Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 10 cancellazioni più dolorose delle Serie Tv nel 2023

Le 10 cancellazioni più dolorose delle Serie Tv nel 2023

L’anno 2023 non è stato solo l’anno che ha sancito la fine di grandi produzioni come Succession e Ted Lasso o l’inizio del già cult The Last of Us, è stato anche l’anno delle cancellazioni. In questa annata, infatti, le Serie Tv cancellate ingiustamente non sono mancate. Di alcune sentivamo puzza di cancellatura già da tempo, per altre invece la notizia è stata una vera e propria doccia fredda. Quel che più dispiace è che molte produzioni interrotte avevano tutti gli elementi per un ritorno, per l’inizio di una nuovo ciclo di episodi. Nonostante il loro potenziale, però, per nessuna di queste c’è stato nulla da fare e, così come sono venute, se ne sono andate. Ma quali sono le Serie Tv cancellate che più ci hanno ferito in questo 2023? Scopriamolo insieme!

Da 1899 a Winning Time: ecco le Serie Tv cancellate che più ci hanno fatto male

1) 1899

1899 (640×360)

Un grande mistero e una fitta rete di segreti che ci fanno interrogare su qualsiasi protagonista presente: ecco che cosa era 1899. Quella che però potrebbe adesso apparire come la trama principale, era in realtà stata pensata come solo l’inizio di qualcosa di molto più grande. La prima stagione di 1899 fungeva infatti come sola base di un disegno molto più ampio, e questo lo spiega bene il finale della sua prima e purtroppo ultima stagione. Secondo alcune indiscrezioni, Netflix avrebbe deciso di cancellare la serie perché questa non avrebbe soddisfatto le aspettative che, dopo il successo di Dark, erano altissime. I numeri non erano deludenti, ma non erano quelli che i vertici della piattaforma si aspettavano anche a causa dei costi elevati della serie. Ancora oggi 1899 rimane per molti utenti un rimpianto, una storia interrotta proprio nel suo punto di partenza. Non sapremo mai che cosa si nascondesse dietro al progetto futuro di questa enigmatica produzione, e questo rimarrà per sempre uno degli interrogativi più grandi del 2023.

2) How I Met Your Father

How I Met Your Father
How I Met Your Father (640×360)

Cancellata dopo due stagioni, How I Met Your Father è sempre stata sul filo del rasoio. Il fardello della Serie Tv originale How I Met Your Mother è sempre stato molto difficile da portarsi addosso, e questo ha purtroppo pesato molto sul destino del suo spin off. Secondo la critica, How I Met Your Father non è stata all’altezza della sua serie madre, ma in realtà il discorso da fare è molto più ampio di così. Nonostante la cancellazione e il disappunto di molti, lo spin off funzionava nel suo ruolo di comedy. Le storie dei suoi personaggi erano convincenti e il mistero di fondo ben curato. Gli ingredienti tipici del genere, a parte qualche cliché, erano raccontati e messi in scena in un modo che non vedevamo da tempo e che per due stagioni era stato capace di riportarci indietro nel passato, quello delle comedy di un tempo. Nonostante alcuni problemi, il problema più grande rimaneva sempre lo stesso: il confronto con la serie originale. Tolto questo, How I Met Your Father avrebbe potuto continuare a camminare con le sue gambe almeno per un’altra stagione, così da poter restituire al pubblico un finale con la risposta che tutti aspettavamo.

3) Winning Time

Winning Time (640×360)

Tra le Serie Tv cancellate di questo 2023 se ne nasconde una che purtroppo qui in Italia non ha mai avuto il giusto riconoscimento. Di produzione HBO, Winning Time racconta l’importanza del basket negli States tramite l’ascesa dei leggendari Los Angeles Lakers negli anni ’80, spiegando quanto questo continui a essere un tratto fondamentale della cultura americana. Un po’ come il calcio in Italia, il Basket ha unito l’America facendola sentire parte di una stessa squadra. Per tale ragione, Winning Time non racconta solo lo sport, ma anche il sogno americano. Attraverso una narrazione che funge quasi come un’enciclopedia sulla cultura statunitense, Winning Time mette in contatto il telespettatore e l’identità americana facendolo sentire, per un attimo, parte di essa. Vederla tra le Serie Tv cancellate del 2023, nonostante il poco successo, fa decisamente male a causa di tutto quello che poteva ancora essere raccontato e che invece, per via di questa interruzione, è stato taciuto per sempre.

