in

10 Serie Tv amate dai criticoni

serie tv

Ah, la critica.

C’è chi dice che sia la parte più facile, che essa sia figlia del pregiudizio e della paura, che dovrebbe farsi da parte per far spazio alla costruzione: ma dico stiamo scherzando?! La critica è arte pura!

Ci vuole moltissima intelligenza oltre che personalità per analizzare un processo, una situazione o una persona, individuarne i punti deboli e poi dire la propria su cosa si dovrebbe fare per migliorare; è un esercizio intellettivo, una forma mentis, una maniera intensa e (vedendola nel modo più democristiano possibile) socialmente utile di stare al mondo.

Sì perché se qualcuno sbaglia, tu lo noti e non dici nulla, diventi automaticamente un ipocrita e un complice della ripetizione periodica di quell’errore… no?

Ok, da buon criticone ho voluto dedicare l’introduzione a questo pezzo per lodare quella che per noi è una sorta di missione divina (sulla falsa riga del maestro Joliet Blues) e non voletemene se il vostro approccio è un filo più morbido e pacato… ma se invece vi siete rivisti in queste parole, perché non continuate nella lettura e date un’occhiata alle 10 Serie Tv che Hall of Series ha scelto di dare in pasto a noi, paladini del giudizio?!

10) Detective Monk

Detective Monk

“Le penne sulla scrivania perfettamente ordinate”, “le manopole di quel quadro elettrico devono avere un ordine cromatico ben preciso”, “le monetine vanno catalogate e conservate alla perfezione”. Queste e altre mille frasi sono frullate nel cervello del Detective Monk, un uomo reso sostanzialmente autistico da un terribile lutto che gli ha lasciato un numero abnorme di ossessioni compulsive e un cervello analitico semplicemente perfetto per risolvere anche il più spinoso dei casi. A patto che nessuno lo tocchi, ovviamente. I germi lo destabilizzano.

Written by Jacopo Bertone

Sono un appassionato di serie tv, studente di psicologia, aspirante telecronista, drogato di sport e giornalista in erba...in poche parole, un nullafacente con un sacco di cose da dire.

game of thrones home 1

Perchè non guardare una serie tv di cui ti sei già spoilerato tutto (o quasi) è un errore colossale

shameless

10 motivi per amare Shameless