in ,

5 personaggi stranieri delle Serie Tv caratterizzati come meglio non si poteva

Lost

Quando guardiamo una serie tv (come potrebbe essere Lost) è facile incontrare un personaggio che proviene da un’altra cultura. Del resto il multiculturalismo stesso è alla base della storia americana. Ma come viene rappresentato? Solitamente nelle serie tv si fa grande uso degli stereotipi, ovvero delle costruzioni di una categoria sociale, spesso immaginarie, non verificate o generalizzate per tutti. Di conseguenza, la rappresentazione che ne scaturisce non è veritiera ma deriva dalle credenze che un popolo ha di un altro. E quello finisce per essere il modo con cui l’altra cultura viene percepita. I personaggi che ne vengono fuori sono piatti, superficiali e poco profondi perché sono l’incarnazione di pregiudizi.

Per fortuna le cose stanno decisamente migliorando. Gli stereotipi vengono smontati e le rappresentazioni sono sempre più vicine alla realtà. In questo pezzo ci sono 5 esempi di come la raffigurazione di uno straniero negli Stati Uniti sia decisamente migliorata!

1) Gloria Delgado – Pritchett (Modern Family)

Lost

Modern Family è riuscita a utilizzare gli stereotipi etnici con successo senza cadere nel razzismo con la bellissima Gloria.

Cresciuta nella periferia colombiana in mezzo a spacciatori e sparatorie, ha saputo rimboccarsi le maniche. Ha cresciuto Manny da sola, mentre faceva la tassista e la parrucchiera in un salone vicino al suo appartamento nei bassifondi. È una brava madre e non ha mai fatto mancare nulla a suo figlio, mettendolo sempre al primo posto. Quando ha incontrato Jay è come se la vita avesse voluto ripagarla per tutti gli sforzi compiuti in passato.

Gloria è tenace e si impegna sempre al massimo in quello che fa, come parlare la lingua inglese. Ma è anche testarda e permalosa, ardente e impulsiva, una donna innamorata della vita. Ha quello che si definisce il calor latino. È fiera delle sue origini colombiane tanto da portare negli USA alcune delle tradizioni del suo Paese.

Written by Chiara Manetti

Amo scrivere; è la mia passione più grande. Datemi due personaggi e vi monto una storia in un baleno. Mi considero da sempre una scrittrice, anche se non ho mai pubblicato niente.
Amo le serie TV. Le ho scoperte quasi per caso ma, da quando l'ho fatto, non le ho più abbandonate. Ne divoro non so quante a settimana, al mese, all'anno.
Quindi che fare con due passioni come queste? La risposta è semplice: le ho unite. Ho fatto bene? Ovviamente. Il risultato? Beh, quello me lo dovete dire voi.

Grey's Anatomy

5 attori delle Serie Tv che hanno fatto coming out negli ultimi mesi

the big bang theory

The Big Bang Theory – La fine è arrivata: annunciata la DATA UFFICIALE dell’ultimo episodio