in

Le 10 migliori sceneggiature delle Serie Tv nel 2016

10. VICTORIA

sceneggiatura

Come The Crown, anche Victoria racconta la storia di una regina inglese e dei suoi primi anni di governo, la Regina Vittoria. Forse in maniera leggermente più ‘stucchevole’ rispetto a The Crown, ma sicuramente più realistica dei precedenti film sulla Regina, la serie dell’ITV cerca di riportare in maniera fedele sia la Storia in cui è stata coinvolta Vittoria, sia soprattutto la sua storia personale, recuperata mediante diari e lettere.

La prima stagione è stata una promessa vinta non soltanto dalla bellezza e dalla bravura di Jenna Coleman, indiscussa protagonista, ma anche dai dialoghi brillanti che non trascurano giochi sulla bassa statura della regina, sulla sua inesperienza, sul suo essere donna, senza edulcorale addossando a Vittoria una pretesa modernità.

LEGGI ANCHE – Serie Tv: Le 10 migliori Originali Netflix del 2016

Written by Olimpia Petruzzella

Tra un'indagine con Sherlock Holmes e un viaggio e l'altro col Dottore, sono anche riuscita a laurearmi in Archeologia (River, grazie ancora per quella dritta... e per avermi presentato Euripide!) e fare un master in sceneggiatura alla Silvio D'Amico. Perché siamo tutti storie, alla fine. Ed è meglio farne una buona, no?

The Vampire Diaries

Il ritorno più o meno riuscito di The Vampire Diaries

Gallagher

Lettera di Mickey Milkovich a Ian Gallagher