Vai al contenuto
Home » SERIE TV » Come la droga ha influenzato le scelte di questi personaggi » Pagina 3

Come la droga ha influenzato le scelte di questi personaggi

3) Sherlock Holmes (Sherlock)

sherlock last vow

Così come il suo storico corrispettivo letterario, anche il nostro Sherlock del ventunesimo secolo non è estraneo all’uso di droghe. Come abbiamo visto in molti episodi della Serie Tv, Sherlock utilizza diversi tipi di stupefacenti come stimolanti o come via di fuga da alcuni tipi di emozioni che non riesce a gestire.

L’abominevole sposa è l’episodio dove l’uso della droga da parte di Sherlock ha una funzione cruciale nella risoluzione del caso, sia nella realtà del ventesimo secolo che in quella vittoriana. In quest’ultima, Sherlock assume una dose calcolata per cercare di connettere la propria mente con quella di Moriarty in modo da poter arrivare alla risoluzione del caso Ricoletti; nella realtà contemporanea, il motivo dell’uso è il medesimo, cioè cercare di entrare nella mente di Moriarty e capire se la morte della sua nemesi fosse avvenuta realmente o fosse solo un trucco.

In più, è proprio la realtà del XIX secolo a essere frutto di un “delirio ordinato” causato effettivamente dall’uso di droga.

Pagine: 1 2 3 4 5