Vai al contenuto
Home » SERIE TV » 9 attori delle Serie Tv che passano un sacco di tempo su Twitter

9 attori delle Serie Tv che passano un sacco di tempo su Twitter

pierpaolo spollon

È passato diverso tempo da quando, nel 2007, Twitter ha fatto il suo ingresso nel mondo dei social network rivoluzionando il mondo delle scritture brevi e della comunicazione in tempo reale. Da quel momento in poi, sono molti gli utenti che hanno impiegato il portale per condividere aggiornamenti, opinioni e stati d’animo. Anche molti, moltissimi personaggi pubblici si sono approcciati, in modi differenti, alla piattaforma. Col tempo però, non sono parecchi i volti della tv che hanno continuato a impiegare con costanza Twitter, per interagire coi fan e/o commentare la propria quotidianità e vita pubblica. Tra i vari, nel mondo delle serie tv ci sono figure, che passano dal contesto italiano come Pierpaolo Spollon fino a quello statunitense come Jane Lynch, che continuano comunque a passare molto tempo su Twitter per un motivo o per un altro.

La comunicazione e lo storytelling sono elementi storicamente cruciali che si legano inesorabilmente alla tv, alla narrazione seriale e alla struttura stessa di un social network come Twitter. Proprio per questo, la comunicazione istantanea offerta dalla bird app si sposa bene con il tipo di racconto a cui i volti della tv sono avvezzi, permettendo loro di entrare in contatto col proprio pubblico e divulgare le proprie idee. Grazie alle proprietà e caratteristiche distintive di Twitter, il social network consente una comunicazione immediata, diretta e aperta in grado di legare utenti in tutto il mondo in modo facile e veloce. Attraverso lo spazio è possibile per i personaggi pubblici creare comunità in rete di affezionati. L’engagement è la chiave e saper impiegare un mezzo come Twitter in maniera attiva e produttiva non è da tutti.

1) Cody Christian (Teen Wolf, All American)

Iniziando a farsi conoscere al pubblico delle narrazioni seriali col classico cult di genere teen Pretty Little Liars, Cody Christian ha poi conquistato un’audience di affezionati grazie al ruolo di Theo Raeken in Teen Wolf. Ora impegnato con lo show per la televisione statunitense All American, Christian è molto attento a mantenere il contatto con la supportiva fan base a cui è legato. Proprio per questo, Twitter è il portale che più consente all’attore di instaurare e preservare un rapporto aggiornato settimanalmente con il proprio pubblico. Commentando attivamente i pensieri dei fan, promuovendo la quarta stagione di All American, e ricordando affettuosamente i lavori precedenti (come il rapporto che lo lega al cast di Teen Wolf), Christian interagisce un sacco attraverso like, commenti, ri-condivisioni e scatti di diverso tipo.


2) Pierpaolo Spollon (Blanca, L’Allieva, Doc – Nelle Tue Mani)

Sempre con una vena di ironia distintiva, Pierpaolo Spollon regna gli ambienti italiani di Twitter. Grazie alla sua partecipazione in serie tv e fiction nostrane particolarmente amate dal pubblico, l’attore ha guadagnato un grande seguito di fan attivi che soddisfa grazie a una frequente presenza in rete. Commentando e promuovendo online i progetti seriali a cui prende parte, Pierpaolo Spollon è in grado di trainare e coinvolgere gli utenti grazie a una sapiente azione sul social che unisce utile e dilettevole. Il giovane, simbolo di una generazione sempre più digitalizzata, è solito a interagire coi fan rispondendo a tweet e menzioni (provando anche a organizzare qualche Spazio). A dare forza al suo modo di comunicare è l’umorismo che inserisce verticalmente nella stragrande maggioranza dei post, senza considerare i tanti meme condivisi che ne rafforzano l’irriverenza comunicativa.

Così facendo, Pierpaolo Spollon è stato capace di creare una community di affezionati attiva e stabile in rete che è in grado di gestire e allietare con contenuti simpatici e disimpegnati.


3) Shannon Kook-Chun (The 100)

The 100 si compone di un cast molto vasto e vario, molti membri del quale sono soliti a comunicare col grande fandom della serie tv attraverso diversi portali. Tra le più recenti aggiunte alla crew delle ultime due stagioni, Shannon Kook-Chun nei panni di Jordan Green ha soddisfatto la fame di contenuti dei fan con delle pubblicazioni frequenti e interattive. Anche una volta terminato il longevo show per la tv della CW, Kook-Chun ha continuato a essere particolarmente attivo su Twitter dove tutt’ora si interfaccia col suo pubblico alimentando l’affetto e l’engagement che a esso ruota attorno. Impegnato a oggi in diversi ruoli e parti minori in un’ampia pluralità di titoli per la tv, ultimamente Shannon utilizza l’app per aggiornare gli utenti sui suoi lavori recenti e ringraziare per il continuo supporto.


