in

5 Serie Tv crime che sono affascinanti nella loro semplicità

serie tv crime

Negli ultimi anni siamo stati abituati a dei veri e propri capolavori della scena crime nelle serie tv. Basti pensare a mostri sacri come The Wire, Sherlock, Dexter o, perché no?, Breaking Bad. che hanno alzato decisamente l’asticella del discorso “crime“. Ora che è chiaro di cosa stiamo parlando, possiamo fare le considerazioni del caso.

In questi stessi anni però, sull’onda di serie tv “storiche“, sono stati presentati anche progetti meno ambiziosi e profondi, ma non per questo meno affascinanti o interessanti. Titoli che hanno saputo catalizzare l’attenzione e l’affetto del pubblico grazie a un sapiente equilibrio tra semplicità drammaturgica e immediatezza dei temi trattati. Opere che con la giusta dose di leggerezza sono riuscite a entrare nell’immaginario collettivo e creare un pubblico che ancora oggi ne resta indissolubilmente legato.

Scopriamo quindi 5 serie tv crime che sono affascinanti pur nella loro semplicità.

1) NCIS

Serie Tv NCIS

Quando uno spin-off diviene più interessante della serie originale dalla quale si è staccato. NCIS infatti nasce sull’onda del successo di JAG – Avvocati in divisa. I punti di forza di questa serie tv di Donald P. Bellisario sono molteplici, tra cui un cast davvero variegato e funzionale, capace di superare senza scossoni i cambi di personaggi. Sostenuto dalla presenza di uno “zoccolo duro” costante nel tempo al quale il pubblico si è fortemente affezionato.

NCIS tratta i temi tipici del prodotto crime uniti alle dinamiche interpersonali che i singoli personaggi sviluppano sia nel corso del singolo episodio che nell’arco delle dinamiche narrative di intere stagioni. Il tutto gestito con maestria e la giusta dose di leggerezza. Senza però mai arrivare alla superficialità o banalità. Un prodotto che ha saputo restare piacevole e godibile senza invecchiare anticipatamente.

Written by Enrico Maccani

Scrivere di ciò che si ama.. con chi condivide la stessa passione, questa è una strada per la felicità.
"Sembra quasi un paradosso ma spesso si fa fatica a trovare un romanzo moderno o un film che sia più interessante di un buon telefilm. C'è in giro, ad esempio, un'opera che rappresenti un viaggio metafisico fra i segreti del Male più avvincente di Twin Peaks?"

steve carell jennifer aniston

Steve Carell torna in una Serie Tv. E al suo fianco ci sarà Jennifer Aniston

supergirl

Un nuovo amore per Supergirl? Di sicuro verrà sviluppata una relazione con una nuova eroina