Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 13 personaggi degli anime di cui ci siamo tutti follemente innamorati

13 personaggi degli anime di cui ci siamo tutti follemente innamorati

Non è la prima volta che vi parliamo dei personaggi degli anime (qui trovate quelli che NewType considera i migliori dell’ultimo decennio), e non sarà neanche l’ultima. Tutti abbiamo avuto almeno un anime che è stato il simbolo della nostra infanzia e quasi tutti, chi più chi meno, abbiamo poi continuato ad assecondare la nostra passione per le serie tv d’animazione giapponesi.

Eppure, uno dei motivi per cui spesso ci siamo appassionati agli anime è legato all’inspiegabile attrattiva che i loro protagonisti hanno esercitato (ed esercitano tutt’ora) su di noi, alla loro complessità o alla loro leggerezza, al loro aspetto fisico o al loro carattere. Ognuno ha il proprio punto debole e, ovviamente, gusti differenti. Sarebbe un’impresa infinita ed estenuante elencare tutti i personaggi degli anime di cui, nel corso degli anni, ci siamo follemente innamorati perciò, e forse purtroppo, ne abbiamo selezionati solo alcuni.

Ecco 13 personaggi degli anime di cui ci siamo tutti follemente innamorati.

1) Nana Osaki – Nana

Nana Osaki personaggi anime

Inutile dire che fin dal primo momento in cui Nana Osaki è apparsa nell’anime che da lei e dalla sua co-protagonista prende il nome, non siamo più riusciti a staccarle gli occhi di dosso. Magnetica, piena di energia e coraggio, disposta a tutto pur di vedere felici le persone che ama. Nana è unica al mondo, e anche quando si comporta in modo scontroso con i membri della band di cui è la vocalist e la leader, lo fa solo per mascherare il proprio affetto dietro una corazza che non tutti sono disposti a oltrepassare o buttare giù. Ognuno di noi meriterebbe una Nana nella propria vita!

2) Lamù – Lamù

lamù personaggi anime

Nessuno può negare di aver avuto una cotta per Lamù e chi dice il contrario mente in maniera spudorata! Partendo dal suo aspetto che ha sempre incantato chiunque, con quei capelli colorati e quel bikini tigrato che ormai sono diventati simbolo per generazioni di fan, la protagonista della serie che porta il suo nome, conquista anche per il suo carattere scoppiettante. In più di un’occasione ci ha fatto ridere a crepapelle, soprattutto durante le sue liti con Ataru, suo co-protagonista e ragazzo di cui lei è follemente innamorata. Lamù ha conquistato il nostro cuore fin dalla sua prima apparizione dell’anime in Italia nel 1983, e non ha mai smesso di farci impazzire.

3) Roronoa Zoro – One Piece

one piece personaggi anime

Un uomo leale e d’onore, un guerriero nato per essere tale e portare alto il nome della ciurma di cui fa parte. Zoro è senza dubbio uno dei personaggi più amati di One Piece (manga ideato dal grande Eiichirō Oda, divenuto poi anche un anime di successo). È davvero facile cadere vittime della sua personalità. Sebbene i suoi modi spesso non siano delicati e sebbene sfoggi in più di un’occasione un carattere un po’ rude, Zoro affascina tutti i fan. Un fisico e un aspetto statuari, insieme ai suoi capelli verdi fanno sì che l’attenzione si concentri su di lui. Inoltre, il suo senso dell’orientamento, quasi pari a zero, lo rende anche piuttosto frequentemente oggetto di gag esilaranti e ne offre un ritratto più umano, che contrasta con la sua impassibilità da soldato ma al tempo stesso ne fa un uomo di cui è impensabile non innamorarsi.

