8) Saul Goodman, uno dei personaggi più geniali delle Serie Tv provenienti dall’universo creato da Vince Gilligan

Che si tratti di Better Call Saul o Breaking Bad poco importa. Potremmo dire che Better Call Saul ci ha dato tutti gli strumenti per comprendere appieno la mente geniale di Saul Goodman, ma ma già Breaking Bad aveva dato prova della sua grande intelligenza e furbizia. D’altronde, era l’avvocato di Walter White. Più le puntate vanno avanti, più l’evoluzione di Saul entra nel vivo e più si rimane a bocca aperta di fronte a uno dei migliori personaggi delle Serie Tv mai visti sul piccolo schermo. La sua abilità oratoria è un’eccezionale strumento di persuasione che lo rende capace di influenzare chiunque, cosa che gli permette di vincere cause che sulla carta sono assolutamente perse.
All’apparenza potrebbe sembrare un fessacchiotto, ma mai sottovalutarlo. Saul riesce a essere un passo avanti anche quando si tratta di personaggi apparentemente più forti di lui che potrebbero mettere in pericolo la sua vita in due semplici mosse. La sua capacità di manipolare le situazioni a suo vantaggio riesce infatti a farsi viva sempre nei momenti più opportuni, riuscendo a tirargli fuori la più alta forma d’astuzia che fino a quel momento forse neanche sapeva di possedere. La parola d’ordine è reinventarsi, ovvero il talento di riuscire ad adattarsi a tutte le situazioni e a creare un’identità che gli permetterà di vincere in un ambiente – legale e non – in cui tutti si aspettano un suo fallimento. Forse un ottavo posto è decisamente basso per un personaggio come quello di Saul. D’altronde, sì: è davvero uno dei personaggi più geniali delle Serie Tv.
7) Tyrion Lannister – Game of Thrones

Settiimo posto per Tyrion Lannister, uno dei personaggi più amati, empatici e intelligenti del panorama seriale. Direttamente da casa HBO arriva infatti uno migliori personaggi delle Serie Tv, una mente geniale che nel corso delle otto stagioni di Game of Thrones è riuscita a prendere alcune delle decisioni più difficili sulla base di piani ben studiati e strategie messe in atto nel più geniale dei modi.
Durante il suo incarico come Primo Cavaliere del Re, Tyrion prende infatti diverse decisioni difficilissime per la difesa della capitale, come la strategia per la battaglia delle Acque Nere. Tutto merito della sua mente lungimirante, capace di manipolare le situazioni e di anticipare le mosse dell’avversario, una dote che in un mondo come quello di Game of Thrones è tutto. Se parliamo di lui, parliamo di un’incredibile saggezza. Parliamo di un uomo auto-ironico che, nel corso delle otto stagioni, ha dato vita ad alcuni dialoghi e citazioni che hanno reso Game of Thrones non soltanto una storia fatta di battaglie, draghi e potere, ma anche di profonda umanità.
Lannister è una goccia d’acqua in un mare contaminato, uno dei pochi personaggi della Serie Tv che riescono davvero a provare un senso di empatia e condivisione nei confronti degli emarginati e degli oppressi. Lui, con la sua genialità, è stato uno dei personaggi più umani e straordinari di Game of Thrones, di certo uno dei ricordi migliori che ci portiamo dietro nonché simbolo dell’era seriale.