4) Perry Mason

Perry Mason (640×360)

Torniamo ancora una volta nel mondo HBO attraverso Perry Mason, un’altra delle Serie Tv cancellate ingiustamente in questo 2023. Con uno splendido Matthew Rhys, la serie ci catapulta nell’America degli anni ’30 restituendoci una narrazione che si divide tra il genere storico e il thriller. Perry Mason ci porta infatti nel periodo della Grande Depressione restituendoci un contesto storico curato maniacalmente attraverso storyline e costumi studiati nei minimi particolari. Reinventando lo storico personaggio di Perry Mason, la Serie Tv HBO ci coinvolge in un’indagine molto delicata che vede la scomparsa di un bambino. Thriller e storia si fondono qui così in una narrazione dal ritmo costante che fa della suspense il suo vero punto di forza. Ma non solo: come anticipato, il contesto storico è uno degli aspetti più interessanti della serie e permette al telespettatore di addentrarsi in modo approfondito all’interno dell’America degli anni ’30. Purtroppo, però, questi elementi così sapientemente utilizzati non sono valsi la fortuna della serie che, dopo due stagioni, ha definitivamente interrotto la sua narrazione a causa della precipitosa cancellazione.

5) The Great

The Great (640×360)

Niente pace neanche per le Serie Tv storiche in questo 2023. A sorpresa, dopo tre stagioni, The Great è stata cancellata mettendo fine a una narrazione storica e originale come non se ne vedevano da tempo. Attraverso una critica velata, The Great è infatti stata capace di mettere in mostra le ipocrisie ancora attuali nonostante il periodo storico in cui è ambientata. Tale obiettivo narrativo viene raggiunto grazie all’originalità e l’attualità con cui la serie racconta la storia di Caterina II La Grande, l’imperatrice illuminata che ha reso la Russia una nazione all’avanguardia. Attraverso la sua storia, The Great si fa spazio tra le origini e i rapporti tra i vari personaggi presentandoci un quadro ironico e dai tratti a volte surreali. Facendo luce sulle disuguaglianze e le ingiustizie sociali, The Great si sofferma non solo sulla condizione delle donne ma anche sulla contrapposizione tra la scienza e la religione regalandoci uno spaccato storico in cui tutti i personaggi vengono messi in discussione a causa delle proprie vulnerabilità. Nonostante la sua cancellazione, The Great rimarrà comunque uno dei prodotti più originali e interessanti degli ultimi anni, una storia che avrebbe ancora potuto darci tanto e che invece, purtroppo, è stata interrotta malamente.

6) Shadow and Bone

shadow and bone
Shadow and Bone (640×360)

Giunta su Netflix nel 2021, Shadow and Bone stava per diventare il nuovo fantasy di riferimento della piattaforma, ma anche in questo caso il destino si è preso gioco della serie portandola a una cancellazione arrivata già dopo la seconda stagione. Cancellata nel novembre 2023, Shadow and Bone era una Serie Tv trasversale, un punto di riferimento per gli amanti del genere capace di unire il mondo della magia a una trama non troppo complessa supportata da diversi sviluppi narrativi e un’interessante sottotrama amorosa, una garanzia per la maggior parte dei fan del genere. Il successo della serie, cominciato in modo molto silente, è riuscito a crescere soprattutto dopo la seconda stagione grazie a un salto di qualità che sembrava anticipare l’inizio di una grande saga. Nonostante questo passo in avanti, però, Netflix ha comunque deciso di cancellare la serie mettendo fine a tutto quel potenziale inespresso che stava per essere tirato fuori. Tra tutte la cancellazioni del 2023, quella di Shadow and Bone fa per questo motivo particolarmente male.

