Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 serie tv che sono amatissime all’estero, ma sottovalutate in Italia

7 serie tv che sono amatissime all’estero, ma sottovalutate in Italia

Damages

7. Seinfeld

Seinfeld
Credits: Giggling Goose Productions, Fred Barron Productions, West/Shapiro Productions, Castle Rock Entertainment

Spesso definita “la serie sul nulla”, Seinfeld è considerata una delle sitcom più influenti di sempre. Ha rivoluzionato la comicità televisiva spostando l’attenzione dalle grandi trame sentimentali ai dettagli banali e ossessivi della vita quotidiana. Andata in onda dal 1989 al 1998 e creata da Larry David e Jerry Seinfeld, la serie segue una versione romanzata della vita del comico Jerry Seinfeld. Lui vive a New York e osserva con distacco ironico le assurdità della vita urbana. Il tutto insieme ai suoi tre amici storici: George, Elaine, Cosmo. Gli episodi non ruotano attorno a grandi eventi, ma a situazioni quotidiane: un parcheggio, una camicia sbagliata, una zuppa rifiutata. Piccoli incidenti sociali che diventano epicentro di conflitti surreali.

Seinfeld è molto apprezzata poiché trasforma micro-ossessioni quotidiane in meccanismi comici perfetti. Tanto che, molte espressioni e situazioni sono entrate nella cultura pop. La struttura narrativa è ingegnosa: molti episodi intrecciano più storyline parallele che convergono in modo brillante nel finale. I dialoghi sono iconici, con un ritmo serrato, battute memorabili e una precisione quasi matematica nella scrittura. La serie ha avuto un’influenza culturale enorme: ha ridefinito la sitcom moderna, influenzando serie come Friends, Curb Your Enthusiasm, It’s Always Sunny in Philadelphia e molte altre. Essendo specchio della cultura urbana americana degli anni ’90, è molto amata all’estero. Purtroppo, il suo umorismo fortemente linguistico, con molte battute e sottintesi, risulta difficile da tradurre e ne compromette la resa nel doppiaggio. Seinfeld è una pietra miliare della comedy televisiva, è una serie tv da vedere perché è una commedia brillante, minimalista e sorprendentemente moderna.

Ciò che è sicuro è che, a sfavorire la proliferazione e l’apprezzamento di queste serie, è stata anche la mancata distribuzione televisiva. Essa non è avvenuta il modo capillare, come per diverse altre serie poi diventate mainstream. Questo però, non significa che queste non siamo serie tv che meritano di essere viste. Fidatevi e dategli una possibilità!

Scopri 5 Serie Tv che hanno vinto una vagonata di Emmy e in Italia snobbano tutti

Prova Hall of Series DISCOVER gratis

Continua →

Accedi a tutti gli altri articoli premium, incluse le guide, le classifiche e gli approfondimenti.

Consulente personale 24/7 via WhatsApp
Consigli veloci di titoli selezionati direttamente sul tuo telefono
Tutti gli articoli premium
Zero pubblicità, articoli su una sola pagina e lettura illimitata

30 giorni di prova gratuita

Poi solo poco più di €1,50/mese addebitato annualmente (€19,90/anno)
Cancella quando vuoi • Nessun vincolo

Scopri di più sull'abbonamento

Pagine: 1 2 3 4 5