1) How to Get Away with Murder, la migliore Serie Tv di Shonda Rhimes
Basterebbe citare la grandissima interpretazione di Viola Davis, per capire la potenza di questa grandissima Serie Tv. Perché How to Get Away with Murder è davvero la Serie Tv per eccellenza che qualsiasi amante di Shonda Rhimes può giocarsi con chiunque, anche con chi afferma di non voler guardare nulla che le appartenga. Perché il bello, tra le tante cose, di questa produzione è il suo pubblico trasversale, costituito sia da chi ha mangiato pane e Shonda Rhimes sia da chi aveva giurato di non voler guardare assolutamente nulla di suo.
La Shonda Rhimes che ti aspetti e che non ti aspetti. Al meglio delle sue forze e sorprendente, esattamente il legal drama che ha confezionato. Un’opera in cui niente è come sembra e che, anche quando si crede di avere una risposta, stravolge tutto mostrando una prospettiva diversa che era sempre stata davanti a noi, ma che noi non avevamo proprio visto.
Perché How to get Away with Murder è una Serie Tv che non nasconde niente, non rivelando però niente. Sta nel mezzo tra la realtà e quel che crediamo di aver visto, facendo della suspense il suo punto di forza per eccellenza. Una Serie Tv in cui i personaggi possono essere tutto e qualunque cosa. Una sfida all’ultimo sangue, in cui a fare la differenza non sono gli atroci omicidi protagonisti. Questi sono solo un mezzo per indagare all’interno di protagonisti imperfetti, spesso vittime e carnefici di ogni loro disgrazia. Con lo sviluppo della narrazione, infatti, ci ritroveremo parte di un labirinto di cui non si conoscono né gli indizi né chi ce li ha messi. Un labirinto in cui non potremo fidarci di nessuno, neanche di chi – come noi – cerca l’uscita. Perché può essere lo stesso che ha costruito il percorso.
Una Serie Tv imprevedibile tanto quanto i suoi personaggi. La produzione per eccellenza di una Shonda fortissima che, seppur con qualche difetto, riesce a portare avanti la narrazione senza svilirla mai, nonostante le trappole feroci costruite da lei stessa, e di cui non c’era alcuna necessità. Ma non è caduta, riuscendo anche a dar vita a uno dei migliori finali mai visti. Un finale che rimette insieme i pezzi attraverso un colpo di scena potentissimo che rende How to get Away with Murder uno dei migliori palchi per l’imprevedibilità. E per il dolore che, ogni giorno, fa a botte con l’aria dura e ostinata di Annalise Keating, il personaggio migliore dell’intera carriera di Shonda Rhimes.
Insomma, questo primo posto per How to get Away with a Murder era doveroso, anche considerando il fatto che qui Shonda è riuscita a fare quello che non è riuscita a fare in altre sue opere: capire quando era il momento di fermarsi. Mettere un freno, nonostante il successo, e lasciare che la storia si concludesse al meglio delle sue possibilità. E così è stato, superando perfino le aspettative. Perché How to get Away with Murder non è soltanto la miglior Serie Tv di Shonda Rhimes: è anche una delle migliori Serie Tv della storia, almeno per quanto riguarda gli ultimi vent’anni.