Home » SERIE TV » La classifica delle 10 migliori Serie Tv attualmente presenti su NowTv secondo IMDb

La classifica delle 10 migliori Serie Tv attualmente presenti su NowTv secondo IMDb

Diciamocelo, destreggiarsi tra i cataloghi delle varie piattaforme di streaming sta diventando impegnativo. Nel caso di NowTv di proprietà Sky (ora nota con il nome NOW) la difficoltà si accentua per la grande quantità di grandissimi titoli di successo internazionale. Fare una classifica delle migliori serie NowTv è un compito ingrato, ma per fortuna IMDb viene in nostro soccorso con il suo sistema di ranking che ci dà un quadro chiaro dei gusti degli utenti. E non è un caso che in questa classifica ci siano proprio quelle serie presenti in piattaforma che avevamo selezionato per la nostra lista dei preferiti.

Senza ulteriori indugi, allora, scopriamo subito la top 10 delle migliori serie NowTv – con annesso punteggio – secondo il più grande database del mondo dedicato a cinema e serialità.

10) Gentleman Jack (8.2)

migliori serie NowTv

Iniziamo da lei: la trasposizione televisiva della storia di Anne Lister, proprietaria terriera dei primi dell’Ottocento che voleva a ogni costo vivere esattamente come avrebbe fatto un uomo. Di questa straordinaria donna conosciamo le vicende grazie ai suoi diari divenuti patrimonio di memoria del mondo dell’UNESCO. Nel 2019 il suo memoir in cui racconta dell’unione con l’ereditiera Ann viene trasposto in una serie brillante, dai toni arguti, che ci incanta sin dai primi minuti di visione.

9) Californication (8.3)

migliori serie NowTv

Al nono posto troviamo i vizi e le blasfemie di Los Angeles che accompagnano Hank Moody – interpretato da un David Duchovny che sembra nato per questo ruolo – nel suo personale percorso di perdizione

Preda di un blocco dello scrittore e invischiato in una spirale di declino dal punto di vista familiare, Hank è un Bukowski del piccolo schermo a cui non poteva che spettare un posto nella top 10 delle migliori serie NowTv.

8) Billions (8.4)

migliori serie NowTv

Ottava posizione per una serie tv non abbastanza apprezzata, con i suoi complicatissimi intrighi di alta finanza legati a personalità altrettanto complesse. Non fatevi ingannare, se vi aspettate di vedere un eroe che cerca di tenersi stretta la propria etica in un mondo di squali siete lontani dal vero: quello di Billions è un intrattenimento che non ha paura di sporcarsi le mani in quella terra di nessuno che sta tra il lecito e l’illecito.

7) Mare of Easttown e Flight of the Conchords (8.5)

Parimerito alla posizione numero 7 per la nuova serie con Kate Winslet e una piccola perla HBO che non andrebbe tralasciata. Nella prima ci troviamo di fronte a qualcosa che sarebbe un errore definire “solo” un crime: Mare of Easttown è un saggio sul dolore umano. Nel secondo caso siamo davanti a una sorta di forza opposta: Flight the Conchords, con la sua comicità bizzarra, a tratti folle, è soprattutto un inno al sentirsi inadeguati e falliti, restando capaci di ridere di noi stessi.

6) Westworld e Dexter (8.6)

migliori serie nowtv

Di Westworld e del suo tracollo finale abbiamo parlato tanto, eppure resta una serie che merita molto. Merito della commistione di scenari western e tecnologia avanzata, del tema dello scontro fra diverse specie e quel monito spaventoso eppure affascinante sul futuro dell’umanità.

Con un impianto fortemente fantascientifico, e la sua critica alla presunzione umana, Westworld si guadagna un posto di tutto rispetto nella classifica delle migliori serie NowTv.

Sesto posto anche per Dexter e quel suo modo di trascinarci senza possibilità di scampo dentro a una narrazione vischiosa fatta di sangue e complesse riflessioni su quanto la moralità umana sia in grado di modellarsi e piegarsi sotto il peso delle circostanze.

