
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Sia nel cinema che nelle Serie Tv l’attore svolge un ruolo centrale, insostituibile. Lui è il volto, la voce, il riflesso di tutto il lavoro fatto dietro le quinte. È la mediazione fra gli autori e il pubblico. Ovviamente questo comporta una grande responsabilità. Molto spesso lo diamo per scontato, ma fare l’attore non è sicuramente un mestiere facile.
Ci vogliono disciplina, concentrazione, buona memoria e soprattutto versatilità.
Specialmente quest’ultima è la caratteristica fondamentale, poiché evita al buon attore di rimanere invischiato in un unico ruolo – come molto spesso accade – e di variare su un repertorio straordinariamente ricco. Talmente ricco da arrivare perfino a interpretare ruoli del sesso opposto rispetto all’artista stesso.
Esatto, avete capito bene. Molti attori di Serie Tv hanno testato le loro capacità vestendo i panni di personaggi femminili. E non parliamo solamente di nomi poco conosciuti, ma anche di interpreti molto famosi.
Per voi abbiamo fatto una lista: ecco i 7 attori delle Serie Tv che hanno interpretato un ruolo femminile
1) Cillian Murphy
L’attore dagli occhi malinconici ha un talento indiscutibile. Ci ha dato prova delle sue capacità attraverso il cinema – ricordiamo Dunkirk di Cristopher Nolan – ma anche nelle Serie Tv. Sicuramente il ruolo di Thomas Shelby è diventato un’icona grazie anche allo spessore e alla profondità che Cillian ha saputo conferire al personaggio.
Se scaviamo nel passato dell’attore irlandese, possiamo trovare qualche sorpresa.
Correva l’anno 2005 e nelle sale veniva trasmesso per la prima volta il film Breakfast on Pluto. Trasposizione cinematografica del libro di Patrick McCabe e diretto da Neil Jordan, la storia narra delle vicende di Patrick Brady. Lui è un giovane ragazzo dell’Irlanda degli anni ’70 appassionato di borse, trucchi, travestimenti e con una sensibilità fortemente femminile. Abbandonato dai genitori naturali, Patrick decide di recarsi a Londra per tentare di conoscere la sua vera madre. Nel viaggio, decide di cambiare il suo nome in Kitty e diventando a tutti gli effetti una donna.
In questa pellicola che vede come sfondo il conflitto anglo-irlandese, Cillian mostra nuovamente la sua bravura, interpretando un personaggio sensibile, fragile e molto delicato.
Ve lo sareste mai aspettato?