Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 Serie Tv che ti faranno ridere mentre piangi

7 Serie Tv che ti faranno ridere mentre piangi

Tony e Anne

5. How I Met Your Mother

serie tv da vedere - How I Met Your Mother

La commedia è il tono predominante degli episodi di How I Met Your Mother, una delle comedy più famose degli ultimi trent’anni. Le vite di cinque amici di New York si intrecciano in una moltitudine di vicissitudini che li portano a sostenersi, a litigare, a innamorarsi, a trovare la propria strada. How I Met Your Mother è la sit-com di una generazione cresciuta a farsi due risate con le battute dei suoi protagonisti, a commuoversi insieme a loro e a esplorare tutti i temi affrontati nel corso delle nove stagioni. Dieci anni di successi hanno reso How I Met Your Mother una delle comedy di riferimento degli anni Duemila e una di quelle serie tv da vedere per forza almeno una volta nella vita.

Vuoi smettere di scorrere all’infinito per decidere cosa guardare?
Abbonati e lascia che siano le migliori serie a trovarti!

La prima cose che viene in mente pensando all’impostazione dello show è lo schema della commedia televisiva americana che, fino a qualche anno fa, continuava a funzionare (e pure bene). Ma How I Met Your Mother è anche qualcosa di più. Non è solo nelle battute dei protagonisti che risiede la bellezza dello show. Non sono le loro disavventure e le gag comiche a essere l’unica fonte di fascino della serie. How I Met Your Mother è una serie che ti resta nel cuore anche per i suoi momenti strappalacrime.

È vero, la maggior parte dello show si concentra su aspetti frivoli della vita, ma qualche volta sopraggiunge anche l’ombra della tragedia a incupire l’atmosfera.

How I Met Your Mother è piena di momenti in cui bisogna riflettere su tematiche come la morte, il lutto, la separazione. Ma, senza scomodare i grandi topoi del dramma, è anche nelle piccole cose che How I Met Your Mother ha saputo infilare momenti di riflessione più profonda. Nel rapporto tra amici e nei legami affettivi, nel modo di affrontare un test importante, nella malinconia di un ricordo che riaffiora, nel rapporto con un genitore e così via. Anche se ci si aspetta una visione spensierata e divertente, How I Met Your Mother è una di quelle serie tv da vedere se si vuole incappare in attimi di struggente riflessione.

6. Shrinking

Jimmy, un atipico terapeuta senza peli sulla lingua
Credits: Apple TV+

Di Shrinking abbiamo detto che ha tutte le caratteristiche della classica sit-com, ma è tutto il contrario della classica sit-com. Lo spettatore viene quasi tratto in inganno: ci sono un protagonista incasinato, una spalla fedele a reggergli la fronte dopo una bevuta di troppo, un “maestro” austero e rigoroso a riportarlo sulla retta via e due vicini di casa invadenti e quasi macchiettistici. Ancora: tante disavventure, equivoci, situazioni imbarazzanti da cui tirarsi fuori, gag che sfiorano il surreale e così via. Insomma, tutti gli ingredienti per una sit-com di qualità. Solo che Shrinking non è esattamente una sit-com. È più o meno il suo opposto. Dietro un padre che si mette spesso nei casini, c’è un uomo che soffre per la morte di sua moglie.

C’è un genitore insicuro, sopraffatto dal dolore, che prova a cambiare il suo approccio terapeutico per provare ad aiutare se stesso più che gli altri. Shrinking è una grande serie tv che riflette sulla vita, sull’elaborazione del lutto, sulla psicologia e sull’animo umano. Se siete appassionati di show televisivi psicologici, Shrinking è sicuramente una serie tv da vedere, perché ha una scrittura intelligente che non dà mai nulla per scontato e va sempre in profondità. È impossibile non commuoversi guardando le due stagioni di Shrinking (la terza è in arrivo). Jason Segel è stato eccezionale nel creare con il pubblico una forte empatia. Un disastro come padre, come psicologo e come amico, ma la sua voglia di migliorarsi è contagiosa e fa venire voglia di fare il tifo per lui.

Harrison Ford è un altro motivo per cui Shrinking è una serie tv da vedere.

L’attore americano interpreta il ruolo di un terapeuta che fa da chioccia ai colleghi più giovani. Il rapporto tra lui e Jimmy, il protagonista della serie, dà luogo a degli scambi di battute veramente divertenti. Ma è anche immensamente tenero e commovente. È la classica serie tv breve e scorrevole che sa come intrattenere con le sue dinamiche comiche. Ma ha al centro un grosso dramma che inchioda i personaggi alla realtà e che ci spinge a tenergli la mano nel loro duro percorso di risalita. Una cosa è certa: non è una serie tv da vedere se non volete farvi spezzare il cuore.

Pagine: 1 2 3 4