Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv nate negli ultimi cinque anni secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv nate negli ultimi cinque anni secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

2) From

Boyd Stevens, il protagonista di From, una delle migliori Serie Tv da vedere nate negli ultimi cinque anni
Credits: MGM+

Secondo posto per From, una delle Serie Tv più coinvolgenti e sorprendenti degli ultimi cinque anni. Una produzione che ha saputo farci rivivere l’atmosfera tipica delle grandi serie dei primi anni 2000 e 2010: quella fatta di teorie online, riflessioni collettive. From ha riportato in vita quel senso di comunità tra spettatori, ma soprattutto ha ricordato al pubblico cosa significhi davvero avere paura. Non solo paura dei mostri, ma del sentirsi schiacciati da un luogo che sembra voler risucchiare ogni briciolo di umanità.

Le risposte sono ancora lontane, ma qualcosa nel corso della terza stagione ha iniziato finalmente a muoversi. Nel corso delle settimane di distribuzione non tutto è sempre filato liscio. Ci sono state delle puntate che non ci hanno portato davvero da nessuna parte. Ma ce ne sono state altre che hanno iniziato a muovere i fili in modo più deciso, dando vita a un finale di stagione (qui recensito) cha ribadito qualcosa di sacrosanto: From sa esattamente dove vuole andare. Ha visione, direzione e coerenza narrativa.

Non c’è da aver paura soltanto delle creature mostruose, in From. Quel che più terrorizza, infondo, è il modo in cui viene raccontata la società. Una comunità di intrappolati che, pur di sopravvivere, finisce per adottare la stessa disumanità delle bestie che teme.

From resta, ancora oggi, una delle Serie Tv che più si avvicinano allo spirito di Lost, e non soltanto perché dietro vi siano gli stessi produttori. From è la vera erede perché ha saputo come omaggiare ma senza mai replicare, accentuando perfino cose che in Lost erano trattate con un approccio diverso e più distante. In questo secondo posto vi è una delle Serie Tv più importanti degli ultimi anni, e le aspettative per la prossima stagione crescono sempre di più.

1) Severance

Adam Scott in una scena tratta dalla seconda stagione di Severance, una delle migliori Serie Tv da vedere
Credits: Apple TV+

La rivincita Apple TV+. Primo posto per Severance, una delle gemme più preziose della piattaforma, un simbolo che si sta imponendo sempre di più sul panorama seriale, diventando un manifesto della nuova scena. Non poteva che essere sua, dunque, questa prima posizione che ci ricorda ancora una volta che non sempre un successo si determina dai i primi mesi. Inizialmente in Italia Severance era una Serie Tv praticamente sconosciuta, rigettata da molti a causa di un ritmo lento e graduale che metteva a dura prova chi era alla ricerca di un binge watching più facile e frenetico. La prima puntata di Severance – fatta di apnee prolungate e silenzi continui – non è una passeggiata, e lo sappiamo bene, ma il viaggio ne varrà la pena, e la seconda stagione lo ha confermato.

Soltanto guardando questo prodotto monumentale si capirà infatti che ciò che viene definito una mancanza ritorna nella Serie Tv come un valore aggiunto. Come la memoria. Una cosa che in Severance è talmente labile da poter essere scissa. Quanto ci influenzano i ricordi? Senza la nostra versione passata saremmo le stesse persone? Tutte domande che troveranno una risposta in questa controversa, spesso angosciante e soffocante Serie Tv in cui gli spazi vuoti diventano metafore tangibili della frattura interiore dei personaggi quando, a ogni accesso o uscita, vedono sottrarsi una parte di sé.

Severance è una Serie Tv che urla stando in silenzio. Una produzione che stando zitta parla più di quanto non faccia già con le parole. Un capolavoro della nuova era seriale che, mentre molto intorno a sé corre e accelera, decide di rallentare. Un atto di rivoluzione che ottiene un primo posto meritatissimo. Non tutti i posti in classifica ci hanno soddisfatto – l’assenza di Serie Tv come The Penguin pesa e non poco – ma c’è una cosa che non possiamo contestare: a capitanare questa classifica non poteva che esserci una Serie Tv come Severance. La fine perfetta per concludere un viaggio che poteva andare meglio, ma che alla fine – per fortuna – ci ha regalato al primo posto uno dei più grandi capolavori degli ultimi cinque anni. E non solo.

Vuoi navigare su Hall of Series senza pubblicità, ricevere contenuti esclusivi e soprattutto scoprire nuove serie tv da vedere che fanno al caso tuo senza dover aspettare ogni volta che ti capiti un articolo, un post o un video? Ti aspettiamo su Hall of Series Discover!

Pagine: 1 2 3 4 5