in

7 Serie Tv influenzate da un paragone illustre

Serie Tv

The Golden Age of Television è, come vuole il nome stesso, un periodo d’oro che le Serie Tv hanno vissuto verso la fine degli anni novanta. In realtà si possono e anzi si devono tenere da conto anche Serie Tv un po’ più vecchiotte che rappresentano importanti capisaldi della televisione moderna. Le Serie Tv di oggi presentano, in maniera più o meno evidente, l’influenza dei prodotti seriali del passato, d’altronde come potrebbero esserne immuni.

È quello che succede anche nel cinema e soprattutto nella moda, dove ciclicamente un must del passato torna sulla scena. Proprio come i giubbotti di pelle ci sono Serie Tv che non passano mai di moda. Paragoni illustri, ma che dico illustrissimi, senza i quali molte Serie Tv non sarebbero mai nate.

1) FRIENDS E HOW I MET YOUR MOTHER 

Serie Tv

HIMYM ha 5 protagonisti: Ted, Marshal, Lily, Barney e Robin. Friends ne ha uno in più: Chandler, Monica, Joey, Rachel, Ross e Phoebe. Ted e Marshall si conoscono dai tempi dell’università, mentre Chandler e Joey vantano un’amicizia decennale fin dall’inizio del telefilm. Nei due gruppi si creano relazioni interne: Robin ha relazioni mordi e fuggi con Ted e Barney, inoltre si scopre che in passato Ted e Lily hanno avuto un brevissimo rapporto. In Friends, è Rachel a dividersi tra Ross e Joey, seppur solo per poco tempo.

Sono praticamente identici i personaggi di Barney e Joey: entrambi portano ragazze a letto con facilità e quasi tutte le notti, entrambi sono molto vivaci e spesso ingenui.

In Friends nessuno ricorda che lavoro faccia Chandler, caratteristica enfatizzata anche in un episodio attraverso un contest per lo scambio di appartamenti. In HIMYM, invece, Barney è molto generico ed evasivo quando viene interrogato sul suo lavoro.
I due gruppi frequentano il solito bar: in Friends si tratta del Central Perk, in cui lavorano saltuariamente Rachel e Phoebe. In How I met your mother ci si riunisce al MacLaren’s.

Le due Serie Tv si somigliano anche per la longevità e il successo: Friends ha chiuso alla decima stagione, senza aver mai perso il podio tra le Serie Tv più viste – risultando spesso prima – mentre How I met your mother è arrivata alla nona stagione.

Written by Serena Faro

Ho attraversato gli oceani del tempo a bordo del TARDIS, ho viaggiato in macchina con Sam e Dean a caccia di mostri, sono arrivata tardi ad un matrimonio a Westeros (meno male) così mi sono diretta a Storybrooke per poi salpare con il capitano Flint. Ho visitato la Londra dei "penny dreadfuls" e la New York dei "mad men". Mi sono ritrovata su un'isola un po' particolare, in attesa di una nuova avventura.

Black Mirror

Black Mirror: in Arkangel (4×02) c’è il senso del dolore e la sua importanza

Game of Thrones – La Royal Mail inglese dedica francobolli alla Serie Tv!