in

10 Serie Tv che hanno esagerato con il sessismo

Con questo articolo ci addentreremo in un delicato argomento di interesse comune, specie negli ultimi tempi. E saremo costretti a scomodare anche I Griffin per questo (che non fa mai male).

Oggi parleremo di sessismo, più nello specifico di sessismo nel mondo delle serie tv. Questo argomento verte sulla forma di discriminazione esistente tra esseri umani che si basa solamente sul sesso di appartenenza. Quindi non colpisce solo il sesso femminile, ma anche quello maschile.

Voi vi chiederete: cosa c’entrano I Griffin con l’argomento? Diciamo pure che la serie animata rientra tra quelle che hanno davvero esagerato in termini di sessismo, seppur volutamente.

Quando sentiamo personaggi parlare di quanto il loro sesso sia superiore rispetto all’altro, quando vediamo personaggi inquadrati in base a stereotipi e pregiudizi, quando vengono affibbiate determinate qualità ai personaggi solo in base al loro sesso, in quel caso siamo di fronte ad atteggiamenti sessisti.

Negli ultimi anni si è cercato di sdoganare anche il lato opposto, a partire dal movimento Me Too (qui un articolo in merito). Molti telefilm hanno inserito l’argomento nella loro narrazione, ma hanno finito per esagerare comunque. Anche volutamente.

I Griffin

Un esempio è stato Chilling Adventures of Sabrina. Come mi è già capitato di dire, Sabrina ci viene presentata come una paladina del femminismo, salvo poi tirare fuori l’argomento solo quando le fa più comodo. Una scelta poco corretta e forse anche un filo sessista.

Quindi oggi vogliamo parlare di quelle serie tv che con il sessismo hanno davvero esagerato. Certo, in mezzo ci sono sicuramente I Griffin, ma non solo. Ne abbiamo trovate ben dieci! Se poi pensate che qualche altro telefilm potesse rientrare nell’argomento, non mancate di farcelo sapere.

1) American Dad

I Griffin

Come dicevo, I Griffin non sono l’unica serie animata ricca di sessismo. A farle compagnia ci pensa American Dad, dove seguiamo le vicende della classica famiglia americana. Nello specifico troviamo il padre di famiglia maschilista e xenofobo e la moglie casalinga, che sputa veleno verso le altre donne e rivendica con orgoglio il suo essere una moglie-trofeo.

In questo caso quindi vediamo il sessismo non solo da parte dell’uomo verso la donna, ma anche da parte della donna verso il suo stesso genere. Per non parlare del quantitativo di stereotipi che caratterizzano i diversi personaggi. Insomma, in American Dad il sessismo la fa da padrone.

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

cobra kai

Ralph Macchio e William Zabka, amici nemici per sempre

Zendaya

Zendaya ha rifiutato molti ruoli perché “al servizio di un personaggio maschile”