4) Escanor – I sette peccati capitali

escanor i sette peccati capitali

Tra i sette peccati capitali, Escanor rappresenta la superbia e durante le ore del giorno è il più potente del suo gruppo, in quanto il suo potere è legato alla luce del sole, tanto da essere al massimo durante mezzogiorno. Di solito muscoloso, alto e atletico, nella notte, invece, il suo aspetto è quello di un ometto magrolino e insicuro. Oltre che per il suo aspetto esteriore, i fan si sono follemente innamorati di lui anche per la dualità del suo carattere e per la capacità con cui, nonostante la superbia che è parte di lui, sa amare Merlin più di qualsiasi altra cosa. Il più forte Seven Deadly Sins si rivela in più occasioni anche un uomo sensibile e dolce.

Tra i personaggi dell’anime I sette peccati capitali è uno dei più amati.

5) Mamoru Chiba – Sailor Moon

sailor moon personaggi anime

In Italia, forse, lo ricorderete come Marzio o Milord, protagonista maschile di Sailor Moon e oggetto dell’ammirazione di moltissimi e moltissime fan. Legato fin dall’inizio, in modo inspiegabile e indissolubile a Usagi (reincarnazione della Principessa della Luna), la sua dolcezza e la sua tenerezza hanno sempre sciolto il cuore del pubblico, non solo quello della protagonista dell’anime, di cui diventa il compagno fin da subito. E come resistere poi al fascino che ha sempre esercitato su di noi quando lo abbiamo visto con la maschera bianca e lo smoking nero, nei panni di Tuxedo Kamen? Impossibile resistere al suo sguardo.

6) Heric Akito – Rossana

rossana personaggi anime

Un ragazzino ribelle e dalla storia drammatica. Heric ha sempre mascherato la propria tristezza dietro un velo di indifferenza, fingendosi forte anche nei momenti peggiori. Per aprirsi con Sana ci mette del tempo, ma nel momento in cui capisce di potersi fidare e si lascia trasportare dal sentimento che prova nei suoi confronti, anche noi capiamo di esserci perdutamente innamorati di lui. La corazza che Heric mette su fin dal primo momento lo rende umano e fa percepire il suo carattere come complementare a quello di Sana. Il suo modo di fare ci ha conquistati senza darci via di scampo e non riusciremo mai a dimenticare le emozioni che ci ha regalato.

7) Levi Ackerman – L’attacco dei giganti

attacco dei giganti

Una vita passata a dare il meglio di sé per poter sconfiggere un nemico che sembra impossibile annientare. Il Capitano Levi è il soldato più forte di sempre, ma è incapace di mostrare i propri sentimenti, e spesso risulta freddo e impassibile nei confronti di chi gli sta intorno. Si rivolge alle persone senza troppi giri di parole e per molti può risultare complicato avere a che fare con lui. Nonostante questo, però, ha sempre suscitato ammirazione nel pubblico per la grande empatia che ha dimostrato di avere in numerose occasioni. L’odio che prova nei confronti dei Giganti è direttamente proporzionale al suo desiderio di salvare gli esseri umani, e questo lo porta a mettere a repentaglio la sua stessa vita pur di aiutare le persone che ama e proteggerle dal male oltre le mura. Non è stato difficile affezionarsi a lui, per quanto pieni di dolore possano essere stati alcuni dei suoi gesti.

Un altro dei personaggi degli anime di cui ci siamo follemente innamorati.

8) Yū Matsuura – Piccoli problemi di cuore

piccoli problemi di cuore personaggi anime

Quasi tutto il contrario di Eren, invece, è Yuri (così è conosciuto in Italia), un ragazzo pacato, tranquillo e riservato, con due grandi e dolci occhi marroni. Anche per lui aprirsi con le persone è complicato, ma quando ci riesce, dona tutto ciò che ha. Lo vediamo attraverso il suo rapporto con Miki, di cui si innamora fin dal primo istante, proprio come noi di lui e del suo carattere. Sportivo, intelligente e sensibile, in apparenza il ragazzo perfetto! Eppure, nessuno è senza difetti, e anche in lui, sotto quello strato di dolcezza che gli è valso il soprannome di Marmalade Boy, si nasconde un po’ di amaro.

