Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 Serie Tv storiche che hanno segnato indelebilmente il genere

5 Serie Tv storiche che hanno segnato indelebilmente il genere

Le serie tv storiche hanno sempre avuto un fascino particolare. Quello di riuscire a trasportare lo spettatore in epoche passate e oramai lontane. Come? Non solo grazie a storie complesse e intriganti, ma anche ad ambientazioni suggestive, soprattutto se ricostruite alla perfezione in quanto a scenografie, costumi e atmosfere. Un genere ampio e dalle vastissime potenzialità. Un genere che comprende tantissimi titoli, da quelli con il maggior grado di fedeltà storica a quelli sì più romanzate, ma non per questo meno interessanti o capaci di fornire tantissimi spunti al pubblico. Quando si parla di migliori serie tv storiche (qui trovate le migliori secondo IMDb) dobbiamo infatti ricordare che non ci troviamo di fronte a documentari. Trattasi infatti di storie per forza di cose rielaborate per assumere una veste che si adatti al formato seriale.

Senza ulteriori indugi, ecco una lista di cinque tra le migliori serie tv storiche che hanno lasciato un segno indelebile nel genere. Buona lettura!

Band of Brothers

serie tv now imdb
I protagonisti di Band of Brothers.

Band of Brothers, basata sull’omonimo libro di Stephen E. Ambrose, è una miniserie prodotta da Steven Spielberg. La serie racconta la storia della Compagnia Easy, parte del 506º Reggimento di Fanteria Paracadutisti della 101ª Divisione dell’esercito USA, durante la Seconda Guerra Mondiale. Una serie HBO che non solo ha fatto la storia, ma che è tuttora ricordata come uno tra i prodotti seriali migliori di sempre. Un drama profondo e intenso che una volta visto lascia un’impronta indelebile nello spettatore.

La serie inizia con l’addestramento della Compagnia Easy sotto il comando del severo Capitano Herbert Sobel (David Schwimmer), e segue i soldati in alcuni tra i principali momenti della guerra, tra battaglie e scontri. La serie è celebre per la sua meticolosa attenzione nei confronti dei dettagli storici e per la rappresentazione vivida e realistica delle esperienze dei soldati. Ogni episodio è arricchito dalle testimonianze dei veterani, aspetto che permette una maggior immedesimazione dal punto di vista emotivo da parte del pubblico. Una serie che va vista una volta nella vita. E se non lo avete fatto, qui vi spieghiamo perchè dovreste.

The Crown

migliori serie tv storiche
Le tre regine di The Crown.

Anche se non tutti l’anno vista, sfidiamo il pubblico a non aver mai sentito parlare di The Crown, fiore all’occhiello del catalogo di Netflix. Stiamo parlando infatti, in generale, di una tra le migliori serie tv storiche di sempre. Incentrata sulla vita della ormai compianta Regina Elisabetta II d’Inghilterra, la serie segue da un lato le vicende della notissima famiglia reale nel corso del XX e XXI secolo, ma, grazie ad esse, anche della storia di tutto il Regno Unito.

Claire Foy interpreta la giovane regina nelle prime due stagioni, mostrando le difficoltà iniziali del suo regno e il suo rapporto con il primo ministro Winston Churchill. Olivia Colman prende il testimone per le stagioni tre e quattro, esplorando gli anni più maturi della regina, il suo rapporto con il principe Filippo, e le complesse dinamiche con i suoi figli e con Margaret Thatcher. Imelda Staunton occupa invece il ruolo per le stagioni cinque e sei, che coprono gli anni più recenti del regno della regina.

La serie ha ricevuto elogi per la sua sceneggiatura raffinata, la recitazione di alto livello e la grande attinenza storica, ricevendo tantissime candidature e vincendo numerosissimi premi. Una serie di altissima qualità sotto tutti i punti di vista, che ha dettato nuovi standard per il genere.

Pagine: 1 2 3