in

La BBC ha trovato un modo rivoluzionario per guardare le Serie Tv in viaggio

Serie Tv

I pendolari costretti a passare svariati minuti in treno per raggiungere il posto di lavoro o l’università trascorrono questo tempo in modo diverso. C’è chi ascolta la musica, chi legge un libro, chi si addormenta con la testa contro il finestrino. Poi c’è lui. Lo riconosci dalle cuffiette e gli occhi sbarrati, il telefono in orizzontale per vedere meglio: il serie tv addicted.

Guardando l’episodio di una Serie Tv in treno si rischia sempre di non vedere la conclusione della puntata. Quei minuti finali andranno per forza visti più tardi. Per far fronte a questa situazione la BBC ha pensato a un modo per rivoluzionare la visione delle Serie Tv. L’emittente sta sviluppando dei contenuti mediali object-based (che si concentrano ciò su un singolo elemento della puntata in questione). Così facendo, il pubblico che non ha tempo di vedere un intero episodio (come i pendolari appunto) può godersi la visione di un mini-drama incentrato sulla trama della Serie o su un personaggio. Il dipartimento di ricerca e sviluppo della BBC ha già ideato un prototipo del progetto, utilizzado la Serie Tv Peaky Blinders.

serie tv

Questo metodo è stato ideato a seguito di un’indagine da parte dell’emittente. Una ricerca effettuata su un campione di pubblico ha infatti mostrato che gli spettatori preferiscono concentrarsi sulle storie e sui personaggi dell’intera Serie, piuttosto che nel singolo episodio. Per intenderci: preferiscono ad esempio godersi l’evoluzione del protagonista nel corso della Serie, piuttosto che vedere come si comporta in un determinato episodio. Jon Page, che è a capo del dipartimento di ricerca e sviluppo della BBC, ha dichiarato:

Il principio della visione object-based è quello di tagliare elementi che si aggiungono alla narrazione, come le immagini, le musiche e i titoli.

Utilizzando questo metodo i pendolari (e chi non ha tempo di vedere interi episodi) potranno vedere dei contenuti della durata di pochi minuti, quanto basta per occupare il loro tempo durante il tragitto. Potranno decidere se focalizzare la loro attenzione su un personaggio o se invece scoprire cosa è capitato in un particolare momento.

Siamo però pronti a rinunciare ad alcuni effetti come le musiche e le tecniche di immagine? In fondo, sono parte integrante della Serie Tv stessa, e contribuiscono a rendere ogni prodotto seriale unico.

Leggi anche – Serie Tv: 7 notizie che vi peggioreranno la giornata

Written by Silvia Villa

Di giorno sono una studentessa a cui piace leggere, viaggiare e (occasionalmente) scrivere. Adoro il mare, il buon cibo e il caffè! Alla fine della giornata non sono nè serial killer nè supereroina, ma entro nel bellissimo mondo delle Serie Tv nei panni di una Tv Series Addicted!

Serie Tv

7 notizie sulle Serie Tv che vi peggioreranno la giornata

The Walking Dead 8×04 – Scegliere chi essere