Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 Serie Tv nate tra il 1990 e il 1993 che sicuramente non ti ricorderai

7 Serie Tv nate tra il 1990 e il 1993 che sicuramente non ti ricorderai

Gli anni 90 sono come l’America: sembrano vicini, ma in realtà sono lontanissimi da noi. Di quest’epoca abbiamo amato qualsiasi cosa: la musica, le abitudini, i vestiti, i film, le Serie Tv. Perfino questo aspetto, in quegli anni, è stato impeccabile. Gli anni ’90 sono gli anni di Friends, Buffy, Dawson’s Creek, Twin Peaks. Sono gli anni in cui il nostro approccio alla serialità è finalmente diventato un’abitudine, e non più qualcosa che si fa nei momenti vuoti della giornata. Di fronte a quello schermo adesso impolverato a antiquato abbiamo vissuto alcuni dei nostri migliori pomeriggi, e abbiamo conosciuto le Serie Tv anni ’90 che più, tuttora, veneriamo. Eppure questi meravigliosi prodotti non erano gli unici a piacerci. No. Non lo ricordiamo, ma dentro di noi esiste un angolo in cui tutto quello che abbiamo visto e poi rimosso è ancora lì, vivo. All’interno ci sono infatti tutte quelle Serie Tv dimenticate che abbiamo amato e guardato. Il tempo, in questo caso, non ha però fatto la sua parte. La lunga distanza tra noi e gli anni ’90 ha infatti favorito il nostro allontanamento da questi prodotti che pensiamo di avere oramai dimenticato, ma che forse sono ancora qui e vanno solo risvegliati.

La Signora del West vi dice qualcosa? e Una Famiglia Tutto Pepe? Queste sono solo alcune delle Serie Tv andate in onda tra il 1990 e il 1993 che abbiamo dimenticato. Diamo dunque uno sguardo a questo meraviglioso periodo, e vediamo quali altri gioiellini abbiamo (purtroppo) rimosso

1) Una Famiglia Tutto Pepe

Una Famiglia Tutto Pepe (640×360)

Distribuita nel 1990 e giunta a conclusione nel 1992, Una Famiglia tutto Pepe è una sitcom statunitense che – durante gli anni 90 – ci teneva incollati di fronte alla Tv. Le vicende della serie raccontano la vita della famiglia Freeman composta da Ellen, un’insegnante di scuola materna, e Ronald, un dentista vedovo afro-americano con una figlia nata dal suo precedente matrimonio e altri due nati dal rapporto con Kate. Una Famiglia tutto Pepe possiede, in originale, un titolo che fa riferimento alla normalità con cui, finalmente, negli anni 90 si è cominciato a parlare di famiglie miste: True Colors. La serie è infatti una delle prime a raccontare le vicende di una famiglia in cui non si è solo bianchi o solo neri, dove non ci sono etichette e tutto viene raccontato nella sua meravigliosa naturalità. Divertente, intrisa di anni 90 e coinvolgente: questa è una delle perle di quegli anni, e poco importa se l’abbiamo dimenticata. La sua leggerezza e la sua delicatezza ci hanno aiutato ad affrontare alcuni dei nostri pomeriggi anni 90, restituendoci una storia che finalmente sapeva raccontare il mondo senza più alcuna divisione.

2) The Royal Family

The Royal Family (640×360)

Continuiamo a scavare nel mondo delle sitcom con The Royal Family, una Serie Tv creata da Eddie Murphy per il network CBS. Andata in onda tra il 1991 e conclusasi nel 1992, The Royal Family racconta le vicende del portavoce di Atlanta Al e di sua moglie Victoria. La coppia, giunta finalmente all’età della pensione, è pronta a godersi la pace e il silenzio, ma tutto cambia quando i loro piani vengono scombinati dalla figlia Elizabeth che decide di trasferirsi a casa loro insieme ai suoi tre figli. La serie, così, narra le vicende di una famiglia imperfetta ma sempre pronta ad aiutarsi. Con leggerezza, sensibilità e gag, The Royal Family era una casa in mezzo alle case, una famiglia in mezzo alle famiglie. La morte avvenuta sul set di Red Foxx (che nella serie interpreta il protagonista Al) fu un evento che sconvolse per sempre la sitcom, portandola a creare uno slogan che restituì un tocco di realismo alla storia. Le riprese non si conclusero infatti dopo questo drammatico evento, ma continuarono e andando in onda con una frase che fece da guida, commuovendo tutti i telespettatori: come qualsiasi famiglia, The Royal Family tirerà avanti.

3) RoboCop

RoboCop (640×360)

Spostiamoci adesso sul genere fantascientifico con RoboCop, la Serie Tv che racconta – con alcune rivisitazioni – le avventure di RoboCop. Destinata a un pubblico di non adulti, infatti, la serie racconta le disavventure dell’amato eroe attraverso dei combattimenti che non terminano mai con delle morti fatali. La violenza viene qui infatti messa al secondo posto per far spazio a un eroe che non uccide mai i cattivi ma, semplicemente, li allontana e li spaventa. Attraverso questo espediente narrativo pensato per rendere la narrazione trasversale, RoboCop riesce a diventare un prodotto amato e apprezzato per tutta la famiglia. Il cinismo e l’immoralità presenti nella storia originale vengono qui totalmente ignorati e sostituiti a favore di un approccio più ingenuo che avrebbe potuto rendere la visione non troppo impegnativa. In questi anni non abbiamo mai dimenticato la figura di RoboCop, ma avevamo purtroppo di certo rimosso questa versione che ci ha fatto compagnia durante i primi anni ’90.

