Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Bella e rovinata

Bella e rovinata

Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti, è un cantautore italiano che ha partecipato all’edizione di Sanremo 2020. Bella e Rovinata è un suo singolo uscito nel 2018, anno in cui ha vinto anche il talent Amici e il premio Radio 105, e fa parte del suo secondo album Giovani. La canzone non è stata il più grande successo di Irama. Preceduta da Nera, hit dell’estate, e seguita da La ragazza con il cuore di latta, brano presentato sul palco dell’Ariston, Bella e Rovinata passa un po’ in sordina tra i suoi tormentoni. Lui è diventato ben presto molto seguito dai giovani e non solo. Nelle parole di Bella e Rovinata potrebbero sentirsi rappresentati alcuni personaggi delle nostre serie tv preferite, come Beth di La Regina degli Scacchi o la prima milionaria nera d’America.

In questo pezzo di Irama sicuramente alcuni dei personaggi delle serie tv si potrebbero identificare senza troppe difficoltà, in una linea impercettibile che ci aiuta a vedere il mondo in prospettiva.

Da La Regina Degli Scacchi a ZeroZeroZero guardiamo quali personaggi possono sposarsi con le note di Bella e Rovinata

1) The Marvellous Mrs. Maisel

Mi hai chiesto di volare
Ma io non lo so fare

The Marvelous Mrs Maisel

Esiste un quadro molto famoso dipinto dal pittore Marc Chagall in cui la moglie vola in aria e con una mano stringe quella di suo marito che ha ancora i piedi quasi a terra. Molti critici d’arte hanno interpretato questo dipinto come l’estremo giubilo di coppia, la felicità condivisa e l’amore puro. Altri però, continuano a vedere nel marito una sorta di zavorra che impedisce alla moglie di spiccare del tutto il volo. A prescindere dalla vostra preparazione artistica, The Marvelous Mrs. Maisel è una serie tv che rappresenta cinematograficamente la seconda teoria pittorica.

Midge infatti è un angelo del focolare, si occupa della casa, dei bambini e del marito senza mostrarsi mai in disordine e sfoggiando un rossetto impeccabile. Ciò che la tiene ancorata al suolo, quando capisce la sua vocazione di comica, è proprio suo marito Joel. Nonostante l’ottimo gioco di squadra con la moglie, è infatti ancora legato ad un concetto arcaico di famiglia. Dopo averla tradita e aver deciso di lasciare la loro casa per vivere con la nuova fiamma, non incoraggia affatto Midge nella sua nuova carriera. La ostacola e non la ritiene adatta come lavoratrice. Nel momento più delicato e difficile della sua vita, questa strepitosa ed intraprendente ragazza si vede costretta a spiccare il volo da sola.

Joel si pentirà delle proprie scelte e cercherà di tornare sui suoi passi, ma per lui è impensabile che Midge non ritorni all’esistenza di prima e proprio non riesce a concepire come lei sia disposta a sacrificare la sua vita di moglie e madre per la carriera. Le parole della canzone dedicate a questa serie quindi presuppongono una richiesta iniziale da parte di Midge. Solleviamoci insieme e vediamo il mondo da lassù è la richiesta implicita di Midge Maisel a cui suo marito Joel non può che rispondere: Mi hai chiesto di volare, ma io non lo so fare.

2) Self-made: la vita di Madam C. J. Walker

Sono abituato a rialzarmi a furia di cadere

Da lavandaia ad imprenditrice, la vita di Sarah Breedlove è costellata di scivoloni e rovinose cadute. Questa miniserie targata Netlix e ispirata a fatti reali, ci mostra come questa donna abbia costruito il suo successo con le proprie mani. Il concetto del self-made man è estremamente ricorrente nella cinematografia americana proprio perchè incarna l’ideale di terra promessa messa a disposizione di chiunque abbia la forza per fabbricarsi la propria fortuna. Tuttavia non è così semplice se si parla, come in questa serie, non solo di self-made woman, ma per di più afroamericana.

