Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Quello di cui vi vogliamo parlare oggi è un fenomeno curioso che ci fa sempre sorridere: quello per cui una serie tv si dichiara fan di un altro show televisivo citandolo in più occasioni e instaurando, talvolta, divertentissime running gag che si ripetono nella serie in più di un’occasione. Trattasi quindi di riferimenti di vario tipo (immagini, citazioni, battute) che si verificano più volte e che creano una sorta di gemellaggio tra serie tv diverse, come capitato tra Community e Cougar Town o tra Lucifer e Bones. Il fatto che i protagonisti delle nostre serie tv preferite citino di continuo altri prodotti a noi noti in ambito seriale crea infatti divertenti situazioni, nonché una sensazione di empatica vicinanza rispetto ai personaggi più umani e più simili a noi.
Attenzione, l’articolo può contenere spoiler sulle serie citate nei titoletti
Bones in Lucifer

Iniziamo la nostra lista col parlarvi della serie preferita del personaggio di Lucifer (protagonista dell’omonimo show) e che in più occasione viene da citata nel corso delle stagioni, ossia Bones, che si concentra sulle indagini di Temperance “Bones” Brennan, antropologa forense che collabora con l’agente FBI Seeley Booth dell’FBI per risolvere casi di omicidio. Come rendere più umano il Signore degli Inferi se non facendogli amare alla follia una serie televisiva? Questo è quello che hanno pensato gli autori di Lucifer, che hanno scelto di rendere la passione del protagonista una divertente running gag della serie. L’amore per questa serie da parte di Lucifer (Tom Ellis), che rivede nei due protagonisti se stesso e Chloe, inizia nella terza stagione (epoca in cui entrambi gli show erano di proprietà FOX) e si protrae per tutte le seguenti stagioni. Dopo aver iniziato a vederla per non dover dormire, Bones diventa infatti per l’uomo una vera e propria ossessione nonché una sorta di “documentario sulla sua collaborazione con Chloe“.
Quando nella sesta stagione Lucifer avrà modo di interagire con sua figlia, proveniente dal futuro, scoprirà della futura esistenza di uno spin-off reboot di Bones, intitolato More Bones, in cui la protagonista è la figlia cyborg di Booth e Bones. Se non è amore questo…
Cougar Town in Community

Nella nostra lista non poteva di certo mancare lo show preferito di Abed, uno dei personaggi principali di Community, ossia Cougar Town. Dire che la serie di Bill Lawrence con protagonista Courtney Cox sia un elemento ricorrente della vita del personaggio è dire poco: il ragazzo infatti utilizza la serie per spiegare tutte le dinamiche del proprio microcosmo e ne è totalmente ossessionato, tanto da fondarne un fan club e di essere invitato dagli stessi autori della serie sul set. Quella che pareva essere solo una piccola battuta del ragazzo, però, si verifica sul serio: Danny Pudi, l’interprete di Abed può infatti essere visto in una scena del finale della seconda stagione di Cougar Town. Questo cameo sarà poi ricambiato quando due comprimari della serie di Bill Lawrence appariranno nel finale della seconda stagione di Community.
Questa esperienza verrà raccontata da Abed a Jeff durante una cena di compleanno e definita come una sorta punto di svolta nella vita di Abed: il superamento del suo strambo comportamento sociale. Inutile dire che tutta la cena e il discorso si Abed si riveleranno essere una trovata per ricreare lo scenario del famoso film La mia cena con André.
La notizia della cancellazione di Cougar Town sarà, più avanti nel tempo, un vero e proprio trauma per Abed e i suoi amici faranno di tutto per aiutarlo a riprendersi.







