Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 episodi natalizi delle Serie Tv da guardare per prepararsi al periodo più magico dell’anno

10 episodi natalizi delle Serie Tv da guardare per prepararsi al periodo più magico dell’anno

9 – Xmas Story (Futurama)

Xmas Story di Futurama è tra i migliori episodi natalizi delle serie tv
Credits: Fox

Una serie che prende il via durante le feste – il 31 dicembre – non può non utilizzare questo periodo anche nel corso delle sue puntate. Futurama infatti lo fa, e così facendo il suo episodio Xmas Story finisce dritto nella lista dei migliori episodi natalizi delle serie tv. Quarto episodio della seconda stagione della serie, Xmas Story parte dalla nostalgia di Fry verso le celebrazioni natalizie del suo tempo per evidenziare le differenze con la versione dell’anno 3000. Il Natale come lo conosciamo non esiste più: al suo posto c’è Xmas (Nasale in italiano) e c’è una versione robotica settata male di Babbo Natale che distrugge chiunque consideri cattivo, vale a dire praticamente tutti.

Le differenze sono tante, ma alcune cose non cambiano. Fry si fa prendere dalla nostalgia, rappresentando quella vasta platea di persone che il Natale non lo vivono proprio benissimo. Perché sì, le Feste sono gioia e serenità, ma troppo spesso dimentichiamo che non lo sono per tutti. Leela non è da meno, dato che durante la sua infanzia di celebrazioni non ne ha avute poi tante. A non cambiare è anche l’importanza dell’unione, dello stare insieme, così come la voglia di rendere felici le persone che ci stanno accanto. L’episodio aggiunge un bel tassello al rapporto tra Leela e Fry, e dimostra che lo spirito natalizio è senza tempo: arriva anche nel 3000.

10 – Marge Be Not Proud (I Simpson)

Marge Be Not Proud è tra i migliori episodi natalizi delle serie tv
Credits: Fox

Se pensate che I Simpson siano fonte primaria di gioie solo per gli episodi legati ad Halloween, siete fuori strada. La serie animata per eccellenza ha dato del suo meglio anche a Natale, portando sullo schermo stagione dopo stagione una serie di episodi natalizi che sono rimasti iconici. Tra tutti, se proprio dobbiamo sceglierne uno da inserire tra i migliori episodi natalizi delle serie tv, puntiamo tutto su Marge Be Not Proud. L’undicesimo episodio della settima stagione della serie, distribuito praticamente una vita fa, porta con sé una perfetta combinazione tra ironia e sentimentalismo, riflessione e spirito natalizio.

Lo fa mettendo in scena una situazione abbastanza comune: quella di un bambino (Bart) che chiede in dono un videogioco considerato dalla madre troppo violento. Ben lontano dall’accettare di non poterlo avere, Bart pensa bene di rubarlo, credendo di farla franca ma non riuscendo ovviamente nel suo intento. Ciò che più colpisce dell’episodio non è l’idea di Bart in sé, molto coerente con il suo personaggio. Non è neanche il disappunto di Marge nel momento in cui si rende conto di ciò che ha fatto suo figlio. A colpire davvero sono la reazione di Bart ormai consapevole di aver deluso sua madre, il suo rimorso sincero e la sua voglia di rimediare. Il Natale rende tutti più buoni? Se ci riesce con Bart Simpson, allora la strada è davvero spianata.

Ti è piaciuto l'articolo?
Abbonati per ricevere altri consigli personalizzati per i tuoi gusti direttamente sulla tua email.
Pagine: 1 2 3 4 5