Vai al contenuto
Home » Serie TV » 5 Serie Tv storiche che hanno segnato indelebilmente il genere

5 Serie Tv storiche che hanno segnato indelebilmente il genere

Spartacus

Spartacus

Tutti conoscono la storia di Spartaco, lo schiavo che, nel 73 a.C. sfidò la Repubblica romana e portò alla ribellione intere masse. Eppure, nessuno era preparato a Spartacus, serie HBO che sconvolse il mondo con la sua violenza, le tematiche forti e la sessualità esplicita. Attraverso quattro stagioni caratterizzate da un diverso sottotitolo (Sangue e Sabbia, Gli dei dell’Arena, La vendetta e La Guerra dei Dannati), la serie segue le vicende dell’indomito trace Spartaco. L’uomo, separato dalla moglie, schiavizzato e costretto a combattere in giochi gladiatorii nella scuola di Batiato a Capua, cerca di sopravvivere e stringe legami con altri guerrieri. Spartacus è serie davvero sorprendente. Uno show che è riuscito a superare tutto, perfino la morte del principale interprete. L’attore Andy Whitfield, morto tragicamente per una grave malattia, è infatti stato sostituito da Liam McIntyre, riuscendo a raccoglierne l’eredità e rendendo giustizia al personaggio.


    🎬 Iscriviti alla nostra newsletter per notizie esclusive, consigli di streaming, approfondimenti e molto altro!    

Condividendo la tua email, accetti i nostri Termini e Condizioni e la Politica sulla Privacy.

Nonostante le critiche iniziali per la sua audacia estetico-stilistica, Spartacus è riuscita a conquistare un vasto pubblico grazie alla sua narrazione avvincente, ai personaggi complessi e i suoi intrighi appassionanti. La serie ha dato infatti nuova linfa al genere epico-storico, mescolando storia, mitologia e azione in un modo mai visto prima di allora in televisione.

Boardwalk Empire

migliori serie tv storiche
Nucky Thompson (Steve Buscemi).

Una serie di culto che purtroppo è meno conosciuta di quanto meriterebbe e che ha segnato la storia del genere. Stiamo parlando di Boardwalk Empire, serie tv ambientata negli anni ’20 durante l’epoca del proibizionismo americano creata da Terence Winter e prodotta da nientepopodimeno che Martin Scorsese. La serie segue la storia di Nucky Thompson (Steve Buscemi), un tesoriere corrotto che controlla la città di Atlantic City, e la sua ascesa nel mondo del crimine organizzato, tra intrighi e colpi di scena. La serie di si distingue per la sua scrittura di livello, per un budget che permette la realizzazione di scene di ambizione cinematografica e per le performance memorabili.

Boardwalk Empire è sicuramente una tra le migliori serie tv storiche di sempre,

Una serie che offre allo spettatore la possibilità di affacciarsi su di un’epoca affascinante e cruciale per la storia storia americana riuscendo a bilanciare dramma, storia e azione in modo impeccabile.

Pagine: 1 2 3