7) Reboot

Reboot (640×360)

Spostiamoci adesso nel mondo delle cancellazioni comedy con Reboot, una Serie Tv originale e creativa che sviluppa la sua narrazione prendendo in considerazione due elementi: la nuova moda dei reboot e i classici familiari di un tempo. La serie racconta infatti le vicende di un gruppo di attori chiamati a riprendere parte al reboot della comedy a cui avevano partecipato vent’anni prima. Come spesso succede anche nella realtà, l’intento è sempre lo stesso: tornare alle origini ma aggiungendo alle vicende una prospettiva più attuale. Una volta tornati sul set, i protagonisti dovranno fare i conti con quanto accaduto vent’anni prima e con le loro carriere che, dopo la serie, hanno preso strade diverse e inaspettate. In modo tagliente e ironico, Reboot analizza la serialità attuale e la sua voglia di cavalcare i successi del passato, ma non solo. Attraverso le prospettive diverse dei suoi personaggi, Reboot parla della vita e dei suoi cambiamenti, delle strade inaspettate che ci aspettano quando crediamo di non averne più neanche una. La sua cancellazione, arrivata dopo una sola stagione composta da otto episodi, ci fa pensare anche in questo caso al rimpianto, al dolore di una storia interrotta troppo presto di cui non sapremo mai più niente.

8) Inside Job

Inside Job (640×360)

Niente pace neanche per le Serie Tv animate in questo 2023 che, tra le tante produzioni cancellate, ha visto tra le sue vittime anche Inside Job. Distribuita nel 2021, la serie animata racconta le vicende di Reagan, una scienziata che lavora presso una società che controlla il mondo intero, perfino il Presidente degli Stati Uniti. Attraverso una satira sottile, Inside Job mette al centro della sua storia il complotto. La tematica non viene mai affrontata in modo ripetitivo e noioso, ma in modo estremamente ironico e intelligente. Cancellata a inizio 2023, Inside Job avrebbe meritato un’altra occasione, un altro ciclo di episodi capace di restituirgli la gloria e il riconoscimento che avrebbe meritato fin da subito grazie alla sua intelligenza e al modo con cui ha permesso a ogni personaggio di evolvere e scrivere una storia di cui, purtroppo, non conosceremo il futuro.

9) Heels

Heels (640×360)

Torniamo nel mondo dello sport dopo Winning Time con Heels, un’altra vittima delle cancellazioni 2023. Soffermandosi sul mondo del wrestling professionistico, Heels racconta le storie di vita dei suoi personaggi esplorando argomenti come i doveri familiari, le ambizioni, l’amicizia. Con un valido cast in cui ritroviamo nomi come Stephen Amell e Alexander Ludwig, la serie affronta la sopravvivenza e i legami tra i vari personaggi mettendo al centro di tutto la loro umanità. Pensando al wrestling potreste pensare a personalità forti e pronte a tutto, ma quel che davvero distingue questa produzione è la contraddizione che sussiste tra ciò che avviene in campo e ciò che accade al di fuori. Cancellata dopo una sola stagione, Heels è un altro grande rimpianto del 2023, una delle Serie Tv cancellate che più avrebbero dovuto ottenere una seconda occasione per farsi conoscere al meglio e ottenere la propria meritata gloria.

10) Inverso

Inverso (640×360)

Concludiamo questa lista di Serie Tv cancellate con Inverso, una produzione disponibile su Amazon Prime Video che non ha mai goduto di una buona pubblicità. Insomma, Inverso la conosciamo davvero in pochi, ma questo non ha niente a che fare con la sua qualità che, invece, avrebbe potuto sorprendervi. Con la talentuosa Chloë Moretz, Inverso racconta un mondo in cui la tecnologia ha preso il sopravvento permettendo a una giovane ragazza di venire a contatto con una realtà alternativa e un futuro inaspettato. Con un bagaglio tecnico di spessore in cui non si possono non notare un ottimo utilizzo della CGI e una perfetta regia, lnverso sembra ricordare una puntata di Black Mirror fin dalla sua prima puntata grazie a una sottile critica nei confronti della tecnologia e del potere che gli diamo. Nonostante il suo potenziale, la serie è stata interrotta già dopo la sua prima stagione aggiungendosi ai rimpianti di questo 2023.

10 Serie Tv cancellate dopo una sola stagione di cui avremmo tanto voluto vedere un seguito