5) Oz, Six Feet Under e Curb Your Enthusiasm (8.7)

Posizione contesa, la numero 5 di questa classifica. Qui troviamo Oz, primissima produzione originale HBO (a cui molti altri capolavori qui citati devono molto) che racconta gli orrori scalfiti nel corpo e nelle menti dei detenuti dell’Oswald State Correctional Facility di Baltimora. Assieme a questa serie anche Six Feet Under, immancabile in una top 10 di questo genere, in cui il vero protagonista è il viaggio verso la morte di ogni essere umano. Insieme a loro, la “serie reality” di Larry David, Curb Your Enthusiasm, con la sua comicità che non fa mai nessuno sconto.

4) True Detective e Twin Peaks (8.9)

migliori serie nowtv

Stesso punteggio IMDb anche per True Detective e Twin Peaks. La prima è famosa per il suo impianto noir usato come finestra su un mondo di tetre contraddizioni e meschinità umane. I detective di questa serie antologica vivono in un mondo in scala di grigi, in cui affibbiare definizioni morali a fatti o persone sembra quasi impossibile. Insieme a lei troviamo un titolo che ha fatto scuola, il capolavoro di David Lynch che ancora oggi inganna con il suo incipit da giallo, per poi sfidare il suo spettatore con elementi del mondo soprannaturale che si insinuano lentamente nella narrazione.

3) I Soprano (9.2)

Arriviamo al podio delle migliori serie NowTv secondo IMDb e, come è doveroso, ci troviamo un caposaldo della serialità che ha lasciato in eredità a molti suoi successori una lezione sulla parabola dell’antieroe. 

Al centro di tutto, infatti, c’è Tony Soprano. Un uomo che convive nello stesso corpo di un boss, cercando di fare i conti con se stesso mettendo a frutto un’agghiacciante onestà. I Soprano porta sullo schermo tutto ciò che vorremmo da un prodotto seriale: percorsi di crescita dei personaggi a tutto tondo, rivelazioni ben strutturate e una complessità fuori dal comune. Il tutto condito da un ritmo di racconto praticamente perfetto. Potreste chiedere di meglio?

2) Game of Thrones e The Wire (9.3)

migliori serie NowTv

Altro parimerito anche al secondo posto della classifica. La posizione è contesa tra una più recente pietra miliare e uno storico mostro sacro. Da un lato Game of Thrones, epopea fantasy medievale che è entrata a gamba tesa nel panorama seriale segnandolo in maniera importante. Dall’altro The Wire, racconto spietato della criminalità statunitense legata al traffico di stupefacenti. Troppo semplicistico definirlo un poliziesco: The Wire è soprattutto un’analisi disincantata della realtà.

1) Band of Brothers e Chernobyl (9.4)

Il primo posto delle 10 migliori serie NowTv, secondo IMDb, spetta a questi due titoli acclamati a livello internazionale per complessità narrativa e resa registica. Se Band of Brothers ci riporta al periodo immediatamente successivo alla tragedia di Pearl Harbor, quando gli americani vennero chiamati al fronte e un gruppo di giovani soldati volontari si arruolò nel settore paracadutisti imparando a lottare, sopravvivere e morire insieme, anche Chernobyl ci mostra un altro momento storico di forte rilevanza nella storia dell’umanità. Nel suo tragico racconto, la serie ci permette di ricostruire la vicenda da due punti di vista: quello esterno, della gente che subisce le conseguenze del disastro, e quello interno di chi si trova a gestirlo sul piano politico.

Che ci troviamo d’accordo o meno con le specifiche posizioni della classifica IMDb delle migliori serie NowTv, una cosa è innegabile: tutti questi titoli hanno lasciato un segno marchiato a fuoco nella serialità.

LEGGI ANCHE – Non solo le migliori serie NowTv, Game of Thrones, The Wire & Co. – Ecco la top 10 delle serie targate HBO