Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 migliori Serie Tv Crime di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 migliori Serie Tv Crime di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Apprezzatissimo dagli amanti di serialità televisiva e non, il macro genere crime abbraccia tutti quei generi che ruotano intorno al crimine e a tutto ciò che ne deriva. Dalla curiosità suscitata dalla ricerca del colpevole all’adrenalina caratteristica di arresti e inseguimenti, il genere crime incontra il gusto di migliaia di telespettatori, comprendendo sottogeneri e tematiche più disparate. Che siate amanti dei rassicuranti polizieschi o dei più complessi thriller psicologici, le serie tv elencate di seguito rappresentano per la nostra Community l’eccellenza del genere crime. Questa settimana abbiamo infatti chiesto alla nostra Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie TV) quali fossero, secondo loro, le migliori serie tv crime di sempre. Dalle loro risposte è emersa la classifica che trovate qui di seguito.

E per voi, quali sono le migliori serie tv crime nella storia della televisione? Per la Community di Hall of Series, nessun appassionato del genere dovrebbe lasciarsi sfuggire le 10 serie tv elencate di seguito.

10) Hannibal apre la classifica delle migliori serie tv crime di sempre

migliori serie tv crime: Hannibal (640x360)
Mads Mikkelsen nel ruolo di Hannibal Lecter nella serie televisiva Hannibal

La serie del 2013 Hannibal è passata fin troppo inosservata nel nostro paese nonostante la sua qualità altissima. La nostra Community è pronta a darle il giusto riconoscimento, collocandola al decimo posto della classifica delle migliori serie tv crime della storia. Hannibal offre una nuova e inedita visione del celebre serial killer cannibale Hannibal Lecter, mostrato dalla serie negli anni precedenti agli eventi descritti dal film Il Silenzio degli Innocenti. Tanto quanto la pellicola con protagonista Anthony Hopkins, Hannibal fonde i generi crime/horror/drammatico/thriller, inserendosi perfettamente in ognuno di essi.

Protagonista della vicenda è Will Graham, talentuoso ed empatico profiler dell’FBI la cui capacità di entrare nella mente dei killer lo travolge al punto da spingerlo nel baratro. Per riportare equilibrio nella sua travagliata mente, Will viene affiancato all’illustre psichiatra Hannibal Lecter. Le due brillanti menti cominciano così ad avvicinarsi sempre più, dando vita a un legame oscuro che li condurrà in breve tempo a un punto di non ritorno.

9) Peaky Blinders

peaky blinders (640x360)
Scena tratta da Peaky Blinders

La serie crime/drammatica Peaky Blinders è tra le serie tv più amate dell’ultimo decennio, nonché tra le migliori del catalogo Netflix. I nostri utenti l’avevano recentemente inserita tra le serie tv da vedere assolutamente sulla piattaforma streaming. Qui trovate la classifica completa delle migliori serie tv da vedere su Netflix secondo la nostra Comunità di Recupero. Oggi riconfermano il loro parere positivo, inserendola tra le serie tv crime migliori della storia.

Ambientata a Birmingham negli anni ’20 del Novecento, la serie racconta di una famiglia di gangster, gli Shelby, conosciuta in città come i Peaky Blinders. A capo della banda è il boss Thomas Shelby, interpretato dallo straordinario attore premio Oscar Cillian Murphy. Tommy è costantemente sotto sorveglianza dell’ispettore Campbell, intenzionato a ripulire la città dai malviventi. La scalata sociale degli Shelby è tuttavia solo agli inizi, e Campbell è solo il primo dei nemici da abbattere per arrivare alla vetta. L’anti-eroe Tommy è solo uno dei tantissimi motivi che ha contribuito al successo di Peaky Blinders. Il suo caratteristico e inimitabile stile unito all’impeccabile sceneggiatura di Steven Knight hanno reso questa produzione televisiva semplicemente unica.

8) Broadchurch

migliori serie tv crime: Broadchurch (640x360)
Olivia Colman e David Tennat protagonisti di Broadchurch

La serie crime poliziesca Broadchurch si serve di una complessa struttura narrativa per portare alla luce profonde questioni sociali. Per questo e molti altri motivi, è considerata ancora oggi tra le migliori serie tv crime della storia. Dal suo esordio nel 2013, nessuna serie crime è riuscita infatti a eguagliare Broadchurch; per la nostra Community sarebbe stato impensabile non includerla in questa classifica.

La vicenda si svolge a Broadchurch, piccolo centro marittimo (immaginario) inglese sconvolto da un brutale omicidio. Sulla spiaggia viene infatti rinvenuto il corpo del piccolo Danny Latimer di appena undici anni. A condurre le indagini per risalire allo spietato killer sono l’ispettore appena promosso Alec Hardy e la detective Ellie Miller. La tranquilla cittadina si dimostra molto diversa dal luogo idilliaco che sembrava essere. Il contrasto tra l’aria marittima limpida e ventilata della location e la cupezza degli eventi contribuiscono a rendere Broadchurch particolarmente suggestiva, avvicinandola ai più apprezzati noir scandinavi.

Pagine: 1 2 3 4 5