Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 20 migliori Serie Tv comedy horror di sempre

Le 20 migliori Serie Tv comedy horror di sempre

Il comedy horror lascia convivere in pace due generi che possono sembrare antitetici: la commedia e l’horror, naturalmente. Insomma, un sapiente alternarsi di ansia, paura e grasse risate. Un genere che si impone sempre di più nel panorama televisivo moderno e che cela tante piccole perle nascoste che non vedono l’ora di essere scoperte e divorate tutte in un boccone. Ma quali sono le migliori serie comedy horror di sempre?

Abbiamo selezionato quelle che, secondo noi, sono le 20 migliori serie tv comedy horror di sempre (ma attenzione, questa non è una classifica).

1) What We Do in the Shadows

migliori serie comedy horror

Impossibile parlare delle migliori serie comedy horror senza citare What We Do in the Shadows.

La serie tv, infatti, è sicuramente tra le più famose del genere. Si tratta di un vero e proprio mockumentary sulla vita di quattro vampiri a Staten Island. Insomma, dimenticate i vampiri dal fisico statuario e dal fascino irresistibile: Nandor, Laszlo, Nadja e Colin approderanno sul vostro schermo per sconvolgere la vostra concezione di vampiro.

In realtà la serie non è altro che lo spin-off dell’omonima pellicola datata 2014 e conosciuta in Italia con il titolo Vita da Vampiro. E se non vi abbiamo ancora convinto a vedere subito la serie di Taika Waititi, provate a leggere questo articolo.

2) Scream Queens

Scream Queens - serie tv migliori serie comedy horror
migliori serie comedy horror

In questo caso c’è poco da dire: quando c’è la sapiente mano di Ryan Murphy il successo è assicurato. Ecco perché, nonostante il trash, Scream Queens è quella serie tv che non ti vergogni di guardare.

Scream Queens è incentrata sulle vicende di Chanel Oberlin e delle sue “Chanels“. La ricca e popolare protagonista è la presidente della confraternita Kappa Kappa Tau, ed è alle prese con misteriosi Killer mascherati. Ma, in fondo, il vero protagonista della serie è il sagace sarcasmo che sfiora il grottesco e si veste di cinismo. Dietro la patina di trash si nasconde una serie che riesce a soprendere con intelligenza e coinvolgere gli spettatori.

Ecco perché si accomoda con facilità nell’elenco delle migliori serie comedy horror.

3) Santa Clarita Diet

migliori serie comedy horror
migliori serie comedy horror

Un’altra serie che ha velocemente conquistato il pubblico amante del genere comedy horror è sicuramente Santa Clarita Diet. La serie targata Netflix con protagonisti Timothy Olyphant e Drew Barrymore. In questo caso, l’elemento comedy si mescola con la presenza di zombie.

Se infatti Sheila, Joel e la figlia adolescente Abby sembrino dall’esterno una normalissima e felice famigliola americana, in realtà Sheila diventa una non morta che necessita di esseri umani per nutrirsi. In poche parole, una serie perfetta per far convivere l’humor con la giusta componente di dark.

4) Ash Vs Evil Dead

Ash
migliori serie comedy horror

Ash Vs Evil Dead è una piccola perla della serialità troppo spesso ingiustamente ignorata. A farla da padrone, ovviamente, è il black humor e il sangue che scende a fiumi, che diventa oggetto di rocambolesche vicende.

La serie è il sequel della trilogia de La Casa, vero cult del genere comedy horror diretto e Sam Raimi con protagonista Bruce Campbell nei panni di Ash Williams.

5) Z Nation

migliori serie comedy horror
migliori serie comedy horror

Se inizialmente Z Nation può sembrare un semplice delirio senza senso, proseguendo nella visione ci si rende conto di quanto sia in realtà una vera e propria figata.

Ambientata in un modo post apocalittico dominato da zombie in cui, però, si cerca di convivere con l’epidemia. Con Z Nation si riesce a gestire il grottesco con un prodotto godibile, ricco di colpi di scena e impreziosito da una più che sapiente caratterizzazione dei personaggi.

In poche parole, una serie che proprio non dovreste lasciarvi scappare.