4) Dylan Minette (13 Reasons Why)

In molti, ma non tutti, sanno che la star della serie tv che tanto fece discutere, 13 Reasons Why, Dylan Minette ha intrapreso con coraggio due strade in parallelo: il giovane, oltre alla carriera di attore, persegue anche quella di cantante insieme alla band indie-rock statunitense Wallows. Con l’intento di sostenere e promuovere il proprio percorso artistico, Dylan passa molto tempo sui diversi social network, Twitter in particolare, in cui interagisce attraverso like, repost, dediche ai fan, commenti e tweet in cui crea hype e engagement attorno al progetto musicale. Dylan Minette è particolarmente attivo online anche creando diversi contenuti insieme alla fidanzata, anch’essa cantante, Lydia Night (leader della band americana The Regrettes).


5) Kat Dennings (2 Broke Girls, Dollface)

Anche l’iconico volto della sitcom statunitense 2 Broke Girls Kat Dennings si aggiunge alla lista di quegli interpreti delle serie tv che passano un sacco di tempo su Twitter. La donna è una assidua lettrice del portale, lasciando tracce sparse di gradimento a pensieri e notizie lanciate sulla bird app. Protagonista ora dell’irriverente comedy Dollface, la Dennings non rinuncia all’umorismo con la quale l’abbiamo conosciuta e condivide su Twitter riflessioni quotidiane più o meno profonde marcate da una leggera ironia con la quale rende vicina e condivisibile la comune realtà. Kat commenta questioni di attualità e rimarca apprezzamenti con piccoli e piacevoli complimenti.


6) Rainn Wilson (The Office)

Sicuramente Dwight Schrute sarebbe stato avvezzo a usare Twitter per qualche scopo malefico o una qualche lamentela, più di una probabilmente, da condividere con un pubblico più grande. Ebbene, lo stesso interprete Rainn Wilson è molto attivo sulla bird app. Pur non interagendo troppo con contenuti diversi, l’attore comico condivide molte delle sue opinioni, dei suoi interessi e aggiornamenti generali sul portale, coniugando lavoro e intrattenimento.
Tra podcast, commenti autoironici e consigli di diverso tipo, Wilson parla delle sue passioni e della sua quotidianità in rete, impiegando Twitter come principale mezzo di comunicazione e diffusione.


7) Jane Lynch (Glee, The Marvelous Mrs. Maisel)

Tra gli attori delle serie tv che passano più tempo connessi in rete, soprattutto su un social in presa diretta come Twitter, figura ai primi posti Jane Lynch. L’attrice, nota soprattutto per l’irriverente ruolo di Sue Sylvester nello show musicale Glee, è particolarmente attiva sul portale soprattutto in questioni di attualità e contenuti di diverso genere. Frequentemente impegnata in lettura e condivisione di tweet altrui, la Lynch è sicuramente tra i personaggi pubblici che non si snaturano in rete: segue con convinzione le sue posizioni, supportando visioni attraverso la pratica del reposting. Tra meme, interviste e sporadiche opinioni politiche, Jane Lynch passa molto tempo connessa alla bird app.


8) Skylar Austin (Crazy Ex-Girlfriend, Zoey’s Extraordinary Playlist)

Così come Dylan Minette, ci sono altri personaggi del mondo delle serie tv dotati di diversi talenti e appassionati di diverse discipline artistiche che cercano di perseguire più di una carriera. Allo stesso modo, Skylar Austin è un altro attore del cinema e della televisione che si dedica anche alla carriera di cantante solista, seppur al momento ancora agli inizi. Skylar spende un sacco di tempo in rete, e su Twitter particolarmente, per promuovere i propri progetti (Grey’s Anatomy e Zoey’s Extraordinary Playlist tra i più recenti) e interagire coi fan. Recentemente, l’attore ha anche rilasciato il suo primo singolo musicale, lavoro che lo spinge ancora di più a cercare engagement e coinvolgimento in rete.


9) Kyle MacLachlan (Twin Peaks, Due Uomini E Mezzo)

Ultimo, ma non per minor importanza, interprete della scena seriale che passa molto tempo è con non troppa sorpresa Kyle MacLachlan. L’attore, noto soprattutto per gli iconici ruoli nelle serie tv di culto Twin Peaks e Due Uomini e Mezzo, è avvezzo a impiegare un social diretto e aperto come Twitter per comunicare in maniera attiva con una fanbase affezionata e costante. Celebrando addirittura ricorrenze importanti per il mondo di culto e dei fandom degli show per la tv di riferimento, MacLachlan soddisfa e alimenta l’affetto e l’interazione di una comunità di utenti a esso e ai suoi lavori legati. I contenuti postati sul social dall’attore sono spesso umoristici e nostalgicamente rivolti all’iconico ruolo dell’agente Dale Cooper.

LEGGI ANCHE – Pierpaolo Spollon su DOC «Se mi avessero proposto una normale serie come Grey’s Anatomy avrei cercato altro»