Sarah diventa un vero e proprio guru nella cura dei capelli, inventando un prodotto innovativo nella cucina di casa sua. Viene però ostacolata dalla sua rivale che le rovina la piazza e anche nel suo privato subisce diverse battute d’arresto, è vittima di un marito ubriaco e violento che di certo non la sostiene in questa impresa. È proprio qui che vediamo tutto il talento di Madam C.J. Walker: lei sa che i suoi prodotti sono validi e non è disposta a farsi intimidire. Le amarezze che una donna afro discendente nell’America razzista dei primi del Novecento è corretta a subire sarebbero già motivi sufficienti a scoraggiare qualsivoglia ragazza sognatrice. Ma non Madam, lei non sogna, agisce. Cade cento volte e si rialza centouno, sempre più forte di prima. Grazie alla sua tenacia è infatti diventata la prima milionaria nera d’America.

3) ZeroZeroZero

Tu bella e rovinata
Da quella storia che ti ha fatto male
E ti ha cambiata

Emma Lynwood è la figlia di un ricco imprenditore di trasporti americano. È una ragazza schietta e determinata, ma una serie di eventi la trasformerà completamente. Il padre, che era in accordi con la mafia calabrese per il trasporto di un container pieno di cocaina, muore durante una sparatoria. In questo momento Emma entra in gioco mostrando tutto il suo potenziale. Subentra al padre nell’accordo e decide di portarlo a termine di persona. Da allora farà cose probabilmente impensabili per lei fino a poco prima.

Da figlia di imprenditore a criminale internazionale, Emma non si ferma di fronte a niente per concludere l’affare e proteggere il fratello. Sarà proprio questo a innescare eventi ineluttabili. Suo fratello Chris viene ucciso e così lei rimane sola e piena di rabbia. Dopo tutto ciò che ha dovuto subire ed affrontare, ecco che arriva il tassello mancante del puzzle che compone l’immagine di questo intricato personaggio. Emma consegna l’assassino di suo fratello nelle mani della morte e stringe accordi con i narcos per la spedizione di un nuovo carico in Russia. Se suo padre fosse sopravvissuto alla sparatoria, la sua vita non sarebbe stata completamente stravolta, ma purtroppo Emma è stata rovinata da quella storia che le ha fatto male e l’ha cambiata.

4) La Regina degli Scacchi

Domani è già tardi per noi

La Regina degli Scacchi Beth Partita 640x360

Beth Harmon è forse l’ingresso più recente di questo elenco e La Regina degli Scacchi è ancora la serie del momento. La tecnica scacchistica di Beth consiste nello sconfiggere i suoi rivali nel minor tempo possibile. Lei è molto rapida nel muovere le proprie mosse e questo spessa disorienta l’avversario che non si aspetta un attacco lampo.

Questa strofa di Irama però può meglio riferirsi alla sua strategia in amore. Per Beth è molto difficile legarsi sentimentalmente a qualcuno. Ha diverse relazioni, soprattutto dopo essere diventata così conosciuta, ma rimane un capitolo aperto il suo interesse per Townes. Lei per questo ragazzo prova un amore unico e purtroppo anche non corrisposto. Non si è mai lasciata andare nei suoi confronti, anzi è sempre stata piuttosto cauta ed è stato proprio questo a farle perdere la sua occasione.

Nella stanza di hotel di Townes, Beth è lì dopo una partita di scacchi e aspetta troppo a baciarlo o per dichiararsi. Pochi istanti dopo entra il ragazzo con cui Townes condivide la camera, facendo presupporre la sua omosessualità. Da quel momento in poi Beth sa di aver perso ogni speranza con lui, ma se non avesse aspettato non avrebbe mai scoperto la verità su Townes. In ogni caso Beth, domani è già tardi per noi.

LEGGI ANCHE – La Regina degli Scacchi: la spiegazione del finale