9) Takumi Usui – Maid-sama!

maid sama

Basta uno sguardo per farci innamorare di Takumi, lo studente più popolare dell’istituto Seika. Non per niente, ha un enorme successo con le ragazze. Eppure, da quando conosce Misaki, la protagonista di Maid-sama!, e scopre il suo segreto, non può che iniziare a provare dell’interesse nei suoi confronti, dimenticandosi di tutte le altre che gli ronzano intorno. Nasconde il suo amore dietro battute spinte e faccia da spaccone, ma non riesce a ingannare il pubblico, che sa quanto i suoi sentimenti nei confronti della giovane Ayuzawa possano essere sinceri e genuini. Inoltre, Takumi ha anche una grande passione per il violino, è un ragazzo intelligente e discende da una nobile famiglia, (quasi) il partito perfetto.

10) Sasuke Uchiha – Naruto

naruto

Migliore amico di Naruto eppure così diverso da lui, Sasuke è un personaggio che ha sempre avuto un enorme successo tra i fan, facendoli innamorare follemente. Forse, è stato proprio il suo passaggio da eroe ad antieroe che ha permesso di osservarlo secondo una luce diversa, consentendo a tutti di coglierne meglio le infinite sfumature. Ossessionato dal desiderio di vendetta nei confronti di suo fratello maggiore Itachi, Sasuke si fa consumare dall’odio e dalla rabbia, si allena fino a consumarsi e riesce a battere il proprio maestro, segnando così il suo cambiamento definitivo. Nonostante ciò, proviamo e abbiamo sempre provato un profondo senso di comprensione nei suoi confronti e siamo molto affezionati a lui.

11) Yōichi Tanaka – A un passo da te

a un passo da te

A differenza di suo fratello minore Kō, protagonista dell’anime insieme a Futaba, Yōichi si dimostra fin dall’inizio come un personaggio più maturo e responsabile. Nonostante sia consapevole dei sentimenti che nei suoi confronti prova la giovane Shūko, studentessa del liceo nel quale lui insegna inglese, la respinge in quanto consapevole che non potrà esserci nulla tra un docente e un’allieva. Eppure, non esita mai quando la ragazza ha bisogno di aiuto ed è sempre disposto a offrire una mano nelle situazioni di difficoltà non solo a lei, ma anche a tutti gli altri studenti. Come non amare un uomo così responsabile ed empatico, intelligente e ambizioso?

12) Mirko – Kiss Me Licia

kiss me licia

Mirko non desidera altro che diventare una famosa rock star e infatti si prepara con determinazione attraverso le prove del gruppo di cui è il cantante, i Bee Hive. L’irresistibile fascino del musicista, però, lo rende particolarmente attraente e gli permette di avere un grande successo con le donne. Tuttavia, quando Licia entra nella sua vita e la stravolge, portando affetto e amore e diventando la sua fidanzata, Mirko dimostra di essere anche una persona fedele e rispettosa, oltre che molto dolce. I fan sanno che sarebbe disposto a tutto pur di avere la giovane Licia al suo fianco e apprezzano molto questo lato del suo carattere. Siamo stati tutti vittime dell’inconfondibile e unico stile del cantante dei Bee Hive.

13) André Grandier – Lady Oscar

lady oscar

Ultimo, ma non per importanza, tra i personaggi degli anime di questa lista c’ è André Grandier, un nome che non poteva assolutamente mancare. Cresciuto accanto a Oscar come un fratello, a dispetto delle loro differenze e della distanza sociale che li divide, André prova qualcosa di molto profondo nei suoi confronti e non passa un attimo senza che non dimostri il proprio amore e la propria sensibilità. Anche noi, nel corso dell’anime ci siamo invaghiti terribilmente di lui, del suo senso di lealtà e onore, della sua dolcezza e della sua determinazione. Niente tiene più incollati allo schermo di un amore che sembra impossibile e niente fa sognare di più.

Non basterebbe una giornata per elencare tutti gli altri personaggi degli anime di cui ci siamo innamorati!

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv