in

5 Serie Tv che hanno parlato male di altre Serie Tv

#
#

Parliamoci chiaro per un momento: le serie tv che si citano una con l’altra sono forse una delle cose migliori mai viste. E io non lo ricordavo, ma è una cosa che anche Gossip Girl è riuscita a fare.

#
#

Parliamo di citazioni quando ritroviamo riferimenti ad altri telefilm in ciò che stiamo guardando. Alcuni sono palesi e chiarissimi, altri un po’ meno. Ma in ogni caso noi spettatori lo apprezziamo moltissimo.

Ora, ci sono due tipi di citazioni: quelle positive e quelle negative. Strano ma vero, Gossip Girl rientra nella seconda categoria, ovvero quella di cui andremo a parlare oggi: le serie tv che parlano male delle concorrenti.

Come spesso succede, fatemi fare un piccolo disclaimer, prima di cominciare: non sto parlando di parlare male riferendomi alle offese pesanti. Personalmente è una cosa che ancora non ho avuto modo di vedere nel mondo delle serie tv, e direi che è meglio così.

#
#

Il “parlar male” a cui noi ci riferiamo evidenzia un riferimento a una data serie tv seguendo un suo possibile aspetto negativo, che viene dunque caricato un po’ più della norma. Si capirà meglio nei cinque punti che seguiranno.

1) The Kominsky Method VS The Big Bang Theory

Gossip Girl

Una serie tv che si è dimostrata una rivelazione, ideata da Chuck Lorre e distribuita a livello internazionale da Netflix. The Kominsky Method segue le vicende dell’insegnante di recitazione Sandy Kominsky, attore ormai caduto in disgrazia dopo una breve carriera.

Questo però non gli impedisce di tentare di nuovo ad avere successo, e lo vediamo nel primo episodio, quando viene citato niente meno che The Big Bang Theory. In un dialogo tra Sandy e il suo agente vediamo il protagonista chiedere di prendere parte a una sit-com, riferendosi apertamente agli attori di “Big Bang coso” e ai loro esorbitanti stipendi.

Il riferimento è ancora più divertente in relazione al fatto che Chuck Lorre è la vera mente dietro The Big Bang Theory, probabilmente la serie che l’ha consacrato.

2) Scrubs VS Grey’s Anatomy

La nota divertente di The Kominsky Method veniva data soprattutto dal fatto che entrambi i telefilm sono prodotti da Chuck Lorre. Ma non è certo questa l’unica sit-com che si permette di fare citazioni di altre serie tv. Da questo punto di vista, Scrubs mantiene stabilmente il primo posto.

Tra le tante (e più divertenti) citazioni non possiamo non ricordarci di Grey’s Anatomy, che ci ricorda il Sacro Cuore sotto moltissimi aspetti. Quando c’è stata la citazione negativa? Quando il dottor Cox, parlando con Elliot, ha ammesso di odiare le voci fuori campo che collegano tutti i tasselli a fine puntata.

3) Gossip Girl VS Gilmore Girls

Non è una cosa molto usata, ma capita che anche i teen drama riescano a citarsi tra di loro. È capitato a uno dei nuovi arrivi di Netflix, Glee, quando abbiamo sentito Brittany citare One Tree Hill, ed è capitato nuovamente in Gossip Girl.

Qui il riferimento viene direttamente da uno degli episodi della seconda stagione, e riguarda Gilmore Girls. Tutti noi sappiamo quanto Blair Waldorf ci tenesse ad essere presa a Yale, tanto da sostenere “Sono più adatta io a Yale di quella Rory” dopo un’intera nottata di rewatch.

4) The Simpsons VS The O.C.

Menzione speciale deve essere fatta per quanto riguarda le serie animate, perché in molti casi ci troviamo di fronte a citazioni a dir poco geniali. Prima fra tutte The Simpsons, che è riuscita a citare, tra le altre cose, anche la ormai super chiacchierata Game of Thrones.

In questo caso però viene preso di mira un teen drama. Non Gossip Girl, ma The O.C., trasmessa dal canale Fox, esattamente come The Simpsons. In una puntata vediamo Lisa guardare un episodio di questi “giovani di Orange County”, e l’immagine che abbiamo dei ragazzi è parecchio stereotipata, con una vita dedita a divertimento e tradimenti.

5) Family Guy VS How I Met Your Mother

Ultima, ma non certo meno importante di tutto il resto, un’altra serie tv animata che ha citato serie tv su serie tv, creando addirittura delle scene decisamente iconiche. Family Guy, in Italia conosciuta come I Griffin,si è sempre contraddistinta per essere irriverente.

Insieme a Game of Thrones, Orange Is The New Black Breaking Bad, anche How I Met Your Mother è stata presa di mira. In particolare nell’episodio in cui vediamo Stewie come re d’Inghilterra che, insoddisfatto delle battute degli attori della serie, decide di cancellare lo show, facendoli letteralmente fuori.

Leggi anche: Gossip Girl Quando è la donna che governa New York

Scritto da Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

Mano d'oro Jamie Lannister

Nel 1993, le prime idee di George R.R. Martin per la trama di Game of Thrones erano totalmente diverse

Squid Game, La Casa de Papel

Enrique Arce, l’Arturito de La Casa de Papel ci va pesante: «Squid Game è fascista, noi siamo eroi»