deschanel (Jessica Day, New Girl)

New Girl è stata una delle serie più iconiche degli ultimi anni, ma ha rischiato di far rimanere intrappolati gli attori nei personaggi che li hanno interpretati. Neanche a dirlo, Zooey Deschanel è una di loro, e so che, a oggi, è molto più facile ricordarsi di lei come Jess che non con il suo nome di battesimo. 

L’abbiamo amata in ogni puntata, con tutte le sue stranezze e peculiarità. L’attrice sta comunque facendo progredire la sua carriera al di fuori del settore televisivo, ma è ancora un po’ difficile provare a immaginarla in altre vesti senza che a noi venga la tentazione di chiamarla con il nome del personaggio che l’ha resa famosa. Possiamo solo dire che staremo a vedere.

13) Karen Gillian (Amy Pond, Doctor Who)

attori

Attrice con un viso molto particolare, che difficilmente riusciamo a dissociare dal personaggio che l’ha resa famosa. Doctor Who è una Serie Tv nota per inserire nel suo cast attori ancora poco conosciuti, ma la maggior parte di loro ha usato il telefilm come trampolino di lancio per altri lavori.

Certo, la nostra Amy Pond, ovvero Karen Gillian, ha fatto la stessa identica cosa, tant’è che adesso la ritroviamo anche in Guardiani della Galassia. Risulta ancora difficile, però, ricordarla per altri ruoli di rilievo. È ancora piuttosto facile pensare a lei come la companion di Eleven e come la moglie di Rory Williams, ma noi siamo fiduciosi che le cose cambieranno presto anche per lei!

14) Sasha Pieterse (Alison DiLaurentis, Pretty Little Liars)

attori

Forse per alcuni attori di Serie Tv è ancora presto per parlare, ed è ancora presto per sapere quale sarà il loro futuro lavorativo. La cosa certa però è che, fino a nuovo ordine, se i suddetti attori hanno militato in una Serie Tv molto a lungo, e hanno avuto un discreto pubblico, è probabile che il ruolo che li ha resi famosi li farà ricordare a lungo.

Sasha Pieterse rientra inevitabilmente in questa categoria. La sua carriera lavorativa di rilievo, al momento, si ferma a Pretty Little Liars, serie tv nella quale rivestiva il ruolo importante di Alison DiLaurentis. È possibile che nel suo futuro ci siano altri progetti, ma per ora viene ricordata sempre e solo per il ruolo di Alison DiLaurentis.

15) Ellen Pompeo (Meredith Grey, Grey’s Anatomy)

attori

Ora, non vogliatemene, ma Grey’s Anatomy è una Serie Tv che sta andando avanti da troppo tempo. Non metto in dubbio che attiri ancora il suo fedele pubblico, né tanto meno posso negare che riesca sempre a trovare dei colpi di scena per rendere le diverse stagioni interessanti. Ma alcuni attori, specie quelli che fanno parte della Serie Tv dalla prima stagione, sono ormai cristallizzati nei personaggi. 

Indubbiamente Ellen Pompeo è la prima della lista riguardante Grey’s Anatomy. Protagonista indiscussa, ha rischiato la vita parecchie volte, ma ancora non ha abbandonato la nave. Ha preso parte ad altri progetti, certo, ma questo è il ruolo che l’ha resa famosa, e non c’è modo di riconoscerla se non con il nome del suo personaggio.

16) Nina Dobrev (Elena Gilbert/Katherine Pierce, The Vampire Diaries)

attori

Rispetto agli altri suoi colleghi di The Vampire Diaries Nina Dobrev è stata un po’ più furba, decidendo di lasciare il telefilm per dedicarsi al cinema. Ed effettivamente ha segnato il colpo, partecipando a più di una pellicola. Peccato che ancora venga ricordata come quella lagna che fu Elena Gilbert. Ma sono abbastanza convinta che sia sulla buona strada per riprendersi.

17) Ian Somerhalder (Damon Salvatore, The Vampire Diaries)

attori

Non si può dire che al caro vecchio Ian sia toccata la stessa sorte fortunata della collega/ex fidanzata. Mentre Nina ha pensato di intraprendere una sua strada per farsi un nome fuori dal set di Julie Plec, il marito di Nikki Reed è rimasto per tenere in piedi la baracca. A oggi, Damon Salvatore è sicuramente il ruolo per cui lo ricordiamo meglio.

Certo, probabilmente anche per lui è troppo presto per parlare, perché l’attore ha abbastanza potenziale per distaccarsi dal personaggio d’origine. Ma al momento ci viene ancora difficile immaginarlo in vesti non vampiresche. In tempi diversi qualcuno lo aveva quotato come Christian Grey, ma fu un nulla di fatto.

18) Josh Radnor (Ted Mosdby, How I Met Your Mother)

attori

Gli ultimi attori del nostro elenco provengono da Serie Tv comedy.

