in

9 Serie Tv che citano altre Serie Tv

Serie Tv
Serie Tv

Vi capita mai di guardare una Serie Tv e scoprire simpatici riferimenti ad altre Serie Tv di vostra conoscenza? Personaggi di finzione che nominano o alludono ad altri personaggi di finzione?

Quando parlo di riferimenti, non mi riferisco al crossover. Il crossover infatti consiste nell’incrociare in modo evidente due o più personaggi, ambientazioni di mondi differenti in un’unica narrazione. Cosa che avviene, per esempio, per i personaggi della Marvel, della DC o per le Serie ambientate a Chicago. E nemmeno all’Easter Egg, che si fa coincidere con l’inserimento nascosto di un contenuto bizzarro all’interno della trama.

Quindi, sebbene ritenga che queste dinamiche meritino di essere approfondite, non è questo il caso (ma potete trovare un esempio qui). Per cui, provo a spiegarmi meglio.

Nell’ultimo periodo, quando comincio una nuova Serie Tv, mi piace prestare attenzione ai riferimenti ad altre Serie Tv. Riferimenti che vengono introdotti dal personaggio di finzione all’interno dei propri dialoghi. In altre parole, simpatici “mash-up” inaspettati che creano una sorta di rete invisibile e un potenziale collegamento tra questi mondi alternativi. Questo non accade sempre. Diciamo che esistono Serie Tv che, per il contesto in cui sono ambientate, per la serietà con cui vengono affrontate, difficilmente potrebbero citare altre Serie Tv. In effetti poi sono proprio queste Serie Tv a dare gli spunti maggiori per essere citate. Emerge quindi un lato umano da appassionato e fan che mai ci saremmo aspettati da un personaggio di finzione.

Ho scelto perciò di strutturare questo articolo raccogliendo nove Serie Tv che citano in modo superlativo altre Serie Tv e di dar loro un’organizzazione a catena, in modo tale che una Serie richiami l’altra e così via.

1) Numb3rs

serie tv


Una Serie che ho recuperato recentemente e in cui ho trovato il primo riferimento di questa carrellata di citazioni è Numb3rs. In Guilt Trip, grazie alle grandi competenze informatiche di Matt Li, scopriamo che la password utilizzata per entrare nel software che contiene la lista dei componenti della giuria popolare è LeonardSheldon4A.

Ebbene sì. Come ci viene detto anche da Charlie, questo significa che chiunque abbia impostato la password deve aver visto The Big Bang Theory. Infatti la chiave di sicurezza si riferisce proprio ai due protagonisti della Serie, Sheldon Cooper e Leonard Hofstadter, e al numero del loro appartamento.

A questo punto, una domanda sorge spontanea. Chi è che non ha mai utilizzato il nome di un personaggio di finzione come password personale?!

Written by Sarah Jessica Fioretto

Laureata in uno di quei corsi con il nome fico, coltivo da parecchio tempo la mia passione per l'animazione in stop-motion e per l'astrofotografia.
La mia più grande aspirazione di vita è riuscire, un giorno, a cancellare tutta la mia "to-watch list" in TVShow Time. Per fare questo, necessito di vita extra e spero davvero che Netflix si adoperi presto a tale riguardo. I comandi "Salta l'intro" e "Salta il riassunto" sono un buon inizio: risparmio tempo e il piccolo intervallo tra un episodio e l'altro è calcolato in modo tale da permettermi di assolvere alla perfezione tutte le mie funzioni vitali.

Sons of Anarchy

Perché questa scena di Sons of Anarchy rappresenta molto di più di ciò che vediamo

Game of Thrones

Game of Thrones 7 – Benioff e Weiss rivelano il destino di Brienne e Tormund!