4) Brooklyn Nine-Nine – HalloVeen (5×04)

Noi fan di Brooklyn Nine-Nine aspettavamo con ansia le puntate di Halloween; una ricorrenza che, stagione dopo stagione, è sempre stata vincente, basandosi sull’esilarante competitività dei personaggi, gli scenari bizzarri e creativi e il sapersi rinnovare ogni anno. E quella che rimarrà per sempre stampata nei nostri cuori è presente nella quinta stagione.
Magari la battaglia non è la più spettacolare, nonostante una Amy più agguerrita del solito e un omaggio a The Handmaid’s Tale che hanno spinto ancor di più l’episodio. Però, a renderlo davvero memorabile è l’attesissima, inaspettata e commovente proposta di matrimonio di Jake. Il romanticismo di questo momento è unico, ricordandoci la grandissima abilità dello spettacolo di parlare delle emozioni umane con intensa delicatezza e dolce realismo. La costruzione che ha portato alla proposta (che ci ha fatto scendere più di una lacrima) è stata perfetta e non è mai stata intaccata da dialoghi inappropriati tra i personaggi, che mostrano una commozione autentica. HalloVeen ha, dunque, coniugato profondità emotiva con la commedia spiritosa e frenetica per cui la serie è nota, e i minuti finali dell’episodio sono davvero soprendenti, sentiti, incredibili.
Non è solo uno dei migliori episodi delle serie tv a tema Halloween, ma uno dei migliori nella storia delle commedie televisive. Con un punteggio su IMDB che supera ampiamente il 9.
3) Buffy – Halloween (2×06)

Paradossalmente, Halloween è un giorno tranquillo in quel di Sunnydale, dato che mostri, vampiri e demoni detestano una festa che considerano troppo commerciale. Ironico, no? Ecco perché il nemico dell’iconico episodio a tema della seconda stagione è umano. Ethan Rayne, vecchia conoscenza di Giles, apre un negozio di costumi stregati, che trasformano chi li indossa nel personaggio da cui si travestono. Ecco che Buffy diviene una dama del settecento, Willow un fantasma e Xander un soldato. Ed è un geniale modo per esplorare il modo in cui i protagonisti percepiscono loro stesso. Per vedere le maschere che indossano.
Buffy pensa di non essere abbastanza femminile, dato che la sua esistenza consiste nel combattimento e nell’essere forte. Sente anche che, per questo, Angel non è attratto da lei. Ma il capovolgimento totale della sua personalità le farà capire che “è bello essere me”. Xander, al contrario, ha bisogno di sentirsi virile dopo che Buffy l’ha salvato dal pestaggio di Larry. E, forse, non c’è niente di più mascolino di un uomo in divisa. Gli manca l’autostima, come a Willow, che non ama l’attenzione e copre il suo vestito sexy con quel costume da fantasma. Trasformandosi in esso ma essendo costretta a fare la leader, dato che tutti si sono dimenticati chi sono. E finalmente capisce di non voler fare il fantasma, venendo notata per la prima volta.