Cominciamo con How I Met Your Mother. Conclusasi nel 2014, ha visto il risollevarsi di quasi tutti i suoi protagonisti, tranne due. Il primo indubbiamente è Ted Mosby, ovvero Josh Radnor. Per quanto sia stato impegnato in Mercy Street, Rise e Hunters, sfido chiunque a non aver pensato, vedendolo: “Oh, guarda! Ted Mosby!”.

19) Jason Segel (Marshall Eriksen, How I Met Your Mother)

attori

Come il suo collega sul set, nemmeno Jason Segel se l’è passata troppo bene dopo la fine di How I Met Your Mother. Ricordato per essere il migliore amico di Ted, buono, gentile, avvocato ambientalista magari alle volte un po’ tonto, l’attore dopo la fine della Serie Tv non sembra aver fatto altri progetti di rilievo.

Ammetto che onestamente non mi aspettavo nemmeno di vedergli fare chissà quale carriera dopo la fine della Serie Tv che l’ha reso famoso. Ma contemporaneamente è un peccato che non sia ancora riuscito a farsi notare per distaccarsi dal suo personaggio. Certo, non è ancora detta l’ultima parola, ma prima succede qualcosa meglio è… O no? Jason sta comunque lavorando come sceneggiatore e regista: forse il suo futuro non è più davanti alla macchina da presa ma dietro, e noi ce lo ricorderemo sempre nei panni di Marshall.

20) Zach Braff (JD, Scrubs)

attori

Dottore amato da tutti i fan della Serie Tv, me inclusa, Zach Braff ha fatto poco o nulla dopo aver lasciato il set di Scrubs, alla fine delle riprese. Dotato di un gran cuore, di una forte ingenuità e di una fantasia senza precedenti, J.D. era l’amico che chiunque avrebbe voluto avere al suo fianco… Peccato che molti altri produttori non l’abbiano pensata così.

Infatti a parte Alex Inc. non si è più tanto sentito parlare di Zach Braff come attore. Dev’essere evidentemente rimasto legato al suo personaggio più famoso. Un po’ troppo, aggiungerei, perché dati i diversi anni che sono passati è molto più probabile che l’attore venga ricordato solo ed esclusivamente come J.D.

21) Kat Dennings (Max Black, 2 Broke Girls)

attori

2 Broke Girls era una Serie Tv estremamente divertente, ed è stata cancellata senza nessun preavviso! Molti fan, tra cui io, ci sono rimasti malissimo. 

Il telefilm al suo interno presentava effettivamente dei personaggi un po’ stereotipati, con caratteristiche precise che ci facevano inevitabilmente pensare agli attori che li interpretavano. Restiamo in attesa di sapere se potranno riscattarsi, ma nel frattempo, per me, Kat Dennings sarà solo Max Black!

Nonostante i recenti ruoli in Dollface e Wandavision.

22) Beth Behrs (Caroline Channing, 2 Broke Girls)

attori

In un cast formato da personaggi stereotipati ma divertenti, non poteva certo mancare la giovane cameriera bionda, magari un po’ leggera e ingenua, che una volta era una ricca ereditiera e che ora è caduta in disgrazia. Per Beth Behrs, come del resto per la sua collega Kat, forse è un po’ presto per parlare… Dopotutto, non è da molto che la Serie Tv è stata cancellata.

Ma anche in questo caso, fino a nuovo ordine, noi ci ricorderemo di lei come Caroline Channing. È probabile che la giovane attrice otterrà degli altri ruoli, ma noi tutti speriamo che la portino a esplorare anche altre sfaccettature del suo carattere e della sua personalità, che la distacchino, quindi, dal ruolo di bionda stupida che finora ha dovuto interpretare.

23) Jim Parsons (Sheldon Cooper, The Big Bang Theory)

attori

Ultima Serie Tv del nostro elenco è una sit-com che ha fatto la storia e anche qui ogni personaggio, che noi comunque abbiamo amato, si trova a essere impresso nella nostra mente con le stesse caratteristiche fisiche e psichiche che noi rimandiamo all’attore che lo interpreta. Tra tutti gli attori di The Big Bang Theory, nessuno ci resterà più impresso di Sheldon Cooper. 

Jim Parson è stato indubbiamente bravissimo a dare al suo personaggio caratteristiche così peculiari da renderlo simpatico al pubblico, nonostante sia un personaggio che alla lunga può diventare irritante, nella vita reale. E nonostante si sia lanciato in altri progetti, non pensate anche voi che Jim resterà cristallizzato nel suo personaggio per un bel po’ di tempo?

Scritto da Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

The Following

5 Serie Tv che ci avevano illuso con una grande prima stagione

Netflix annuncia un sito col nuovo criterio per decretare la Top 10 dei contenuti