6) iZombie

izombie

Non abbandoniamo il tema zombie, neanche con il quarto punto di questo elenco delle migliori serie comedy horror.

Passiamo a iZombie, serie targata The CW, parziale adattamento dell’omonima serie a fumetti di Chris Roberson e Mike Allred. La protagonista è Olivia “Liv” Moore, brillante studentessa di medicina a Seattle. Fin quando non subisce un attacco zombie e si trasforma a sua volta in una non morta. Nonostante tutto, la giovane studentessa vuole continuare a vivere la sua (non) vita nel modo più normale possibile, scoprendo anche di assimilare ricordi e abilità dei defunti di cui divora il cervello nel reparto di medicina legale dove viene assunta. Decide, così, di aiutare l’investigatore Clive Babineaux con le sue indagini sui cadaveri in questione.

7) La Famiglia Addams

migliori serie comedy horror
migliori serie comedy horror

Passiamo a un classico intramontabile del genere: La Famiglia Addams.

Gomez, Morticia, Mercoledì, Pugsley, lo Zio Fester, Lurch, Mano, Il Cugino Itt e la Nonna sono entrati nell’imaginario comune, ed è letteralmente impossibile non conoscerli o anche solo andare a una festa in maschera senza trovare almeno una persona travestita da uno di questi personaggi.

Escludere questa serie iconica dalla lista delle migliori serie comedy horror sarebbe un vero e proprio crimine (anche se a loro i crimini piacciono proprio tanto).

8) Truth Seekers

migliori serie comedy horror
migliori serie comedy horror

Agli amanti del genere brillano gli occhi anche solo leggendo i nomi di Simon Pegg e Nick Frost, il magico duo de La Trilogia del Cornetto. In questo caso, i due ritornano con una serie tv comedy horror targata Amazon Prime Video (qui potete leggere la nostra recensione).

La serie si presenta molto leggera e con guizzi brillanti. I moderni Ghostbusters vanno a caccia di misteri e fantasmi, e sono pronti a documentare tutto per il loro canale YouTube. Anche in questo caso, la bravura degli autori è quella di sfiorare il grottesco senza mai scendere nel ridicolo. Riuscendo a tenerci con il fiato sospeso tra una risata e un’altra.

9) Tales from The Crypt

migliori serie comedy horror

Eccoci giunti a un altro grande classico: Tales from the Crypt.

La serie tv è un vero e proprio must per gli amanti del genere comedy horror, e si basa sull’omonima serie di fumetti creata da William Gaines. Si tratta di una serie tv antologica, con nuove storie ogni episodio narrate da un personaggio denominato cryptkeeper.

10) Le bizzarre avventure di JoJo

La trama di Le bizzarre avventure di JoJo si basa sull’omonimo manga e racconta la peculiare storia della famiglia Joestar. Una famiglia molto speciale, in quanto ogni membro della stessa è dotato di intensi poteri psichici che li portano a vivere avventure fuori dall’ordinario.

Una serie assolutamente da non perdere.

11) Gravity Falls

migliori serie comedy horror

La serie animata in questione è sicuramente una delle più amate del genere. Si tratta della storia dei gemelli Dipper e Mabel Pines, i quali si recano a Gravity Falls, nell’Oregon, per trascorrere le vacanze estive. Nella stessa città c’è il loro prozio Stanford “Stan” Pines, titolare di un bizzarro locale chiamato “Regno del Mistero“.

Ma tutto ha inizio con il ritrovamento di un libro recante la descrizione di misteriose creature presenti nella cittadina. Da quel momento in poi, i due gemelli si ritroveranno immischiati in strane vicende e intricati misteri, alla ricerca della verità su quella città tanto piccola quanto enigmatica.

12) Wellington Paranormal

migliori serie comedy horror

Wellington Paranormal, come la prima serie presente in questa lista, è uno spin-off del film What We Do in the Shadows (Vita da Vampiro). Si tratta ancora una volta di un mockumentary, e ancora una volta vede la firma di Waititi e Clement.

