in

10 pilot delle Serie Tv che ci avevano completamente illuso

Illudersi: “Ingannarsi, concepire vane speranze, soprattutto per una inesatta e troppo ottimistica valutazione di fatti, cose o persone (… o pilot)”; VOCABOLARIO TRECCANI

Una pubblicità maestosa e impeccabile, la critica a tesserne le lodi e grandi nomi alla direzione e nel cast. Già questi sono presupposti ottimi perché noi, “poveri” fan, si vada a cadere preda di un hype feroce e insaziabile.

Ma il vero banco di prova che attende ogni Serie Tv è un altro.

Ed eccolo là, finalmente arriva il giorno in cui viene trasmetto il pilot. Affascinante, sottile e ricco, nutre spasmodicamente la nostra curiosità e le nostre aspettative. “Sarà la Serie Tv dell’anno” , “Chissà quante stagioni ne verranno fuori”, “Quel personaggio è troppo figo”. Sono questi i pensieri che ognuno di noi ha avuto nel momento in cui si è trovato di fronte a un “episodio 0“, che sembrava potesse consegnarci un nuovo capolavoro.

Eppure a volte può capitare che la fiducia in realtà sia mal riposta e così il pilot si mostra nelle vesti di peggior nemico di un serial addicted.

Ciò che ne segue è un’escalation di eventi di portata devastante: l’episodio successivo ti dà già l’impressione di essere fin troppo sterile di contenuti; quello dopo riesce solo a confonderti le idee; quello dopo ancora manca tanto di personalità da farti venir voglia di spegnere il televisore. Ci scopriamo catapultati in un circolo vizioso, plasmato da filler o plot sin troppo contorti, destinato a distruggere tutte le rosee aspettative iniziali. A questo punto c’è chi abbandona, chi continua imperterrito a guardare lo show solo per la soddisfazione di arrivare al finale o perché spera (invano) che la storia possa riprendere tono e confermare quello che di buono il pilot aveva promesso.

Mai ‘na gioia. Disagio a palate.

Le cause dietro al fallimento di una Serie Tv sono variegate: una sceneggiatura che stenta a decollare o all’opposto sin troppo ridondante e autoreferenziale; una buona storia, ma mal supportata dalla capacità recitativa del cast; personaggi stereotipati o eccessivi tanto da infastidire lo spettatore… insomma, molte sono le ragioni che possono far precipitare un prodotto nel baratro della cancellazione.

Rifacendoci all’opinione degli addetti ai lavori, ai commenti degli utenti e a una buona dose di esperienza personale (ho provato sulla mia pelle tutte le Serie Tv riportate in questo articolo), ci accingiamo a scoprire 10 titoli il cui pilot ci aveva fatto sognare e che non si sono sapute confermare, o che peggio non ci hanno lasciato nient’altro che un pugno di rimpianti e dubbi.

Ladies and Gentlemen, Signore e Signori, Madame et Monsieur… ecco a voi “I 10 pilot che ci avevano illuso”.

 SPOILER ALERT!

Written by Paolo Tomassoli

Di giorno giurista, di notte serialista. Tra Italia, Giappone e Russia, con le Serie Tv mi sento a casa ovunque mi trovi.

Serie Tv

Trapped: dall’Islanda una serie per tutte le stagioni

how i met your mother

Le 12 Serie Tv più romantiche di sempre