AfterMASH (M*A*S*H)

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
M*A*S*H è stata una serie cult americana dal 1972 al 1983, detenendo fino a pochi anni fa il record per l’episodio (quello finale) più visto, con 105 milioni di spettatori.
Andata in onda in piena guerra fredda e perciò durante la guerra del Vietnam, la sua ambientazione è un sottinteso rimando agli accadimenti mondiali di quel tempo. Infatti M*A*S*H è una sitcom ambientata in un ospedale militare della Corea del sud durante la guerra in Corea e segue i medici e lo staff. Inizialmente dai toni molto leggeri e comici, si sviluppa in maniera più seria senza però perdere l’essenza che l’ha fatta entrare nel cuore degli americani.
Purtroppo non si può dire lo stesso del suo spin-off AfterMASH, che dopo una prima stagione tutto sommato buona, ha visto un calo a picco negli ascolti ed è stata cancellata dopo 8 episodi.
Lo spin-off è andato in onda nel 1983 e segue le vicende di tre personaggi della serie principale dopo la fine della guerra di Corea: il colonnello Potter, Klinger e Padre Mulchay.