
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Se scaviamo bene nella nostra infanzia è facile rendersi conto come alcuni tra i film visti durante quel periodo della nostra vita occupino inevitabilmente un posto speciale nel nostro cuore, capolavori a cui ancora oggi assistiamo con gioia e con un pizzico di malinconia ripensando alla spensieratezza di quei giorni. Qualunque momento era infatti quello giusto per tuffarsi in quelle avventure, tra combattimenti con pirati, partite di basket con alieni o misteriose mappe del tesoro. E oggi, cresciuti forse troppo in fretta, ancora sorridiamo pensando a quei momenti e perchè no?, si potrebbe sorridere anche di più se queste avventure venissero trasposte in Serie Tv sul piccolo schermo.
1) I Goonies
Prodotto da Steven Spielberg, il film racconta le avventure dei Goonies (nello slang americano significa “sfigato”), un gruppo di quattro ragazzi non molto popolari nella loro cittadina e della ricerca del tesoro del pirata Willy l’Orbo, dopo aver ritrovato in soffitta una mappa del tesoro indicante la posizione del suo galeone. La loro avventura è però accidentalmente ostacolata dalla Banda Fratelli, una famiglia di criminali alquanto bizzarri di cui fa parte il simpatico fratello deforme Sloth e capeggiati da Mamma Fratelli, perfida ed attaccata esclusivamente a denaro. L’incontro con i Goonies è quasi casuale, ma una volta scoperta l’esistenza del tesoro del pirata la banda farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruote. Il film divenne rapidamente un cult per le generazioni degli anni ’80, che lo ricordano come un punto di riferimento di quel periodo. Ovviamente oggi il racconto dovrebbe essere elaborato in un ottima più moderna e perciò maggiormente adattato all’epoca attuale, ma le premesse ci sono tutte.