Nel 2004 è scoppiato il fenomeno “Mean Girls”: un gruppo di ragazze stilose e sempre vestite di rosa padroneggiavano a scuola, capitanate da una leader arrogante, snob ed odiosa, Regina George. E poi c’è una ragazza, Cady, che all’inizio vuole entrare nel gruppo delle Barbie e che in seguito invece vuole distruggerlo. Cosa ha di tanto speciale questo film tanto da renderlo un cult?
La trama rovescia completamente il modello degli High School Movies in quanto tutti i personaggi sono cattivi e spietati. E noi non solo non riusciamo ad odiarli, ma per di più li amiamo! E’ iniziato con “Mean Girls” a delinearsi un ritratto impietoso degli adolescenti e del liceo che si è trasferito anche in altre pellicole e soprattutto nelle Serie Tv. E proprio di questo vogliamo parlarvi: di Serie Tv ambientate nelle scuole (e non solo) molto diverse tra loro, ma che hanno come comun denominatore un personaggio (o più) che può essere considerata una vera bitch e che hanno seguito il fenomeno delle cattive ragazze.
Se fate parte di quella categoria di ragazzi degli anni 90 che si sono innamorati di Mean Girls, non potete proprio perdervi queste 5 Serie Tv!
1. Beverly Hills 90210
Mentre le altre Serie Tv che stiamo per proporvi sono considerabili come i degni successori di “Mean Girls”, questo ne può essere considerato il progenitore. La prima Serie Tv che si è prefissata il compito di raccontare con sincerità il mondo dei ragazzi con i loro alti e bassi e le loro problematiche. Non solo litigi e delusioni amorose hanno dovuto affrontare i nostri protagonisti, ma anche alcolismo, bullismo ed omosessualità, quando Brandon e Brenda Walsh si trasferiscono al West Beverly High School, frequentata dalla high society di Beverly Hills. Riescono ad integrasi al liceo, nonostante le loro radici medio borghesi e Brenda fa amicizia con la bella e popolare Kelly con problemi di anoressia, il loro rapporto però è altalenante e lo diventa ancora di più quando si contendono lo stesso ragazzo. Insomma con Beverly Hills 90210 il pubblico ha iniziato ad avere familiarità con le dinamiche della vita liceale! Inoltre i personaggi ricchi, arroganti e popolari che hanno popolato molte delle Serie Tv successive sono derivati da alcuni di Beverly Hills 90210, soprattutto da quelli di Kelly e di Valerie Marone. Quest’ ultima è una vera bad girl: seduce tutti i ragazzi della scuola, si mette spesso nei guai e si comporta male con tutti.