Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 Serie Tv comedy in arrivo nel 2024 che si spera possano risollevare le sorti di un genere in crisi

5 Serie Tv comedy in arrivo nel 2024 che si spera possano risollevare le sorti di un genere in crisi

Tra le tante imminenti uscite, ci sono alcune serie tv comedy del 2024 che sono più promettenti di altre, facendoci ancora sperare in un futuro più luminoso per un genere così in difficoltà.

Negli ultimi anni sono indubbi gli ostacoli riscontrati sul percorso di un genere narrativo come quello della commedia. A fronte soprattutto nel nuovo modello produttivo, distributivo e fruitivo introdotto principalmente dalle piattaforme streaming, le comedy sono entrate in una sorta di crisi. La difficoltà incontrata dal genere nell’adattarsi alla “nuova serialità” ha messo a dura prova molti titoli che, seppur brillanti, non hanno spesso superato la sfida del rinnovo. Negli ultimi anni, molte serie tv comedy non sono state in grado di raggiungere un pubblico affezionato solido. Ciò conduce alla conseguente difficoltà nello stabilirsi nel panorama dell’intrattenimento in modo sicuro e compatto. Eppure, in passato, le sitcom hanno rappresentato una grande e importante fetta dell’intrattenimento seriale e televisivo.

In un contesto fugace in cui le serie tv, soprattutto comiche, si muovono con estrema precarietà, ci sono comunque dei solidi pilastri che si fanno carico delle sorti del genere. In particolare, ogni anno, le tante uscite hanno, di volta in volta, la possibilità di segnare inevitabilmente il destino di qual si voglia tipologia di discorso narrativo. A tal proposito, ci sono alcune serie tv comedy del 2024 dall’imminente uscita che sembrano fatte per risollevare un genere così in difficoltà da diverso tempo.

Seppur ancora in ottica soltanto predittiva, queste serie tv comedy del 2024 sembrano promettere particolarmente bene.

1) Extended Family

serie tv comedy del 2024 (640x421)
Extended Family

Tra le serie tv comedy del 2024 più promettenti rientra sicuramente Extended Family.

Si tratta di una comedy appartenente al broadcaster nordamericano NBC. Proprio perchè proveniente da un contesto televisivo più tradizionale, legato a palinsesti e programmazione settimanale, Extended Family sembra legare passato, presente e futuro della serialità comica. Infatti, la sitcom è rilasciata settimanalmente a partire dallo scorso 23 dicembre 2023. La sua messa in onda è ancora in corso. Per un totale di undici episodi a comporre la prima stagione, Extended Family sembra già promettere bene. L’ultima puntata del primo capitolo andrà in onda il prossimo 12 marzo, concludendo, almeno per il momento, la narrazione della famiglia Kearney. Seppur non ancora rinnovata per una seconda produzione, la serie tv comedy del 2024 ha i presupposti per continuare a intrattenerci come sta già facendo.

In particolare, la sitcom creata da Mike O’Malley per la NBC narra le vicende che seguono il divorzio tra Jim (Jon Cryer) e Julia Kearney (Abigail Spencer). Dopo la separazione, la coppia ha deciso di continuare a crescere i figli insieme, nella casa di famiglia. Facendo a turno nello stare con loro, gli ex-coniugi affrontano le difficoltà connesse al divorzio e alla condivisione del tempo e dell’affetto di Grace (Sofia Capanna) e Jimmy Jr. (Finn Sweeney). Il precario equilibrio è turbato ancora di più nel momento in cui Jim scopre che l’adorato Trey Taylor (Donald Faison), proprietario della sua squadra del cuore, i Boston Celtics, è il nuovo fidanzato della sua ex-moglie.

Extended Family è una serie tv comedy del 2024 che presenta uno stretto legame con alcuni dei trope che, in passato, hanno permesso il solido successo di alcune delle sitcom più acclamate di sempre. Per questo, sembra uno dei titoli comici più promettenti in questa ricca annata di contenuti.

2) Grimsbourg

serie tv comedy del 2024 (640x362)
Grimsbourg

Grimsbourg è tra le serie tv comedy del 2024 che presenta il maggior numero di ibridazioni di genere, intrigandoci già dalla premessa. Stiamo parlando di una serie tv animata per adulti, creata da Catlan McClelland e Matthew Schlissel per Fox. Anche in questo caso, come per Extended Family, si tratta di una serie tv sviluppata per un’emittente tradizionale, le cui sorti sembrano già particolarmente fortunate. Infatti, prima ancora della sua premiere, Grimsbourg è stata già rinnovata per una seconda stagione.

I primi episodi di Grimsbourg sono andati in onda a partire dal 7 gennaio 2024. Il rilascio settimanale della prima stagione sta per giungere al termine: le cinque puntate saranno complete a partire dal prossimo 10 marzo. Nonostante le opinioni e valutazioni eterogenee, la serie tv sembra fatta per essere una delle serie tv comedy del 2024 di punta. Fondendo satira, animazione, action e poliziesco, Grimsbourg è un titolo irresistibile, come hanno già dimostrato i primi episodi.