4) Bob

Serie Tv dimenticate
Bob (640×360)

Proseguiamo adesso con Bob, una Serie Tv andata in onda tra il 1992 e il 1993. La storia racconta le vicende di Bob McKay, un ex fumettista finito nel dimenticatoio e accusato di aver avuto un impatto negativo sulla vita dei giovani a causa di alcune sue vignette. Le cose cambiano però quando viene contattato per rendere il suo lavoro una produzione televisiva ma attraverso delle nuove storie. La serie parte così raccontando la vita e e le vicende non solo di Bob, ma anche della sua famiglia e di tutta la troupe che lavora a questo nuovo progetto. La sitcom è arrivata in Italia nel 1993 ed è stata distribuita attraverso l’emittente Mediaset. Andata in onda su Canale 5, Bob ha allietato alcuni dei nostri pomeriggi, anche se adesso fatichiamo a ricordarla.

5) Herman’s Head

Serie Tv dimenticate
Herman’s Head (640×360)

Distribuita nel 1991, Herman’s Head è una delle Serie Tv più sperimentali degli anni ’90. La serie si concentra infatti sulle vicende di Herman, il protagonista della serie, e sulle sue scelte. Ogni volta che era infatti chiamato a prendere una posizione, il telespettatore poteva vedere i processi attraverso i quali la sua psiche raggiungeva la soluzione. La sua personalità, nel dettaglio, era costituita da quattro differenti aeree caratteriali che venivano interpretate da attori diversi. Da un lato c’era la parte più sensibile rappresentata da un angelo, da un’altra quella istintiva, poi quella geniale e, per concludere, quella imbranata. Per intenderci, la pellicola Pixar Inside Out ha preso ispirazione da questo prodotto anni ’90 per raccontare le vicende delle nostre emozioni. Forse adesso abbiamo rimosso questa Serie Tv sperimentale, ma recuperarla potrebbe essere estremamente interessante. Non è mica detto che le Serie Tv dimenticate debbano obbligatoriamente non rivivere una nuova era.

6) White Fang

Serie Tv dimenticate
White Fang (640×360)

Andata in onda nel 1993, White Fang è una delle Serie Tv che più negli anni ’90 ci ha stretto il cuore. Tutti, infatti, conosciamo la meravigliosa storia di Zanna Bianca tratta dal romanzo di Jack London, ma pochi ricordiamo la sua trasposizione seriale. Nel dettaglio, White Fang racconta la storia di una famiglia che, una volta trasferitasi tra le montagne, decide di adottare e salvare Zanna Bianca da un proprietario che lo costringeva a combattere in gare clandestine. Tra Matt (il capo famiglia) e Zanna Bianca nascerà uno dei rapporti cane-padrone più delicati e meravigliosi del mondo della serialità, un legame che – ancora una volta – ricorderà perché il cane è il miglior amico dell’uomo.

7) La Signora del West

Serie Tv dimenticate
La Signora del West (640×360)

Concludiamo questo viaggio tra le Serie Tv dimenticate andate in onda tra il 1990 e il 1993 con La Signora del West, una dramedy di cui ci siamo assurdamente dimenticati nonostante a quell’epoca fosse tra i prodotti più famosi. La serie, ambientata in epoca ottocentesca, racconta le vicende di Michaela, una donna medico che decide di aprire il proprio ambulatorio nel nuovo paesino in cui si è trasferita. La Signora del West racconta i pregiudizi che la protagonista ha dovuto affrontare a causa della sua professione che, in quegli anni, non era vista di buon occhio per una donna. La sua mente geniale la porterà però a raggiungere grandi soddisfazioni, e non solo pregiudizi e critiche. Andata in onda su Canale 5, la serie è certamente una versione alternativa del genere medical drama, un racconto che mischia la realtà di quegli anni alla fittizia storia di una donna che non si fermerà di fronte a nulla.

La Signora del West, RoboCop, The Royal Family, insieme a tutto il resto appena menzionato, sono purtroppo Serie Tv dimenticate che non sono riuscite ad andare avanti e a sconfiggere la lotta contro il tempo. Gli anni ’90 sono rimasti lì dove abbiamo lasciati, ma con loro sono rimaste anche queste produzioni che abbiamo purtroppo rimosso dalla nostra memoria. Eppure, se ci riflettiamo bene concentrandoci, anche queste erano tra le nostre preferite durante quel periodo. Ma si sa: non sempre amare qualcosa vuol dire non dimenticarla mai.

Serie Tv dimenticate: 8 nate tra il 1994 e il 1998 che sicuramente non ti ricorderai