I protagonisti sono l’Agente Minogue e l’Agente O’Leary, che si imbattono in un caso paranormale. Il loro superiore, il Sergente Maaka, li mette al corrente di un’Unità top secret che si occupa di casi di questo tipo. Ovviamente tutto ruota intorno al demenziale, ma anche in questo caso il demenziale va a braccetto con la sagacia e con uno humor tutto particolare.

13) Scooby-Doo! Dove sei tu?

Shaggy Rogers - Scooby-Doo

Come potremmo lasciare fuori dalla lista delle migliori serie comedy horror Scooby-Doo?!

In questo caso sono sicura che non servano molte spiegazioni sulla serie con protagonisti i quattro adolescenti e l’alano e la loro passione per i misteri da brividi. In ogni episodio, infatti, andranno a caccia di fantasmi, vampiri e mostri vari, riuscendo sempre a smascherare la verità e a catturare il cattivo di turno.

14) Being Human

migliori serie comedy horror
migliori serie comedy horror

Cosa succede se un vampiro, un licantropo e un fantasma iniziano a convivere insieme a Bristol? La serie è stata creata dall’attore e autore Toby Whithouse ed è andata in onda a partire dal 2009 sulla BBC. Ovviamente l’umorismo è la chiave di lettura di questa serie, in cui creature tanto diverse si sforzano di vivere come persone normali e di far fronte alle diffrenze e agli equivoci che si vengono a creare.

Della serie, che può considerarsi sicuramente tra le migliori serie comedy horror, è stato fatto anche un remake americano.

15) Scream

migliori serie comedy horror

Scream è una serie tv antologica americana, andata in onda dal 2015 al 2019 e basata sull’omonima saga cinematografica.

Le prime due stagioni seguono le vicende di un gruppo di studenti di una scuola superiore alle prese con un serial killer. La terza stagione, invece, è un reboot che vede protagonisti nuovi personaggi e nuove storie.

16) Ghosted

migliori serie comedy horror
migliori serie comedy horror

Quando la singolare agenzia The Bureau Underground assume uno scettico e un genio esperto di fenomeni paranormali, tutto prende una piega diversa. Il loro compito è quello di indagare su una serie di attività fuori dal normale e apparentemente inspiegabili avvenute nella zona di Los Angeles. Investigando su quella che sembra una sinistra minaccia all’umanità.

17) Daybreak

Daybreak migliori serie comedy horror
migliori serie comedy horror

In questo caso la serie porta la firma di Netflix, ideata da Brad Peyton e Aron Eli Coleite e basata sulla serie omonima di fumetti di Brian Ralph.

Sicuramente una delle migliori serie comedy horror mai fatte, soprattutto per l’intelligente utilizzo dell’ironia e della follia.

Lo scenario è post apocalittico, con gli esseri umani adulti trasformati in zombie privi di pensiero. Di conseguenza, le sorti del mondo sono in mano agli adolescenti e soprattutto in mano al protagonista diciassettenne Josh.

18) Ghost

migliori serie comedy horror

Una simpatica coppia eredita la casa dei loro sogni, tutto sembra perfetto e clamorosamente romantico, fin quando non scoprono i segreti di quel luogo e dei suoi precedenti abitanti. Una trama che segue uno dei più grandi classici della filmografia horror, ma aggiunge un tocco di humor che rende la serie assolutamente imperdibile e godibile.

19) The Dead Files

migliori serie comedy horror

Siamo giunti quasi alla fine della lista delle migliori serie comedy horror della storia, e non potrebbe certo mancare The Dead Files.

La serie racconta le avventure e le indagini di Amy Allan, medium, e Steve Di Schiavi ex detective della polizia di New York ora in pensione. Due peronalità apparentemente antitetiche di cui sarà impossibile non innamorarsi, un caso dopo l’altro, tra i misteri più cupi d’America.

20) BrainDead – Alieni a Washington

Dulcis in fundo, la serie ambientata a Washington D.C, dove degli insetti alieni infettano il cervello dei politici americani. Una serie che combina l’humor con una sagace satira politica e sociale dell’America attuale.

La serie è stata creata da Robert e Michelle King ed è andata in onda a partire dal 2016 in America.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!