In particolare, la serie tv comedy del 2024 è ambientata proprio nella fittizia cittadina di Grimsbourg, dove lavora il detective Marvin Flute.

Pur essendo il migliore agente in circolazione, l’uomo fa fatica a risolvere le questioni legate al suo contesto familiare. Il che non fa altro che aprire a situazioni bizzarre e profonde che ci legano inesorabilmente a un racconto del genere.

3) Palm Royale

palm royale (640x361)
Palm Royale

Rispetto a Extended Family e Grimsbourg, su Palm Royale non si sa ancora molto. Al contrario dei due casi precedentemente citati, la serie tv comedy del 2024 non ha ancora visto la luce del rilascio. Eppure, le informazioni che circolano già in rete non fanno altro che alimentare la nostra curiosità. E, fortunatamente, non dobbiamo attendere ancora a lungo. Infatti, i primi tre episodi di Palm Royale saranno resi disponibili su Apple TV+ a partire dal prossimo 20 marzo. Come di consueto per la piattaforma streaming americana, il rilascio sarà settimanale: le dieci puntate complessive saranno disponibili per la fruizione unica dall’8 maggio 2024.

Palm Royale è una miniserie creata da Abe Sylvia, basata sul romanzo del 2018 Mr. & Mrs. American Pie di Juliet McDaniel. Si tratta di una period comedy con un cast d’eccezione, che conta la partecipazione principale di Kristen Wiig, Laura Dern, Allison Janney, Leslie Bibb, Ricky Martin, Josh Lucas e Carol Burnett. Un cast di tal livello è riunito per raccontare le vicende che si svolgono nell’alta società di Palm Beach, in Florida. Qui, nella fine degli Anni Sessanta, la protagonista Maxine Simmons (Wiig) viene seguita nella sua scalata sociale. Con tono satirico e leggero, Palm Royale mette alla prova il personaggio: quanto è disposta a sacrificare per raggiungere la vita agiata che desidera?

Le premesse sono già una garanzia: non vediamo l’ora di vedere i primi episodi di Palm Royale, un probabile, futuro, caposaldo del genere, quanto meno per un portale come Apple TV+.

4) Daddy Issues

daddy issues serie tv comedy del 2024 (640x373)
Daddy Issues

Daddy Issues è tra le promettenti serie tv comedy del 2024 di cui si sa meno rispetto al resto. Non è ancora stata resa nota la data di rilascio, eppure siamo estremamente curiosi di vedere la nuova commedia della BBC Three. In particolare, il cast conta persino il ruolo principale interpretato da Aimee Lou Wood, la tenera Aimee di Sex Education per i più. La serie tv creata da Danielle Ward vuole essere una sitcom a due, composta da una stravagante coppia di padre e figlia. Lei è una giovane ventiquattrenne festaiola rimasta incinta, lui è un padre recentemente divorziato, finito a condividere un appartamento nella cittadina industriale di Stockport.

Gemma e Malcom (David Morrissey) devono aiutarsi a vicenda: gestire l’inattesa gravidanza e il crollo emotivo e psicologico a seguito del divorzio paterno. Seppur con premesse drammatiche, Daddy Issues promette di raccontare la tragedia con i toni satirici della commedia, in pieno stile britannico. Proprio per questo, l’attesa e la curiosità ci stanno divorando: la sitcom sembra una tra le più interessanti proposte di serie tv comedy del 2024, e non vediamo l’ora di divorarla tutta in una volta.

5) The Second Best Hospital in the Galaxy

The Second Best Hospital in the Galaxy (640x351)
The Second Best Hospital in the Galaxy

Mentre le altre serie tv comedy del 2024 citate sono ancora inedite (anche solo parzialmente), The Second Best Hospital in the Galaxy è già stata rilasciata interamente. Ciò nonostante, sembra già essersi posta come uno dei titoli comici e seriali più rilevanti del genere in questo anno. Infatti, lo scorso 23 febbraio 2024 tutti e otto gli episodi sono arrivati su Prime Video. The Second Best Hospital è una serie tv animata che fonde brillantemente i generi action, avventura e commedia, per un titolo per adulti che ci ha già conquistati con una sola stagione.

Con le voci in lingua originale di Kieran Culkin (accompagnato da tutta la sua famiglia in un episodio), Stephanie Hsu e Natasha Lyonne, The Second Best Hospital conquista con colori sgargianti e personaggi stravaganti. Ambientato nel 14002, in un mondo ipotetico con androidi e in cui gli alieni hanno ibridato la razza umana, la serie tv porta la fantascienza su un altro livello. Perfetta per un binge watching da fine settimana, la serie animata segue le vicende della clinica della dottoressa Sleech e Klak. Le due sono costrette a seguire un caso pericolo che potrebbe mettere a repentaglio le sorti dell’intero universo. Con vite private e professionali caotiche, le protagoniste devono fare i conti con una serie di aspre difficoltà, rispetto alle quali la fine del mondo non sembra poi così tanto male.

Seppur essendo limitato, in Italia, a un pubblico ancora di nicchia The Second Best Hospital in the Galaxy sembra fatto per diventare un titolo di punta del genere di riferimento.