in

Le 10 migliori Serie Tv nella storia della Rai

Rai

È inutile nasconderlo: la Rai ci ha sorpreso. I vari progetti che sono stati realizzati nel corso degli ultimi anni hanno dato al palinsesto italiano una ventata d’aria fresca. Sia che si tratti di produzioni locali o di collaborazioni straniere, l’asticella della qualità sembra essersi alzata. Insomma, non lo si può proprio negare. Il fatto che i nuovi esperimenti del primo canale italiano sembrano funzionare, non significa assolutamente che nel corso della storia non si siano presentati varie volte prodotti di grande qualità. Proprio per sfatare questo mito, ecco a voi:

Le 10 migliori serie tv della storia della Rai

1) Le avventure di Pinocchio

rai


Partiamo con un grande classico. Nel 1972 viene mandato in onda Le Avventure di Pinocchio, lo sceneggiato televisivo tratto dall’omonima fiaba di Collodi e diretto da Luigi Comencini. La serie è composta da ben sei puntate per un totale di 280 minuti. La critica apprezzò moltissimo il prodotto, sottolineando la capacità di rappresentare l’aspetto realistico/sociale in contrasto con quello fiabesco.

Il cast sembra essere stato creato proprio per questa storia: l’attore e regista italiano Nino Manfredi interpreta il falegname Geppetto, accompagnato dal giovane Andrea Balestri nei panni di Pinocchio. Con loro c’è Gina Lollobrigida nelle vesti della fata turchina e Vittorio De Sica come giudice.

Nel 1982, in occasione del decennale della prima messa in onda, il prodotto venne rimandato in onda.

Written by Lisa Personeni

Vivo la mia vita tra una tazza di caffè al Central Perk e viaggi nel tempo in terre molto, ma molto lontane. A volte nel percorso mi tocca risolvere omicidi, avere a che fare con streghe o vampiri, oppure salvare l'intero genere umano. Tranquilli, sono cose di tutti i giorni

The Big Bang Theory

7 notizie sulle Serie Tv che vi svolteranno la giornata

Black Mirror

10 attori delle Serie Tv che hanno dichiarato di soffrire di celiachia