in ,

5 Serie Tv che hanno lasciato un segno indelebile nella Storia con una sola stagione

Prison Break

Negli ultimi anni ha cominciato a prendere sempre più piede l’idea che le serie tv, come ad esempio Prison Break, con il loro sviluppo costante stiano letteralmente scrivendo la storia della televisione.

A pensarci bene, non possiamo che confermare questa tesi. Quante volte, infatti, ci troviamo a discutere con i nostri amici definendo i nostri amati telefilm come dei “pezzi di storia” o addirittura “iconici”?

Ebbene, questo accade perché tutte le serie tv, che si parli di Prison Break o di Game of Thrones, contribuiscono a fare la storia della televisione, trovando sempre nuove definizioni per questo genere di intrattenimento.

Per quanto siamo però fermamente convinti che questo pensiero sia il più corretto, dobbiamo anche ammettere che alcuni telefilm hanno inciso maggiormente nella storia televisiva. Anzi, sono riusciti a essere davvero decisivi, anche solo con una stagione, generalmente la prima.

Prison Break

Ed è proprio di loro che vogliamo parlare oggi: di alcune di quelle grandi serie tv iconiche che sono riuscite davvero a fare la storia fin dalla prima stagione. Abbiamo ristretto il nostro elenco alle cinque più famose e immancabili nell’immaginario di ogni telefilm addicted, ma sapete meglio di me che questo universo è, come dicevo prima, in costante evoluzione.

Io per prima considero alcune serie tv, che siano nuove uscite come Pose o un pochino più datate come Glee, telefilm che tra temi trattati e tipo di narrazione sono da considerare storici. Non posso però esimermi dal parlarvi oggi di vere e proprie pietre miliari.

1) Twin Peaks – Season 1

Prison Break

Non possiamo che cominciare con uno dei capisaldi del mondo seriale televisivo, che è riuscito ad apportare una rivoluzione su diversi livelli. Twin Peaks, serie tv di David Lynch datata 1990, è la testimonianza a tutt’oggi di un cambiamento radicale nella narrazione della tv, che ha portato a rendere gli episodi interessanti tanto quanto un lungometraggio.

La vicenda che gira intorno all’assassinio di Laura Palmer e alla ricerca del colpevole ha dato origine, di fatto, alle serie tv che noi conosciamo così bene oggi: è riuscita a unire trama orizzontale e verticale. E se detta così può sembrare una cosa banale, se guardiamo alle nostre abitudini vi posso assicurare che non è così.

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

American Gods

American Gods 2×01 – Il cambio di rotta rispetto alla prima stagione è già netto

Netflix

5 Serie Tv che dovresti vedere assolutamente prima che le tolgano da Netflix